Prof.ssa

BACCHI Alessia

Professore di I fascia
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Insegno Chimica Generale e Inorganica alle studentesse e agli studenti della Laurea Triennale in Chimica; insegno Chimica Strutturale a chi segue la Laurea Magistrale in Chimica.

Mi occupo di cristallografia e crystal engineering, la progettazione di materiali cristallini con proprietà definite dal modo in cui le molecole si organizzano nei cristalli.

Mi occupo anche di divulgazione e comunicazione della cristallografia al pubblico e alle scuole.

Sono stata Presidente della European Crystallographic Association dal 2015 al 2018. Coordino il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche e la Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie.

Sono Delegata del Rettore per l'Attività Museale.

Professoressa ordinaria di Chimica Generale e Inorganica presso l’Università di Parma, AB è autrice di oltre 180 pubblicazioni nel campo della cristallografia e della chimica strutturale, e di oltre 150 comunicazioni orali a congressi, tra cui 40 conferenze su invito, di cui 2 all’Accademia dei Lincei e all’Accademia delle Scienze di Torino. AB è stata Presidente dell’European Crystallographic Association nel triennio 2015-2018. Ha vinto nel 2000 il 'Premio Per Giovani Ricercatori Operanti nel Campo della Cristallografia', assegnato dall'Associazione Italiana di Cristallografia (AIC).

 

CARRIERA ACCADEMICA

1991: Laurea in Chimica presso l'Università di Parma (110 e lode).

1991-1994: Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l'Università di Parma.

1995-1996: ricercatrice post-dottorale presso l'European Molecular Biology Laboratory di Amburgo, Germania.

1996-1998: borsista post-dottorale presso l'Università di Parma.

1998-2001 ricercatrice universitaria presso l'Università di Parma

2001-2019 professoressa associata presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Parma.

Dal febbraio 2019 è professoressa ordinaria di Chimica Generale e Inorganica presso l'Università di Parma.

Dal 2005 al 2012 è stata delegata per l'Orientamento della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Ha coordinato il Progetto Lauree Scientifiche - Chimica per l'Università di Parma negli anni 2005 - 2009.

Dal 2020 coordina il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche e la Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie.

Da ottobre 2021 è delegata del Rettore per le attività Museali di Ateneo.

 

RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI

Vincitrice per l'anno 2000 del 'Premio Per Giovani Ricercatori Operanti nel Campo della Cristallografia', assegnato dall'Associazione Italiana di Cristallografia (AIC).

 

INCARICHI SCIENTIFICI

2002 - 2005 Membro della Commission on Structural Chemistry della International Union of Crystallography (IUCr)

2002 -2004 Membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Chimica Strutturale della Società Chimica Italiana

2003 - 2006 Membro della Commissione per il Coordinamento Didattico dell'AIC

2005 - 2011 Membro del Consiglio di Presidenza dell'AIC

2005 - 2011 Chair della Commission on Structural Chemistry dell'IUCr

Dal 2011- Consultant della Commission on Structural Chemistry dell'IUCr

2006-2011 e dal 2021- Membro dell'Advisory Board della rivista CrystEngComm (Royal Society of Chemistry)

2009 - 2011 Membro dell'Executive Committee della European Crystallographic Association

2011-2014 Vice-Presidente dell'European Crystallographic Association

2014 Coordinatrice delle attività italiane per IYCr2014 (www.iycr2014.it)

2015-2018 Presidente dell'European Crystallographic Association

2018-2021 Past-President dell'European Crystallographic Association

Dal 2018 è membro dell Steering Committee per la fondazione dell'African Crystallographic Association

Dal 2018 è Trustee del Cambridge Crystallographic Data Center

Ha coordinato numerosi microsimposi in congressi internazionali e nazionali, ha fatto parte del comitato scientifico di numerosi congressi internazionali e svolge attività di referee per numerose riviste scientifiche internazionali. Ha diretto il Comitato Scientifico del XLIX Congresso Italiano di Cristallografia nel 2021.

PUBBLICAZIONI

A maggio 2023:
numero di pubblicazioni: 191, e 6 capitoli di libri
h-index = 36 (Scopus)
citazioni: 4386 (Scopus)

L'attività di ricerca è documentata da oltre 190 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, da 6 capitoli di libri e dalla presentazione di oltre 150 comunicazioni a congressi scientifici nazionali ed internazionali, di cui oltre 40 conferenze su invito.

