Dott.ssa

BRANCHI Mariapia

Personale tecnico amministrativo
Settore scientifico disciplinare
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi

Si è laureata in Materie Letterarie, indirizzo storico-artistico, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Parma, ha frequentato il corso di perfezionamento post- laurea in “Didattica generale e museale” presso l’Università di Roma Tre e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte.

E’ responsabile della U.O. Archivistico-Museale di CSAC e dal 2021 tiene il seminario sugli Archivi per le industrie creative e della moda, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, Campus di Rimini.

Ha svolto lezioni per il Corso di perfezionamento della Summer School, Università di Quito-Università di Parma e per il Master in Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale, Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione, Università di Parma.

Si occupa prevalentemente di gestione di archivi delle arti visive del contemporaneo, di digitalizzazione del patrimonio, di gestione museale e di organizzazione espositiva (Identità e missione del Museo; Accessibilità e fruizione ampliata; La pianificazione e la progettazione delle attività Museali; La documentazione economico-finanziaria dei musei: metodi e strumenti; Gli Spazi del Museo; La gestione dei depositi; Politiche di acquisizione e incremento delle collezioni; Musei come luoghi di ricerca e innovazione scientifica; Educazione, mediazione, comunicazione; Strategie di coinvolgimento e collaborazione).

Per CSAC ha coordinato l’allestimento di oltre 20 esposizioni e ha curato 8 volumi; ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca nell’ambito della Accessibilità al patrimonio culturale, della digitalizzazione  e della ricerca storico-artistica, che hanno ricevuto finanziamenti PRIN, POR-FESR, PNRR, Ministero della Cultura-PAC.

Altri ambiti di ricerca sono la storia dell’arte medievale e in particolare la scultura e la miniatura, temi con i quali ha partecipato a oltre 10 convegni nazionali e internazionali. Ha pubblicato 2 volumi e circa 40 saggi sia di arte medievale che di ambito archivistico-museale.

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Contatti

Telefono
903655
Ubicazione dell'ufficio
Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Abbazia di Valserena, Viazza di Paradigna, 1
43122 PARMA