Prof.

AMPOLLINI Luca

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
CHIRURGIA TORACICA (MED/21)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

POSIZIONE RICOPERTA
DAL 16/12/2021AD OGGI
Chirurgo Toracico – Professore Associato
Chirurgia Toracica Dipartimento di Medicina e Chirurgia- Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Parma, Parma (Italia)
In attesa della valutazione per Abilitazione Scientifica Nazionale I fascia per il settore concorsuale
06/E1 Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare.
Incarico di Attività di docenza di Chirurgia Specialistica nel corso di Laurea in Infermieristica (abilitante
alla professione sanitaria di infermiere) dal 2014.
Incarico di Attività di docenza nel dottorato di Ricerca in Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali –
33° ciclo – a far tempo dal 27 marzo 2017.
Incarico di Attività di docenza nel dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Microbiologia Applicata
– 29°, 30°, 31°, 32° ciclo dal 2014.
Incarico di insegnamento nella Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia
Intensiva e del Dolore afferente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia - a.a. 2018/19
Incarico come componente del Comitato Etico dell’Area Vasta Emilia Nord (CE AVEN) dal 15/2/2021.
Incarico come membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Medicina e Chirurgia,
Università di Parma dal 23/9/2020.
Incarico come membro della Commissione Didattica Innovativa del Dipartimento di Medicina e
Chirurgia, Università di Parma dal 18/9/2020.
Incarico come rappresentante dei Ricercatori nella Giunta del Dipartimento di Medicina e Chirurgia,
Università di Parma dal 16/7/2020.
Incarico nel Comitato Scientifico del Gruppo di Studio Nazionale sulle Neoplasie Rare del Polmone
(Gruppo IV-tumori epiteliali benigni, linfomi, miscellanei).
Incarico come delegato Regionale per conto della Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT) dal
23/10/21.
Numero degli interventi chirurgici eseguiti: oltre 2400 di cui oltre 1300 come primo operatore e oltre
700 come tutor di specializzandi o giovani chirurghi in formazione. Referente per gli interventi di
chirurgia toracica maggiore mini-invasiva (oltre 300 VATS lobectomy negli ultimi 5 anni).
Referente per gli interventi di chirurgia maggiore eseguiti con tecnica robotica (robot Da Vinci, Xi).
ESPERIENZA
PROFESSIONALE
16 dicembre 2018 – 15 dicembre 2021
Chirurgo Toracico - Ricercatore a Tempo Determinato tipo "b" Chirurgia Toracica Dipartimento di Medicina e Chirurgia- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Parma (Italia).
Abilitazione Scientifica Nazionale II fascia per il settore concorsuale 06/E1 Chirurgia Cardio Toraco Vascolare conseguita il 04/12/2013 e valida fino al 04/12/2019 e riconseguita il 08/05/2019 e valida fino al 08/05/2028.
Avvenuta Chiamata - Seduta CDA del 01.07.2021 - in qualità di Professore Associato dopo valutazione positiva nella procedura valutativa bandita ai sensi del comma 5 dell’art. 24 della legge n. 240/2010, SC 06/E1 – SSD MED/21
16 dicembre 2013 – 15 dicembre 2018
Chirurgo Toracico - Ricercatore a Tempo Determinato tipo "a" Chirurgia Toracica - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Parma (Italia)
Attività di docenza di Chirurgia Specialistica nel corso di Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) dal 2014.
Attività di docenza nel dottorato di Ricerca in Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali – 33° ciclo – a far tempo dal 27 marzo 2017.
Attività di docenza nel dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Microbiologia Applicata – 29°, 30°, 31°, 32° ciclo dal 2014.
Attività di ricerca sperimentale che comprende la progettazione e esecuzione di studi preclinici di valutazione di trattamenti innovativi del mesotelioma pleurico maligno in un modello murino e ovino e lo studio di nuovi farmaci inibitori di EGFR in combinazione con la chemioterapia tradizionale nel trattamento del carcinoma del polmone in modelli murini (nude mice).
