Giovanni Ceccarelli è Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano. In precedenza ha insegnato all’Università di Parma dal 2005 al 2023. Già Visiting fellow alla Princeton University (2016) Professeur invité all’École des hautes études en sciences sociales (2017), Visiting Senior Researcher della University of Exeter (2017-2022) e Gilbert and Ursula Farfel Fellow alla Huntington Library di Los Angeles (2022), è attualmente Chercheur associé dell’Université Bordeaux Montaigne.
Ha preso parte a varie ricerche finanziate da MUR e ERC e attualmente è coinvolto in un progetto del Netherlands Organisation for Scientific Research (PI S. Go) e a capo del PRIN Nell’incertezza. Gestire i rischi nell'economia marittima del Mediterraneo (Italia, secoli XVI-XIX).
I suoi principali interessi di ricerca includono: la riflessione tardomedievale sull’economia; il commercio e la finanza tra Medioevo e prima Età moderna – con particolare interesse per gli strumenti di risk management; la distribuzione alimentare e il marketing nell’epoca della prima globalizzazione. Su questi temi ha pubblicato tre monografie (Risky Markets, Brill 2020; Il gioco e il peccato, Il Mulino 2003; Un mercato del rischio, Marsilio 2012) e curato una raccolta di saggi (Typicality in History, Peter Lang, 2013). Ha inoltre pubblicato circa 50 saggi in italiano, inglese, francese e tedesco e partecipato su invito a numerosi convegni nazionali ed internazionali, presentando i propri studi presso rinomati centri di ricerca e università tra cui Harvard, Yale, Columbia, London School of Economics, Wissenschaftskolleg zu Berlin, École Normale Supérieure, École des hautes études en sciences sociales.