Prof.ssa

FAGGIANO Serena

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
BIOCHIMICA (BIO/10)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Nel 2005 Serena Faggiano si è laureata con votazione 100/100 e lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Parma con una tesi sperimentale sulla “Caratterizzazione spettroscopica e cinetica delle emoglobine AHb1 e AHb2 di Arabidopsis thaliana” svolta presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, laboratorio del Prof. Andrea Mozzarelli.

Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare presso l’Università di Parma con una tesi dal titolo “Characterization of non-symbiotic hemoglobins from Arabidopsis thaliana in solution and encapsulated in silica gels”.

Tra il 2007 e il 2008 ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio dei Proff. Mike Wilson e Chris Cooper, Colchester, University of Essex, Regno Unito, e presso il Department of Biological Sciences dell'Università di Aarhus, Danimarca, nel laboratorio dei Proff. Angela Fago e Roy Weber.

Dal 2010 al 2014 ha ricevuto una Career Development Fellowship presso il National Institute of Medical Research, MRC, Londra, Regno Unito. Qui ha lavorato su un progetto sull’ubiquitinazione di ataxin-3 nel gruppo della Prof.ssa Annalisa Pastore. Durante il 2014 ha lavorato come Temporary Researcher presso il King’s College London, Londra, Regno Unito, sulla sintesi enzimatica di catene di poliubiquitine.

Dal 2014 al 2018 è stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma e da fine 2018 è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B presso lo stesso Dipartimento. Si occupa della caratterizzazione strutturale e funzionale di proteine di interesse farmaceutico.

Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la II Fascia nel settore 05/E1, Biochimica Generale.

Dal 2014 al 2018 ha partecipato alla EU COST Action CM1306 "Understanding movement and mechanism in molecular machines" come Early Career Investigator, dal 2016 vice-coordinatore del Working Group 3, “Methodology development in biomolecular spectroscopy”, coordinatore Prof. Claus Seidel, Università di Düsseldorf, Germania.

Dal 2017 ha ricevuto Associatura con incarico di collaborazione al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Biofisica, Pisa.

Nel 2017 e 2018 è stata Visiting Scientist presso ESRF, Grenoble, Francia, e presso la Russian Academy of Sciences, Mosca, Russia.

Dal 2019 è membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Scienze del Farmaco, delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute (nel corso del 2019 denominato Corso di Dottorato in Scienze del Farmaco).

É stata referee per riviste nel campo biochimico quali: Journal of Biological Chemistry, PLOS ONE, The Journal of Biochemistry, International Journal of Biological Macromolecules, Helyion. Fa parte dell’Editorial Board della rivista Biochemistry Research International.

Dal 2005 al 2019 ha pubblicato 2 capitoli di libri e 34 articoli su riviste internazionali peer-reviewed. Ha partecipato a 40 conferenze e workshop nazionali e internazionali. H index: 14, citazioni totali: 563.

Tutti i giorni previo appuntamento telefonico al 0521905138 o per email serena.faggiano@unipr.it

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Docente tutor

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
905138
Ubicazione dell'ufficio

Laboratori di Biochimica e Biologia Molecolare, Parco Area delle Scienze 23/A