Prof.ssa

PAINELLI Anna

Professore di I fascia
Parco Area delle Scienze, 11/a 43124 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
CHIMICA FISICA (CHIM/02)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Anna Painelli, laureata in Chimica presso l'Università di Padova nel 1982, con il massimo dei voti e la lode, ottiene la medaglia S.Bezzi quale migliore laureato in Chimica e Chimica Industriale presso la stessa Università. Nel 1986, grazie all'attività svolta presso il Dip. Chimica Fisica dell'Università di Padova, ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, curriculum Chimico-Fisico. Dal 1988 è ricercatrice CNR presso il Centro di Studio sugli Stati Molecolari Radicalici ed Eccitati di Padova. Nel 1991 si trasferisce a Parma, come ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica GIAF dell'Università. Dal novembre 2000 al novembre 2005 è professore associato di Chimica Fisica presso la stessa università, dove attualmente riveste il ruolo di Professore Ordinario.

A partire dal 1995 Painelli ha avuto la responsabilità didattica di diversi corsi per i Corsi di Laurea in Chimica e in Scienza dei Materiali presso l'Università di Parma. E' stata relatrice di diverse tesi di laurea, e di cinque tesi di dottorato.

Painelli è membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali Innovativi presso l'Università di Parma fin dalla sua istituzione (2001) e dal 2007-2011 è stata Coordinatrice dello stesso Corso di Dottorato.

Painelli è stata Responsabile Scientifica dell'Unità di ricerca di Parma nei progetti PRIN2001 (Il trasferimento di carica nei materiali molecolari funzionali come sorgente di non-linearita': uno studio congiunto teorico e spettroscopico) e PRIN2004 (Interazioni supramolecolari in materiali molecolari funzionali), ed è stata coordinatrice scientifica del programma PRIN2006 (Cromofori in nanostrutture organiche e ibride: controllo supramolecolare delle proprietà fotoniche).

Painelli è stata responsabile italiana del progetto Galileo2007 di collaborazione con M. Blanchard-Desce (Rennes, FR): Nanoscopic organic structures: experimental and theoretical investigations of innovative organic and hybrid systems, membro del European Network of Excellence MAGMAnet, e coordinatrice italiana dell'Executive Program of Scientific and Technologica cooperation between the Italian Republic and the Republic of India 2008 – 2010, su Designing novel photosystems for enhanced charge transfer efficiency: a detailed theoretical modelling.

Il progetto di collaborazione Italia-India è stato rinnovato per il triennio 2012-2014 con il titolo: From Small Molecules to Advanced Molecular Materials: Transport and Transfer Properties.

Coordinatrice del progetto Marie Curie Initial Training Networks (ITN) FP7-PEOPLE-2013-ITN-607721 Nano2Fun: Nanochemistry of molecular materials for 2-photon functional applications, finanziato dalla Commissione Europea, che vede la partecipazione di 16 laboratori di ricerca pubblici e privati in Europa, USA ed India.

Painelli svolge attività come expert-evaluator per la Commissione Europea, ed è revisore di progetti per diverse società europee, incluso il MIUR.
Painelli svolge attività di referee per numerose riviste scientifiche, fra cui quelle dell'American Physical Society, dell'American Physical Society, della Royal Society of Chemistry, Elsevier, etc.

Nel periodo 2002-2007 Painelli è stata membro dell'Editorial Board di Physical Review B

Painelli è autrice di quasi 130 pubblicazioni su riviste internazionali con referee. Le 123 pubblicazioni elencate sul sito ISI hanno ricevuto 1991 citazioni con un numero medio di citazioni per articolo pari a 16.19 e un h-index pari a 27 (ISI web of knowledge, 5 giugno 2013). Painelli ha presentato oltre 130 contributi a congressi nazionali ed internazionali ed ha presentato circa 30 conferenze su invito in convegni nazionali ed internazionali o presso Università italiane e straniere.

L'attività scientifica di Painelli si inquadra nella moderna chimica fisica dei materiali molecolari funzionali con contributi relativi alla modellizzazione teorica e alla spettroscopia ottica.
Schematicamente l'attività di ricerca di Painelli si è focalizzata sui seguenti temi principali, fra loro fortemente interconnessi:

1.accoppiamento fra gradi di libertà elettronici e vibrazionali nei cristalli molecolari a trasferimento di carica

2.modelli di struttura elettronica per sistemi ad elettroni fortemente correlati (modelli di Hubbard) e superconduttori organici

3.accoppiamento elettrone-vibrazione nei polimeri conduttori

4.accoppiamento elettrone-vibrazione nei sistemi a spin-crossover

5. trasporto in giunzioni molecolari

6.transizione di fase neutro-ionica nei cristalli a trasferimento di carica: modelli di struttura elettronica e calcoli diagrammatic-valence-bond, accopiamento elettrone-fonone, diagrammi delle fasi, multistabilità, polarizzazione, polarizzabilità, anomalia dielettrica e diffuse X-ray scattering

7.modellizzazione teorica e caratterizzazione spettroscopica di materiali molecolari funzionali: cromofori pi-coniugati con gruppi elettron-donatore ed accettore dipolar (DA) e multibranched (DAD, DA3,...). Accoppiamento elettrone-vibrazione (anche non-adiabatico) ed effetti di solvatazione negli spettri elettronici (assorbimento e fluorescenza), vibrazionali (infrarossi e Raman) e nelle risposte ottiche e spettroscopiche non-lineari. Spettri di elettroassorbimento. Rottura di simmetria e solvatocromia anomala di cromofori multibranched.

8.Modellizzazione bottom-up di materiali molecolari: interazioni elettrostatiche in sistemi multicromoforici e films. Analisi di numerosi sistemi sperimentali e previsione di fenomeni collettivi e cooperativi: bistabilità e multielectron transfer.

9.Bistabilità nei cristalli molecolari

Il lavoro di ricerca è stato svolto anche grazie ad un notevole numero di collaborazioni internazionali. Al riguardo si segnala una collaborazione in corso da più di 15 anni con Zoltàn G. Soos (Princeton University) che ha prodotto più di 20 articoli, e alcune più recenti collaborazioni con Jaume Veciana (Barcellona), Mireille Blanchard-Desce (Rennes), Swapan Pati (Bangalore), Wim Wenseleers (Antwerp), Olga Przhonska (Kiev).

Disponibile su richiesta via e-mail

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

  • Corso di Laurea Magistrale CHIMICA A.A. 2019/2020
  • Corso di Laurea Magistrale CHIMICA A.A. 2018/2019
  • Corso di Laurea Magistrale CHIMICA A.A. 2017/2018
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2016/2017
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2015/2016
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2014/2015

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
905461
FAX

905556

Ubicazione dell'ufficio

Anna Painelli
Department of Chemistry,
Life Science and Environmental Sustainability

Parma University 

43124 Parma, Italy
tel 0521-905461