TERZA MISSIONE

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

AB ha regolari collaborazioni e contratti con aziende farmaceutiche e alimentari (Redox srl, Monza; Chiesi Farmaceutici SpA, Parma; Alfa-Wassermann SpA, Bologna; Aptuit Center for Drug Discovery & Development Verona, Rizzoli Emanuelli - Parma) con particolare attenzione alla caratterizzazione di forme cristalline di farmaci e nutrienti per ricerche applicate sulla formulazione e per il supporto alla proprietà intellettuale. Nel 2012-2015 AB ha coordinato una rete di ricerca tra le Università di Parma, Bologna, Modena e Reggio Emilia e di Ferrara sul progetto 'Ottimizzazione delle forme molecolari e cristalline di farmaci, agrofarmaci, pesticidi in relazione ad attività, biodisponibilità, questioni brevettuali, e la produzione di polimorfi, solvati e co-cristalli con metodi a basso impatto ambientale' finanziato dal Consorzio Spinner2013 della Regione Emilia Romagna. Oltre a ciò, AB supervisiona programmi di dottorato congiunti tra il suo gruppo e Chiesi Farmaceutici SpA su progetti relativi alla cocristallizzazione di farmaci con coformeri neutri e con composti di coordinazione.

PUBLIC ENGAGEMENT

AB ha un vivo interesse per le attività di sensibilizzazione e divulgazione verso le scuole e il pubblico in generale, essendo stata coinvolta nell'organizzazione di numerosi eventi pubblici e conferenze, e in interviste a giornali e media locali e nazionali. Nel 2014 ha coordinato le attività nazionali per l’International Year of Crystallography, proclamato da UNESCO, e organizzato la mostra CRISTALLI! presso il Salone delle Scuderie a Parma. AB ha organizzato la mostra Cristalli e Metamorfosi per il Festival della Scienza di Genova nel 2018 ed è stata invitata a tenere una conferenza pubblica a MantovaScienza nel 2019. Ha fondato e dirige dal 2017 il Museo di Ateneo di Cristallochimica dell’Università di Parma. (maggio 2023)

martedì 11.30 - 12.30 su appuntamento

qualsiasi altro giorno, su appuntamento

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Docente di riferimento

Direttore del Corso

Linee di ricerca

La mia attività di ricerca può essere suddivisa in tre fasi. Una fase iniziale comprende lo sviluppo di ricerche nel filone delle correlazioni struttura-attività di composti di coordinazione, filone che nel panorama scientifico internazionale degli anni ’90 ha visto una rapida ascesa e una completa maturazione disciplinare. In seguito, dall’inizio degli anni 2000, ho sviluppato tematiche nuove ed autonome, focalizzandomi inizialmente sulle allora innovative ricerche relative alla progettazione di materiali cristallini funzionali, il crystal engineering, declinate prevalentemente in campo organometallico, sviluppando parallelamente anche ricerche nel campo della caratterizzazione strutturale di composti farmaceutici, divenuto un argomento di enorme ricaduta applicativa nell’ultimo decennio, e rivelatosi centrale per l’attuazione di attività di terza missione con aziende locali. Recentemente, nell’ultimo quinquennio, ho avviato temi di ricerca che coniugano le competenze di crystal engineering inorganico con l’applicazione a tematiche di interesse per la salute umana e animale, per l’agricoltura e la sostenibilità ambientale.

Pubblicazioni

Orcid

https://orcid.org/0000-0001-5675-9372

Altro

Trasferimento tecnologico

AB ha avviato una serie di collaborazioni con industrie finalizzate al trasferimento tecnologico concernente la progettazione e caratterizzazione di forme cristalline e cocristalline di farmaci per l’ottimizzazione delle proprietà e agli aspetti brevettuali. Le più significative sono: Redox srl, Monza;  Chiesi Farmaceutici SpA, Parma;  Alfa-Wassermann SpA, Bologna;  Aptuit Center for Drug Discovery & Development, Verona.  AB è membro del entro Interdipartimentale per l’Innovazione dei Prodotti per la Salute dell’Università di Parma Biopharmanet-TEC, attraverso cui ha atttivato numerosi contratti di ricerca con aziende farmaceutiche.

