PELLEGRINI Nicoletta

  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Nicoletta Pellegrini

Nata a Pisa, 10 settembre 1964

Residente a Milano, Via Botticelli, 9 20133 Milano

 

Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica presso l'Università degli Studi di Firenze e l'abilitazione alla professione di Tecnologo Alimentare presso Università degli Studi di Milano.
Negli AA '99-'00 e '02-'03 è stata Collaboratore ad attività di ricerca presso la Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Parma, per il SSD BIO09 e ha compiuto attività seminariale e di supporto alla didattica. Tra il '04 e il '06 è stata Ricercatrice presso la Facoltà di Agraria nel SSD BIO09 in cui ha svolto come docente incaricato i corsi di Alimentazione e Nutrizione Umana (Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, v.o.) e Principi di Dietetica (Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, n.o.). Dall'ottobre '06 è Professore Associato per il SSD MED/49 presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco della stessa Università ed è docente incaricato del corso di Nutrizione Umana Applicata (Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari). E' componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in "Scienze Alimentari" presso la stessa Università. E' stata membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti dal '13 al '18.
Tra il novembre ‘16 e l’ottobre ’17 è stata visiting researcher presso il Food Quality Design group (WU Agrotechnology Food Sciences, University of Wageningen, The Netherlands). Con la stessa Università ha attualmente un accordo di collaborazione continuativa che la porta a visitare il gruppo  una settimana al mese. Nell'estate '03 ha frequentato l'Institute of Food Research, Norwich Research Park, Norwich (UK) e nel '97 l'International Antioxidant Research Centre presso il Guy's Hospital, Londra (UK) con una borsa della Comunità Europea.
Principali argomenti di ricerca riguardano l’effetto dei componenti minori (phytochemicals) presenti in alimenti e bevande su alcuni fattori di rischio cardiovascolare e condizioni dismetaboliche, anche tenendo in considerazione i trattamenti tecnologici industriali e domestici su questi composti. Altro importante interesse di ricerca riguarda la valutazione della qualità nutrizionale di alimenti contenenti fibra alimentare e carboidrati a basso indice glicemico, e il loro effetto sulla salute. Ha sviluppato e validato con markers in vivo questionari per frequenza per il rilevamento dell’introduzione di alimenti con capacità antiossidante e indice glicemico in gruppi di popolazione. Si occupa anche della valutazione delle abitudini alimentari in gruppi di popolazione, tra cui quella celiaca.

In questi settori, è coautrice di circa 130 lavori a stampa su riviste internazionali indicizzate.
E’ stata Coordinatore Regionale per l’Emilia-Romagna-Marche della Società Italiana di Nutrizione Umana, di cui è membro dal 1993, dal 2007 al 2015 ed è attualmente un membro del Consiglio Direttivo. E’ stata membro dell’Editorial Board della rivista Journal of the Science of Food and Agriculture dal '04 al '18 ed è reviewer di numerose riviste internazionali nell'ambito della scienza degli alimenti e della nutrizione umana. Ricercatore riconosciuto dalla Thomson Reuter tra più citati al mondo per le ricerche scientifiche negli anni 2014, 2015, 2017 nell’ambito del settore Agricultural Sciences. Nel maggio 2017 è stata nominata Commendatore dal Presidente della Repubblica Italiana.

Previo contatto per posta elettronica

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Anno accademico di erogazione: 2013/2014

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
033907
FAX

033832

Ubicazione dell'ufficio

Parco Aree delle Scienze 47/A 43124 Parma