Prof.ssa

BERTONI Simona

Ricercatore
Parco Area delle Scienze, 27/A 43124 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Curriculum vitae

1995:        Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita con la votazione di 110/110 e lode presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Parma, con una tesi sperimentale intitolata "Attività farmacologiche di composti tioperamido-simili sui recettori H1, H2 e H3-istaminici”.

2001:        Conseguimento del titolo di dottore di ricerca in “Farmacologia Gastroenterologica” con discussione di una tesi intitolata “Studio farmacologico di processi fisiopatologici modulati da mediatori endogeni”.

Attività scientifica

1996:        Vincitrice del concorso per l'ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in "Farmacologia Gastroenterologica" -XII Ciclo- sede amm.va Univ. di Parma.

1999:        Attività di ricerca come honorary research fellow presso il Department of Anatomy and Developmental Biology - University College London.

2001:        Presa di servizio in qualità di ricercatore universitario - Settore BIO14 – Farmacologia presso l’Università degli Studi di Parma, afferente al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

Nel complesso, l’attività scientifica della dott.ssa Bertoni si è focalizzata sui seguenti temi:

1.      studio delle alterazioni funzionali, locali e remote, indotte dall’infiammazione intestinale in modelli murini di ischemia/riperfusione mesenterica e di colite e da condizioni di stenosi intestinale mediante analisi biochimiche e indagini funzionali in vitro e in vivo;

2.      caratterizzazione farmacologica di originali ligandi dei recettori istaminici di tipo H3 e dei recettori muscarinici tramite l’applicazione di saggi di legame e biochimici, di studi funzionali in vitro su organi isolati, in vivo in animali anestetizzati e studi comportamentali in modelli sperimentali di dolore chimico e neuropatico.

La sua attività di ricerca è documentata da 63 pubblicazioni e da più di 70 partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.

Attività didattica

Dal 2001, la dott.ssa Bertoni ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Parma come titolare di corsi concernenti la Farmacologia e la Tossicologia e ha svolto esercitazioni pratiche ad integrazione del corso di Farmacologia Sperimentale. E’ inoltre relatrice/correlatrice di più di 65 tesi di laurea sperimentali e compilative.

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Docente tutor

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
905096
FAX

905091