Ha coordinato a livello regionale il Progetto Spinner 2013 (quattro borse di Dottorato di Ricerca negli anni 2012-2015 sul network UNIPR, UNIBO, UNIMORE, UNIFE) sul tema Optimization of molecular and crystalline forms of drugs, agrochemicals, pesticides in relation to activity, bioavailability, patent issues, and the production of polymorphs, solvates and co-crystals with methods with low environmental impact.

A seguito di questa attività progettuale, AB ha coordinato l’attivazione di un Dottorato di Ricerca Industriale con la Chiesi Farmaceutici SpA – Parma sul tema Design, Crystallization and Structural Characterization by diffraction techniques of polymorphs, solvates and cocrystals of pharmaceuticals compounds. Ha inoltre promosso la stesura di una convenzione di comodato gratuito tra Università di Parma e Chiesi Farmaceutici per l’installazione di un diffrattometro a cristallo singolo acquisito dall’azienda e collocato presso il Laboratorio di Strutturistica del Dipartimento SCVSA.

AB ha tenuto conferenze a workshop organizzati da industrie operanti in campo farmaceutico:

Structure-activity relationships of rifamycins: a contribution by X-ray crystallography Lepetit Science Day, Maggio 1996, Gerenzano.

Crystallization and Structural Characterization of Active of Crystal Forms, per il workshop: Strategies, Development and Control on-line, organizzato da Mettler-Toledo e REDOX snc, 28 Maggio 2009, San Donato Milanese (MI)

Structural interpretation of desolvation processes, per il workshop: Crystals, co-crystals, salts, solvates and their polymorphs: use, improvement and innovation (organizzato da PolyCrystalLine - Bologna) Bologna, 4-6 Giugno 2009

Probing supramolecular synthons and molecular recognition by measuring macroscopic crystal properties 5th Bologna Convention on Crystal Forms - (organizzato da PolyCrystalLine - Bologna) Bologna, Settembre 2010

Fantastic Voyage: A novel route for exploring supramolecular synthons and molecular recognition starting from macroscopic crystal dimensions measurements, Hungarian Chemical Society e Gedeon Richter Pharmaceutical, Budapest, 1 Marzo, 2011

La cristallizzazione dei principi attivi: strategie, sviluppi e controlli – Workshop: La caratterizzazione allo stato solido degli API, organizzato da Federchimica - Aschimfarma – Milano, 23 Aprile 2013

Lectures on Crystal Forms and Crystallization per il Chiesi Workshop on Crystal Forms – 16-17 Ottobre 2014

Trapping liquid drugs inside crystals - 8th Workshop on Crystal Forms, Bologna 14-16 Giugno 2015 Crystals in Food & Pharma (organizzato da PolyCrystalLine - Bologna)      

Liquid ingredients tamed in solid forms by cocrystallization, 9th CRYSTAL FORMS @ BO 2017, Bologna 4-6 Giugno 2017 (organizzato da PolyCrystalLine - Bologna)

 

Attività di divulgazione: outreach – public engagement

A complemento della attività di ricerca, AB ritiene fondamentale impegnarsi in attività di divulgazione verso le scuole e la società in generale, sia a livello locale, sia a livello nazionale ed internazionale.

Di particolare importanza è stata nel 2014 la ideazione e organizzazione della mostra CRISTALLI!, che ha registrato 12500 visitatori in 7 settimane (di cui 4400 in 140 visite per classi di istituti scolastici delle province di Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Bergamo, Padova, Cremona, Mantova, La Spezia), essendone stata coordinatrice scientifica e curatrice (http://cristalli.unipr.it/). AB ha inoltre curato il catalogo della mostra (ISBN978-88-7847-475-8). La mostra ha avuto una notevole risonanza a livello della stampa locale.

Nel 2018 ha organizzato la mostra Cristalli e Metamorfosi, 25 ottobre – 4 novembre 2018, Galata Museo del Mare, nell’ambito del Festival della Scienza di Genova.

A seguito del successo della mostra, nel 2015 AB ha promosso della realizzazione del Museo di Ateneo di Cristallochimica, presso il Dipartimento di Chimica, di cui è stata nominata Direttore Scientifico. Il Museo accoglie regolarmente visite di scolaresche di elementari, medie e istituti superiori.

