GOLDONI Matteo

Settore scientifico disciplinare
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Nato a Modena il 04/05/1973. Laureato in Fisica (1998) presso l’Università degli Studi di Parma con 110/110 e lode. Dottorato in Scienze della Prevenzione nel 2008 (XX Ciclo). E’ attualmente Professore associato in MED/01 – Statistica Medica (06/M1) dal 31 dicembre 2016, dopo essere stato per tre anni ricercatore a tempo determinato nello stesso settore, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’università degli studi di Parma.

Ha svolto la sua attività come borsista dell’Istituto nazionale di Fisica della Materia (INFM) presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Parma (1998-2000) e in seguito come borsista della stessa università (2001-2007) presso il Laboratorio di Tossicologia Industriale, Dipartimento di Clinica Medica, Nefrologia e Scienze della Prevenzione. Ha inoltre svolto un contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso il centro di ricerca ISPESL (Istituto Superiore di Prevenzione e Sicurezza del Lavoro), successivamente INAIL, all’Università di Parma dal 2003 al 2013. E’ stato infine assegnista presso il Laboratorio di Tossicologia Industriale, Dipartimento di Clinica Medica, Nefrologia e Scienze della Prevenzione, Università degli studi di Parma e successivamente presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dal 2007 al 2013.

Si occupa di metodiche non invasive applicate alla pneumologia e alla medicina occupazionale, biostatistica, modelli matematici per lo studio della valutazione del rischio e delle interazioni fra sostanze tossiche in vitro e tossicologia dei metalli. Ha collaborato a progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Ricerca Universitaria e della Salute (PRIN, COFIN, Ricerca Finalizzata), dalla comunità europea (HELIOS, RANTIV, DEVNERTOX) e dall’NIH (National Institute of Health, USA). Membro del gruppo di Lavoro Nazionale per l’individuazione di misure di Prevenzione e Protezione connesse con l’esposizione a nano materiali in ambito lavorativo dell’INAIL e socio SISMEC (Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica).

E’ associate Editor della rivista Toxicology in Vitro (Elsevier, NL) dal 2014.

E’ autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, e co-autore di decine di abstracts presentati a congressi nazionali ed internazionali.

Membro del presidio di Qualità di Ateneo e coordinatore del presidio di Qualità del Dipartimento. Direttore del centro interdipartimentale per la ricerca in tossicologia (CERT).

Tutti i giorni, previo appuntamento via mail o telefonico.

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Pubblicazioni

Contatti

Ubicazione dell'ufficio