Dott.ssa

PELOSI Annalisa

Ricercatore
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
PSICOMETRIA (M-PSI/03)
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia Generale e Sperimentale (19 marzo 1996), con una tesi in Psicologia del Pensiero dal titolo: “Processi di formazione delle immagini mentali”, relatore Prof. F. Giusberti. Votazione 110 e lode, con dignità di pubblicazione.
Abilitazione all’esercizio della libera professione e all’iscrizione all’Albo degli Psicologi nella seconda sessione dell'esame di Stato 1997.

Posizione professionale attuale: Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Psicologia, Università di Parma (assunzione incarico: 01-10-2007); Settore Scientifico Disciplinare: Psicometria (M/PSI03).

Incarichi accademici

Dal 2009: Membro del Collegio dei Docenti e Tutor Interno del Dottorato in Psicologia (Dipartimento di Psicologia), per i cicli dal XXIV al XXVI.
Membro della Commissione per la Prova di ingresso al Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (a.a. 2009-2010, 2010-2011).
Membro della Commissione per la Prova d’ingresso al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (a.a. 2009-2010, 2010-2011).
Dal 2008: Referente per il Servizio dipartimentale di Psicologia Applicata – Tutoraggio, Orientamento, Sostegno PA.T.O.S.
All’interno del Servizio svolge attività di: gestione ed organizzazione delle attività di tutoraggio ed orientamento, colloqui di tutoraggio ed orientamento (online ed offline), supervisione dei casi, profiling psicometrico, gestione degli spazi virtuali del Servizio (Sito web e Forum).
Referente tecnico per il Dipartimento di psicologia nell’ambito dell’accordo Campus One per la visualizzazione dei codici di licenza Microsoft, il download del software e la sua distribuzione all’interno del Dipartimento (compreso il diritto Work at Home) nelle modalità previste dal contratto.
Dal 2007: Responsabile del coordinamento del Collegio Docenti del Dottorato in Psicologia della Educazione e della Disabilità (Dipartimento di Psicologia), per i cicli dal XXII al XXIII.
Dal 2009 al 2010: membro del Collegio dei Docenti del Master in Psicologia dell’emergenza.

Attività di docenza interna all’Ateneo di Parma

1) Corsi attivati presso la Facoltà di Psicologia
1.1) Corso di Laurea triennale / di I livello (Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali, aa.aa. 2007-08 e 2008-09; Scienze e tecniche psicologiche, a.a. 2009-2010)
2010-2012: Insegnamento di Psicometria (8 CFU), Corso
2009-2010: affidamento dei corsi di: Teoria e Tecniche dei Test (sdoppiamento: gruppo A-F, 4 CFU); Teoria e Tecniche dei Test (sdoppiamento: gruppo G-Z, 4CFU).
2008-2009: affidamento dei corsi di: Metodologia della ricerca psicologica (sdoppiamento: gruppo G-Z, 8 CFU); Teoria e Tecniche dei Test (4 CFU).
2006-2008: affidamento del corso di Teoria e Tecniche dei Test (4 CFU)
2005-2006: docente a contratto di Probabilità e Statistica Matematica
2003-2004: docente a contratto di Teoria e Tecniche dei Test/Teoria dei Test Psicometrici
2002-2003: docente a contratto di Statistica, II° modulo
1.2) Corso di laurea di II livello (Laurea Specialistica in Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici, a.a. 2008-2009; Laurea Magistrale in psicologia, a.a. 2009-2010 e successivi)
2010-2012: Insegnamento di Psicometria (8 CFU)
2008-2009: affidamento del corso di Statistica (5 CFU).
2007-2008: affidamento del corso di Statistica (5 CFU).

Docenze in Corsi di Dottorato / Scuole di Specializzazione

2008: affidamento per supplenza dell’insegnamento di Psicologia Speciale (Corso di Sostegno per l’handicap 400 ore: 12 ore) e di Psicologia dell’Handicap (Corso di Sostegno per l’handicap 800 ore: 12 ore) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, Ateneo di Parma;
2009: affidamento per supplenza dell’insegnamento di Psicologia dell’handicap (Corso di Sostegno all’handicap 400 ore: 12 ore) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, Ateneo di Parma;
2009-2011: attività di docenza per il Dottorato in Psicologia (Università di Parma): nr. 2 ore (un incontro): dottorandi al I anno: verifica dei prerequisiti di apprendimento in Statistica.
2011: attività di Docenza per il Dottorato in Neuroscienze, (Università di Parma): nr. 12 ore (quattro incontri): tecniche multivariate di analisi dei dati.
2008–2010: attività di docenza per il Dottorato in Psicologia (Università di Parma): nr. 8 ore (quattro incontri) per i dottorandi al I e al II anno: Gestione del database, statistiche descrittive e tecniche univariate di analisi dei dati.
2007–2008: attività di docenza per il Dottorato in Psicologia della Educazione e delle Disabilità (Università di Parma): quattro incontri (8 ore) per i dottorandi al I e II anno su Statistica descrittiva ed analisi univariata dei dati; quattro incontri (8 ore) per i dottorandi al III anno su Tecniche di analisi multivariata dei dati.