L’attività di AB durante l’Anno Internazionale della Cristallografia, così come la sua elezione a Presidente dell’ECA, hanno attirato l’attenzione dei media locali e nazionali, con interviste su Repubblica Online, Corriere della Sera. La Stampa, e Gazzetta di Parma. Nel 2015 AB ha inoltre collaborato a una rubrica scientifica sul quotidiano locale Gazzetta di Parma.

Alcune tra le principali attività di divulgazione negli ultimi 15 anni sono:

Divulgazione locale

>        Organizzazione nel 2008 e 2009 di due edizioni di La chimica siamo noi, in collaborazione con l’Ordine dei Chimici della Provincia di Parma, con la partecipazione di oltre 30 aziende chimiche ed enti pubblici, e più di 1000 partecipanti tra studenti e docenti delle scuole

>        Co-organizzatrice dellevento C’è Chimica fra Noi - Parma - Ottobre 2011, (1000 visitatori) al Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma.

>        Conferenza pubblica  Il mondo dei cristalli al Festival del Prosciutto, Langhirano, Settembre 2011.

>        Conferenza pubblica  Il fascino dei cristalli al Gruppo Mineralogico Paleontologico Naturalistico Parmense, Gennaio 2012.

>        Organizzatrice della giornata 100 Anni di diffrazione: il mondo dei cristalli dal granato al ribosoma, 12 dicembre 2012 - Campus Universitario di Parma, 500 partecipanti da istituti scolastici, nell’ambito della quale ha presentato la conferenza pubblica Cristalli, chimica e scienze della vita

>        Organizzatrice della giornata Un mondo di cristalli, 3 marzo 2014 - Campus Universitario di Parma, 500 partecipanti da istituti scolastici, nell’ambito della quale ha presentato la conferenza Crystals, Chemistry, and Life Sciences

>        Organizzatrice dell’open day La notte dei ricercatori: la stanza dei cristalli, settembre 2014, Università di Parma

>        Conferenza pubblica Il meraviglioso mondo dei cristalli – la Notte dei Ricercatori – Parma – 26 settembre 2014

>        Una nuova visione del mondo – conferenza presentata all’ITIS Da Vinci – Parma – 14 gennaio 2014

>        Progetto semestrale (gennaio – giugno 2014) sulla Storia della Cristallografia a Parma realizzato con due classi dell’ITIS Leonardo da Vinci di Parma, e presentato in occasione delle celebrazioni del 50esimo anniversario di fondazione dell’istituto.

>        Conferenza pubblica: Cristalli e scienze della vita – ITIS Leonardo da Vinci, maggio 2014

>        Mostra CRISTALLI! 11 ottobre – 30 novembre 2014 – Salone delle Scuderie - Parma

>        Conferenza pubblica Cristalli, chimica e scienze della vita– Ordine dei Chimici di Cremona – 4 Dicembre 2014

>        Conferenza pubblica Cristalli intorno a noi: alimenti, terme e medicine - Uniforcity, Parma, 18 ottobre 2014

>        Convegno ICOM Da mostra a Museo, il caso CRISTALLI!- Parma, 17 maggio 2016

>        Cristallografia e chimica all’evento pubblico: Associazione Italiana di Cristallografia: 50 anni e non li dimostra 1967-2017 19 gennaio 2017, sala Marconi CNR- Roma

>        La forma e la sostanza: nanoarchitetture di sistemi naturali e artificiali –Parma- La Notte dei Ricercatori 2017

>        Caffè Scientifici: Palline colorate, bastoncini e doppie eliche: viaggio nell’immaginario visivo delle scienze molecolari – 25 settembre 2017 - Hub Cafè -Parma

>        Il vetro non è un cristallo: la cristallografia nella vita quotidiana – 16 marzo 2018 -Scuola Popolare di Cultura Scientifica – Parma

>        Dal silicio al riccio di mare: quattro passi tra i cristalli – Parma - La Notte dei Ricercatori 2018

>        Curarsi coi cristalli: storie di farmaci e cristallografi – 2 ottobre 2018, Orto Botanico – Parma

 

Le attività organizzate da AB a Parma durante l’International Year of Crystallography sono riportate sul sito: http://iycr2014.cristallografia.org/eventi?r=Emilia-Romagna.