Ricerca clinica, attraverso la progettazione e esecuzione di studi osservazionali, che comprende tutti gli aspetti correlati alla chirurgia toracica: carcinoma del polmone, tumori e malattie del mediastino, pneumotorace, etc.
Referente della Ricerca per il Dipartimento Chirurgico nell'ambito del Progetto Regionale "Anagrafe della Ricerca" che implica una stretta collaborazione con l'UO di Ricerca e Innovazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Preparazione dei documenti inerenti un progetto di ricerca per la valutazione da parte del Comitato Etico e la richiesta di finanziamenti (Bando Ministeriale, Bando Regione-Università).
Incarico nel Comitato Scientifico del VATS Group – gruppo Italiano di Chirurgia Toracica mini-invasiva coordinato dal prof. Roberto Crisci (L’Aquila-Teramo) – dal gennaio 2016.
Preparazione e svolgimento di lezioni frontali per studenti di medicina e chirurgia, scienze infermieristiche e scuola di specializzazione in Malattie dell'Apparato respiratorio (IV anno).
Attività di tutoraggio di studenti di medicina e chirurgia durante l'intero periodo di preparazione della tesi di laurea: attività di laboratorio su modelli animali per studi sperimentali preclinici e attività di reparto e consultazione di cartelle cliniche e database elettronici per studi sperimentali clinici.
Attività clinica e chirurgica di tutte le patologie del distretto toracico, in particolare il trattamento mini-invasivo del pneumotorace spontaneo, la chirurgia mini-invasiva del cancro del polmone e il trattamento multidisciplinare del mesotelioma pleurico maligno.
Attività ambulatoriale di pre-ricovero e post-ricovero per i pazienti con patologie del distretto toracico.
Partecipazione attiva e costante agli incontri settimanali del gruppo interdipartimentale di oncologia toracica (GIOT), duranti i quali viene discusso collegialmente l'iter diagnostico e i trattamenti chirurgici e/o medici di pazienti affetti da patologie oncologiche toraciche.
Applicazione di cateteri venosi centrali (attività svolta in regime ambulatoriale in Day Surgery).
01 gennaio 2009 – 15 dicembre 2013
Chirurgo Toracico - Titolare di contratto libero-professionale Chirurgia Toracica -Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Viale Gramsci 14, 43126 Parma (Italia) http://www.ao.pr.it/
Visite senologiche di screening in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT sezione di Parma .
1/1/2007 – 1/2/2008 Tirocinio all'estero Ospedale Universitario di Zurigo Raemistrasse 100, 8091 Zurigo (Svizzera)
Ricerca sperimentale sul trattamento del mesotelioma pleurico maligno. Ricerca sperimentale sul trapianto di polmone.
Partecipazione attiva ai gruppi di lavoro/studio sull’attività clinica e chirurgica di tutte le patologie toraciche.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1/1/2009 – 16/4/2012
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Respiratoria Sperimentale ISCED 6 Sezione e U.O. Clinica Pneumologica - Università degli Studi di Parma. Durante gli anni di dottorato è stato sviluppato il progetto di ricerca: “Chemioterapia intrapleurica per il trattamento adiuvante del mesotelioma pleurico maligno in modelli animali”. Dapprima lo studio è stato rivolto alla caratterizzazione in vitro dei film polimerici. I film sono stati poi valutati in termini di efficacia e tossicità in un modello murino ortotopico di mesotelioma pleurico maligno. Il successivo passaggio è stato studiare dal punto di vista farmacocinetico questi film polimerici in un modello ovino. Capacità di eseguire in modo autonomo interventi e procedure
chirurgiche su piccoli e grandi animali.
1 MAR. 08 – 1 MAR. 09 Attestato di frequenza Master di II livello
Struttura Ricerca e Innovazione -Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma "Imparare la metodologia della ricerca lavorando con gruppi che la praticano". Durante il master, sono stati affrontati dal punto di vista pratico e applicativo i principali temi della metodologia della ricerca, compresi gli aspetti etici, economici e organizzativi.