Attività di docenza presso altro ente di formazione

dal 2012 2010 docente incaricato presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo AN.SV.I. (Parma) per i seguenti corsi:
-II anno: tre incontri (6 ore) di Metodologia della ricerca in --neuropsicologia;
-III anno: due incontri (4 ore) di Metodologia della Ricerca Psicosociale e Clinica;
- IV anno: tre incontri (6 ore) di Statistica sanitaria

2012: docente incaricato presso la Scuola di Specializzazione in psicoteraipa Sistemica ISCRA di Modena per il corso di Metodologia della ricerca quantitativa e qualitativa in Psicoterapia

Attività di docenza presso altro Ateneo

Consecutivamente dal 2001 al 2007: docente a contratto dell’insegnamento di Psicologia Generale M-PSI 01 (40 ore), presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, Università di Modena e Reggio Emilia.
2006-2007: docente a contratto dell’insegnamento di Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione in età evolutiva per il Corso biennale di Perfezionamento per il Sostegno all’Handicap, Università di Modena e Reggio Emilia
Consecutivamente dal 2002 al 2007: docente a contratto dell’insegnamento di Psicologia Economica (Corso Integrato di Percezione della Valutazione Pubblica), per il Corso di Laurea in Biotecnologie, Università di Modena e Reggio Emilia.
2002-2003: docente a contratto dell’insegnamento di Psicologia per il Corso di laurea in Scienze infermieristiche, Università di Modena e Reggio Emilia

Attività di formazione per l’Ateneo di Parma

2009: su incarico dell’Ateneo di Parma (D.R. n.230 del 7 aprile 2008), conduzione a titolo gratuito del corso di formazione per il personale di Front Office dell' area didattica: “Problemi come opportunità: dalla definizione del problema al problem solving”. Il corso di formazione ha comportato 16 incontri frontali (3 gruppi, 16 ore ciascuno, per un totale di 48 ore), nel periodo aprile-novembre 2009.

Collaborazioni ad attività di ricerca interdipartimentali, Ateneo di Parma

Dal 2008 ad oggi: membro del Centro Interdipartimentale di collaborazione sulle Tecnologie Assistive TAU per la ricerca, lo sviluppo e la diffusione delle applicazioni delle moderne tecnologie dell’informazione nel campo dell’assistenza alle fasce più deboli della popolazione (per esempio anziani, bambini, disabili), in qualità di psicometrista e con incarichi di raccolta, gestione ed analisi dei dati. Temi della ricerca: domotizzazione delle Residenze protette (in collaborazione con la Regione Emilia Romagna) e dei domicili privati dell’anziano e del disabile (PRIN 2010). Le ricerche condotte sono state oggetto di di relazioni a convegni.

Collaborazioni ad attività di ricerca con altro Ateneo

Dal 2008 ad oggi: collaborazione con la Cattedra di Geriatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in qualità di psicometrista e con incarichi di gestione ed analisi dei dati. Temi della ricerca: dimensione di qualità della vita e salute psicofisica dell’anziano, con particolare riguardo all’anziano fragile e con patologia cognitiva degenerativa. Le ricerche condotte sono state e saranno oggetto di pubblicazione e di relazioni a convegni nazionali e internazionali.

Collaborazioni ad attività di ricerca con altri enti

Dal 2007 ad oggi: collaborazione con il Centro Studi Farmacotossicodipendenze e Disturbi del Comportamento, AUSL di Parma, in qualità di psicometrista e con incarichi di gestione ed analisi dei dati. Temi della ricerca: costruzione e standardizzazione di strumenti psicodiagnostici, con particolare interesse ad una riformulazione del costrutto disforico e dei suoi correlati psico-comportamentali; rilevazione delle condotte a rischio e dei loro predittori, con particolare riguardo per la fascia adolescenziale. Le ricerche condotte sono state e saranno oggetto di pubblicazione e di relazioni a convegni nazionali e internazionali.
Dal 2007 ad oggi: collaborazione, su mandato del Dipartimento di Psicologia, con il Servizio di Geriatria Territoriale della AUSL di Parma, in qualità di psicometrista e con incarichi di gestione ed analisi dei dati. Temi della ricerca:
2008: relazionalità e sessualità nell’anziano, con particolare riguardo agli stereotipi. La ricerca condotta è stata oggetto di relazione nel Convegno: “Amore e sessualità dell’anziano” (Parma, 29 novembre 2008).
2010 - in corso: stress lavoro –correlato e profiling organizzativo nei Medici di Medicina Generale operanti nelle Residenze protette del territorio di Parma.
Dal 2008 ad oggi: collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo (Parma), in qualità di psicometrista e con incarichi di gestione ed analisi dei dati, oltre alla supervisione di tesi di laurea e di tesi di specializzazione condotte la Scuola stessa. Temi della ricerca: sviluppo neurolinguistico precoce e percorsi riabilitativi. Le ricerche condotte sono state e saranno oggetto di pubblicazione e di relazione a convegni.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente tutor

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
034921