Prof.ssa

KRAMER Laura Helen

Professore di II fascia
Strada del Taglio, 10 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

CURRICULUM DELLA ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA DELLA DOTT.SSA LAURA KRAMER

La Dott.ssa Laura KRAMER, nata a New York il 22/09/60

ha conseguito il titolo di “Bachelor of Science” presso l’Università di Syracuse nel giugno 1982.
nel novembre 1984 si è iscritta alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma, ed ha conseguito la Laurea il 10/04/90 con punti 110/110 e lode.
nel 1990 ha superato l’esame di Stato per l’esercizio della libera professione di Medico Veterinario.
dal 1990 al 1993 ha esercitato la libera professione presso il Centro Diagnostico Veterinario di Reggio Emilia;
nel novembre 1993 è stata ammessa a frequentare il dottorato di ricerca in “Discipline Anatomoistopatologiche Veterinarie presso l’Università degli Studi di Bologna espletando la sua attività di ricerca scientifica presso l’Istituto di Anatomia Patologica Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’ Università di Parma.
il 12/05/97, ha sostenuto, con esito positivo, l’esame per il conseguimento del titolo di “Dottore di Ricerca” presentando la dissertazione dal titolo “Le cellule di Langerhans nel gatto: studio comparato, quantitativo e ultrastrutturale in soggetti sani e in gatti sieropositivi per il virus dell’immunodeficienza felina (FIV).”
quale vincitore di concorso pubblico per posti di Ricercatore per il S.S.D. V36B – Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali, il 16 Dicembre 1998 la dott.ssa Laura Helen Kramer è stata nominata a ricoprire un posto di ricercatrice messo a concorso presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma. Con Decreto Rettorale n. 952 del 29/03/2001 è stata successivamente reinquadrata nel Settore Scientifico Disciplinare VET/06 PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI e in data 4/03/2002 la Commissione Giudicatrice ha espresso parere favorevole per la conferma in Ruolo dei Ricercatori Universitari per il S.S.D. VET/06.
Nel 2001, la Dott.ssa Kramer è stata nominata professore associato nel Settore Scientifico Disciplinare VET/06 PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI nel Settore Scientifico Disciplinare VET/06 PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI
- è diplomata dell’European Veterinary Parasitology College
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
L'attività scientifica della Dott.ssa Laura Kramer è documentata da più di 70 pubblicazioni su riviste internazionali.
I principali temi di ricerca della dott.ssa Laura Kramer includono:
• Valutazione dell’immunoreattività di numerosi anticorpi monoclonali sul tessuto di varie specie animali ai fini di applicare l’immunoistochimica come tecnica di routine nella diagnosi istopatologica delle patologie infettive, infestive e neoplastiche degli animali domestici.
• Studio delle alterazioni proliferative e del ciclo cellulare in corso di infezione da retrovirus, utilizzando linfociti in coltura, con particolare riferimento a) alla valutazione immunoistochimica dell’espressione di due marcatori del ciclo cellulare (p53 e p56) in corso di FIV e b) alle alterazioni della sintesi proteica nell’infezione da HIV.
• Studio delle cellule presentanti l’antigene (APC), con particolare riferimento alle cellule di Langerhans (LC) nell’epidermide del gatto sano e del gatto FIV+ ai fini di valutare il ruolo delle LC nell’infezione da retrovirus nell’ambito del “Progetto Allestimento Modelli Animali per l’AIDS” del Ministero della Sanità-Istituto Superiore di Sanità.
• Immunologia di alcuni parassiti di interesse veterinario, in particolare lo studio del ruolo della risposta immunitaria locale nelle malattie parassitarie, tramite l’immunofenotipizzazione di sottopopolazioni linfocitarie e delle cellule presentanti l’antigene su organi e tessuti colpiti da infezione/infestazioni parassitarie.
• Epidemiologia della filariosi cardiopolmonare nel gatto, della neosporosi canina, e dell'infezione parassitarie negli ovini, anche per rispondere a precise istanze pratico-applicative poste da queste malattie nell'area di compentenza dell'Università di Parma.
• Studio sul ruolo degli endosimbionti (Wolbachia, Asaia) nella biologia dei patogeni trasmessi da artrodpodi

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
032715
FAX

032732