Prof.ssa

ABLONDI MICHELA

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
Zootecnia generale e miglioramento genetico
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Michela Ablondi è ricercatrice (RTT) presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma, settore AGRI/09 A– Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico. Ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Scienze Medico-Veterinarie con una tesi dedicata all’uso di dati genealogici e genomici per la selezione equina e la conservazione della biodiversità. Durante il percorso ha svolto periodi di ricerca all’estero presso la Swedish University of Agricultural Sciences (SLU, Svezia) e il Center for Research in Agricultural Genomics (CRAG, Spagna).

La sua attività scientifica si concentra sull’integrazione di dati fenotipici, genealogici e genomici per la gestione sostenibile delle risorse genetiche animali, con particolare attenzione alle razze equine italiane e locali. Ha coordinato e partecipato a progetti nazionali e internazionali sulla biodiversità, la genomica funzionale e la selezione assistita, con ricadute sia sulla valorizzazione di razze autoctone sia sul miglioramento delle produzioni animali. È Principal Investigator di progetti competitivi finanziati dall’Università di Parma e collabora stabilmente con istituzioni accademiche in Italia e all’estero, tra cui l’Università di Torino e la SLU svedese.

Accanto all’attività di ricerca, svolge un impegno didattico come titolare di insegnamenti in corsi di laurea triennale, magistrale e di dottorato, in cui tratta temi di genetica animale, sostenibilità, gestione delle popolazioni e metodologie di analisi bioinformatica. È referente per l’assicurazione della qualità del corso di laurea professionalizzante in Tecnologie e Gestione dell’Impresa Casearia e membro di diverse commissioni dipartimentali e di ateneo.

Autrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, di cui alcune tra le più citate nel settore, ha presentato i propri lavori in numerosi congressi nazionali e internazionali (EAAP, WCGALP, ISAG). Svolge attività di revisione per riviste scientifiche internazionali ed è Associate Editor del Canadian Journal of Animal Science. È stata inoltre riconosciuta con l’abilitazione nazionale a professore associato nel settore 07/G1.

La sua ricerca unisce approcci di genetica quantitativa, genomica e fenotipizzazione innovativa (incluso l’uso di sensori e intelligenza artificiale) con l’obiettivo di coniugare conservazione della biodiversità e miglioramento genetico, contribuendo allo sviluppo sostenibile delle produzioni animali e alla valorizzazione del patrimonio zootecnico italiano.

La dott.ssa Michela Ablondi riceve previo appuntamento da concordare tramite email.

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Docente tutor

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
0521 902620
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, Strada del Taglio 10 Parma