11/03 – 11/08 Specializzazione in Chirurgia Toracica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Conoscenza delle tecniche chirurgiche degli interventi del distretto toracico; in particolare: pneumotorace spontaneo, cancro del polmone, mesotelioma pleurico maligno. Ricerca sperimentale in campo oncologico; in particolare: il trattamento del mesotelioma pleurico maligno.
11/1993 – 4/2003 Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Parma
9/1988 – 7/1993 Diploma di Maturità Scientifica Liceo Scientifico Guglielmo Marconi
1/2/2007 – 31/7/2007 Attestato di frequenza Bellingua - Deutsch fuer Fremdsprachige Corso di lingua tedesca.
12/3/2007 – 16/3/2007 Attestato di frequenza Institute of Laboratory Animal Science LTK 1 - Introductory Course in Laboratory Animal Science.
1/2/2005 – 31/5/2005 Attestato di frequenza Oxford Institute Corso di lingua inglese avanzato: specialized medical terminologies.
COMPETENZE PERSONALI
1/2/2005 – 31/5/2005 Attestato di frequenza
Oxford Institute
Corso di lingua inglese avanzato: specialized medical terminologies.
Competenze comunicative: Sono in grado di relazionarmi con persone di diversa nazionalità e cultura grazie anche all’esperienza maturata all’estero. Sono in grado di comunicare in modo chiaro e preciso con pazienti, colleghi medici e personale sanitario non medico.
Competenze organizzative e gestionali: Sono in grado di coordinare piccoli gruppi di studio/lavoro multidisciplinare. Sono in grado di organizzare un progetto/studio sperimentale dalla preparazione del protocollo per la valutazione da
parte del comitato etico, allo studio dei risultati e la preparazione dell’articolo scientifico passando per la realizzazione pratica dello stesso. Questo grazie all’esperienza maturata a Zurigo, al Master di II livello sulla metodologia della ricerca e al lavoro quotidiano a fianco di professionisti altamente qualificati.
Competenze professionali Ricerca sperimentale: conoscenze anatomiche e comportamentali degli animali da laboratorio (in
particolare roditori, suini e ovini); sono in grado di eseguire interventi chirurgici complessi sui modelli riportati. Sono in grado di analizzare dati utilizzando tecniche PCR (q-PCR – rt-PCR). Numero degli interventi chirurgici eseguiti: oltre 2400 di cui oltre 1300 come primo operatore e oltre 700 come tutor di specializzandi o giovani chirurghi in formazione. Referente per gli interventi di chirurgia toracica maggiore mini-invasiva (oltre 300 VATS lobecotmy negli ultimi 5 anni).
Competenze informatiche Sono in grado di utilizzare i diversi applicativi del pacchetto Office, in particolar modo Excel, Word e Power Point che utilizzo quotidianamente per il mio lavoro. Internet explorer e soprattutto i motori di ricerca come Pub Med e Cochrane Library sono diventati strumenti indispensabili per molti aspetti del mio lavoro. Sono in grado anche di utilizzare programmi di studio statistico dei dati, in particolar modo SPSS.
Altre competenze: Cultore della Materia per il S.S.D. MED/21 - Chirurgia Toracica per l'anno accademico 2011-2012 e 2012-2013. Preparazione e svolgimento di lezioni frontali per studenti di medicina e chirurgia; scienze infermieristiche e scuola di specializzazione in Malattie dell'Apparato respiratorio (IV anno). Attività di tutoraggio di studenti in medicina e chirurgia durante l'intero periodo di preparazione della tesi di laurea: attività di laboratorio su modelli animali per studi sperimentali preclinici e attività di reparto e consultazione di cartelle cliniche e database elettronici per studi sperimentali clinici.
Partecipazione a Comitati Editoriali di Riviste:
- Translational Lung Cancer Research, da novembre 2017 ad oggi
- Journal of Xiangya Medicine, da dicembre 2018 ad oggi
- Shanghai Chest, da dicembre 2019 ad oggi
