Prof.ssa

PEDRABISSI Stefania

Ricercatore
Settore scientifico disciplinare
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
  • Presentazione
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Stefania Pedrabissi è ricercatore confermato IUS 10, Professore aggregato di Diritto dell'Ambiente e di Diritto amministrativo e programmazione dei servizi sociali.

  • Laurea in GIURISPRUDENZA conseguita presso l’Università degli Studi di Parma con il massimo dei voti (110 e lode su 110) con la tesi in Diritto amministrativo dal titolo “Le prove nel processo amministrativo” con il prof. Cugurra
  • Diploma di specializzazione post laurea in Diritto, Economia e Politica delle Comunità Europee (diploma avanzato in studi europei), conseguito a Parma nel 2001 presso il “Collegio europeo”, con una tesi su “Il rinvio pregiudiziale”
  • Diploma di dottore di ricerca in diritto pubblico conseguito nell’Anno Accademico 2003/04 , alla fine del triennio formativo nel quale ha frequentato i seminari tematici organizzati presso la S.P.I.S.A (Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica) dell’Università di Bologna, con una tesi su “ Processo amministrativo e diritto comunitario” riportando il giudizio di eccellente
  • Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza di Parma avente per argomento “Processo amministrativo e diritto comunitario”.

Si comunica ai Signori Studenti che il ricevimento del I semestre, a.a. 2021/2022, si svolgerà il lunedì  dalle ore 15,00 sia in presenza, previo appuntamento, sia in modalità telematica utilizzando la piattaforma Teams.

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Anno accademico di erogazione: 2013/2014

Docente di riferimento

Docente tutor

Linee di ricerca

In questi anni non si è interrotto lo studio e l’approfondimento del tema di ricerca dedicato ai rapporti di interazione tra il Diritto Amministrativo e il Diritto dell’Unione Europea, iniziato con il dottorato di ricerca conseguito presso l’Università di Bologna e affiancato dal diploma di specializzazione post laurea in Diritto, Economia e Politica delle Comunità Europee. Questi studi, inizialmente sfociati nella tesi dedicata al “Il rinvio pregiudiziale” e nella pubblicazione della tesi di dottorato dal titolo “L’influenza del diritto comunitario sul processo amministrativo”, sono oggi alla base dello studio dedicato al tema trasporto aereo, indagato in chiave giuspubblicista. A detto filone di ricerca si affianca lo studio e la produzione scientifica di ulteriori temi di Diritto Amministrativo sostanziale quali l’organizzazione amministrativa, le procedure di reclutamento, i “saperi” necessari alla pubblica amministrazione, i poteri c.d. emergenziali unitamente allo studio delle tematiche di maggior attualità del Diritto dell’Ambiente.

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
034558
Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e Internazionali