Nel periodo Gennaio – Luglio 2015 AB ha collaborato con la Gazzetta di Parma per la rubrica scientifica Ecco perchè

Nel 2015 AB ha fondato il Museo di Cristallochimica presso il Dipartimento di Chimica, e ne è stata nominata Direttore Scientifico.

 

Divulgazione a livello nazionale e internazionale

AB ha svolto e svolge attività di divulgazione in Italia, Europa, Sud America e Africa.

Nel 2004 AB ha curato la sezione ‘Chemical Crystallography’ del numero speciale Crystallography in Italy della Newsletter dell’IUCr (http://www.iucr.org/news/newsletter/volume-12/number-1).

Nell’ambito delle attività di coordinamento  per l’Italia dell’Anno Internazionale della Cristallografia, istituito da UNESCO e IUCr, nel 2014 AB ha organizzato e redatto il sito web (http://iycr2014.cristallografia.org/), ha coordinato le attività di realizzazione della app e dell’attività online ‘Cristallografia sotto casa’, ha coordinato la realizzazione del volume Cristallografia: la visione a raggi X, ha curato le sezioni di divulgazione del sito, oltre a realizzare numerosi eventi a livello locale.

In quest’ambito ha anche pubblicato il Saggio: 2014: Anno Internazionale Della Cristallografia Alessia Bacchi - Michela Zema pubblicato su La Chimica e l’Industria, anno XCVI N° 1 - gennaio/febbraio 2014.

AB è stata inoltre invitata a presentare la conferenza pubblica: Crystals, Chemistry, and Life Sciences per la giornata inaugurale dell’Anno della Cristallografia, Università di Milano, Giugno 2014, e ha inaugurato le attività dell’International Year of Crystallography dell’Uruguay con la conferenza su invito: A world of crystals – Inaugurational Lecture for the Opening of the International Year of Crystallography in Uruguay – University of Montevideo, Uruguay, 18 febbraio 2014.

AB ha contribuito su invito alle celebrazioni del 50 anniversario della Fondazione dell’Associazione Italiana di Cristallografia con la lezione pubblica Cristallografia e chimica all’evento: Associazione Italiana di Cristallografia: 50 anni e non li dimostra 1967-2017 - 19 gennaio 2017, sala Marconi CNR- Roma.

AB è stata invitata a presentare la sua esperienza di scienziata alla comunità dei giovani cristallografi europei riguardo a come perseguire una carriera nel mondo accademico districandosi tra merito e indicatori bibliometrici (Conferenza su invito del General Interest Group of Young Crystallographers dell’ European Crystallographic Association: How to survive in Academia - 27th European Crystallographic Meeting, Bergen, 5-11 August 2012), e a come presentare il proprio profilo professionale alle industrie (Conferenza su invito del General Interest Group of Young Crystallographers dell’European Crystallographic Association: How to start a career in industry as a crystallographer - 29th European Crystallographic Meeting, Rovigno, 23-26 Agosto 2015). Ha presentato il caso della creazione del Museo di Cristallochimica con la conferenza: CRISTALLI! from exhibition to Museum al Meeting of the Italian and Spanish Crystallographic Associations 21-24 giugno 2016 – Tenerife. Ha tenuto lezioni a due Scuole di Cristallografia nell’ambito delle iniziative per estendere la cristallografia nell’Africa Sub-sahariana (Laboratory and synchrotron X-ray crystallography: applications to emerging countries- IUCr-IUPAP-ICTP Open Lab-November 20 - December 2, 2017, in Ziguinchor, Senegal; IUCr-UNESCO Openlab, 26-31 marzo 2018, Abidjan, Cote d’Ivoire) e ha presentato le attività di formazione svolte in ambito europeo al 24th Congress of the International Union of Crystallography – 21-28 august 2017 – Hyderabad, India, con l’intervento: Growing a new generation of crystallographers across Europe and beyond: reports from the ECA region. (ottobre 2018)

Contatti

Telefono
905421
Ubicazione dell'ufficio
Campus Scienze e Tecnologie - Padiglione 01 - Plesso di Chimica
Parco Area delle Scienze, 17/A
43124 PARMA