Attività di Revisione Scientifica:
Revisore per riviste numerose scientifiche di livello internazionale, tra cui:
European Journal of Cardio-Thoracic Surgery, Interactive Cardio-Vascular and Thoracic Surgery, Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery, Annals of Surgical Oncology, Respiratory Care, Journal of Thoracic Disease, Surgery Today, Clinical Imaging, Archives Pulmonology and Respiratory Care, Thoracic Surgery Clinics in Surgery, PlosONE,, Clinical Cancer Research.
Pubblicazioni Scientifiche:
Autore e co-autore di 103 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali (peer reviewed).
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-2225-299X
Gli indici bibliometrici secondo WEB of Science sono i seguenti: H-index: 23; total times cited: 2019; secondo SCOPUS: H-index: 24; total times cited: 2297.
Coautore di due capitoli del libro “Metodologia Medica e Chirurgica” di De Franciscis, Marfella, Perticone, Sciacqua, Vettor. Il nodulo polmonare solitario – Ampollini, Bocchialini, Ventura, Rusca, Carbognani. Traumi del torace – Bocchialini, Ampollini, Ventura, Rusca, Carbognani. Idelson-Gnocchi, 2020.
Curatore del libro “Io avrò cura di te – L’accoglienza come terapia” di Marisa Mengarelli e Ilaria Moretti. MUP editore, 2014.
Coautore di un capitolo del libro “La Medicina Oncologica. Diagnosi, Terapia e Gestione Clinica” di Labianca Roberto, Cascinu Stefano. Neoplasie del Polmone. In: Neoplasie del distretto toracico. Andrea Ardizzoni, Marcello Tiseo, Maria Michiara, Enrico Maria Silini, Luca Ampollini, Paolo Carbognani, Michele Rusca, Maria Majori, Angelo Gianni Casalini, Nicola Sverzellati, Livia Ruffini, Cristina Dell’Anna, Pier Luigi Losardo. Elsevier Masson, 2013.
Coautore del libro "Patologia Toracica di Interesse Chirurgico". Carbognani P, Ampollini L, Rusca M. MUP editore, 2011.
Coautore di un capitolo del libro “Chirurgia Toracica Video-Assistita. Principi, indicazioni, tecniche” di Lavini C, Ruggiero C, Morandi U. Springer Italia, 2006.
Partecipazione a numerosi congressi e corsi di aggiornamento nazionali e internazionali come moderatore, relatore presentando comunicazioni orali e poster.
Affiliazioni Scientifiche:
Società Italiana di Chirurgia Toracica – SICT
Società Italiana di Endoscopia Toracica - SIET
Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare contro il Cancro del Polmone - FONICAP
Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma
European Society of Thoracic Surgeons – ESTS
International Association for the Study of Lung Cancer - IASLC
Cardiothoracic Surgery Network – CTSNet
Progetti Di Ricerca:
Responsabile di una TASK del progetto di Ricerca “Approccio radio-immuno-genomico per l’identificazione di modelli prognostici e predittivi della risposta dell’immunoterapia nei tumori polmonari non a piccole cellule avanzati” (AIRC IG 2019 ID.23606 – principal investigator prof. Nicola Sverzellati).
Referenze:
Prof. Paolo Carbognani, Direttore di Chirurgia Toracica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci 14, 43126 Parma – Italia.
Prof. Michele Rusca, Ex-Direttore di Chirurgia Toracica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci 14, 43126 Parma – Italia.
Prof. Walter Weder, Direttore di Chirurgia Toracica, Ospedale Universitario di Zurigo - Rämistrasse 100, 8091 Zurigo, Svizzera.

Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della L. 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità
negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il
sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 675/96 del 31
dicembre 1996”.

Parma, 7 aprile 2023
FIRMA
Luca Ampollini

Tutti i giorni previo appuntamento tramite email.

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Pubblicazioni

Orcid

https://orcid.org/0000-0003-2225-299X

Contatti

Telefono
906192
Ubicazione dell'ufficio

Chirurgia Toracica

5° Piano ALA OVEST

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Via Gramsci 14

43126 Parma