Prof.

SOLZI Massimo

Professore di I fascia
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale della materia e applicazioni
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Formazione 

7/1992  
Scuola NATO Advanced Study Institute di Erice (Trapani) "Applied Magnetism".  
7/1990 
Scuola NATO Advanced Study Institute di Heraklion (Creta, Grecia) "Nanostructured Magnetic Materials" 
12/1988  
Diploma di Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, presso la Facoltà di Scienze della Università di Parma, con votazione 50/50 con lode, “Studio dei meccanismi di coercitività e viscosità magnetica nei magneti permanenti del tipo NdFeB”. 
9/1986  
Scuola di Magnetismo del G.N.S.M., settore Proprietà Magnetiche degli Stati Aggregati, presso Villa Gualino (TO). 
11/1984  
Laurea in Fisica, con indirizzo Fisica dello Stato Solido, presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Parma, con votazione 110/110. titolo tesi: “Energy transfer tra impurezze in matrici di alogenuri alcalini”.  
 
Esperienze 

12/2004-1/2020 

Professore Associato in Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma. 

10/1990-12/2004 
Ricercatore Universitario in Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma. L’attività di ricerca viene svolta presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma. 
12/1988 - 9/1990  
Ricercatore con contratto a tempo determinato presso l'Istituto MASPEC del CNR di Parma. 
1/1988 - 12/1988 
Borsa di studio della ditta Tecsinter (gruppo Olivetti, Ivrea) presso l'Istituto MASPEC del CNR di Parma. Attività di ricerca: magneti permanenti del tipo NdFeB. 
11-12/1987 
Stage presso il Laboratorio Materiali e Processi della ditta Olivetti (I.C.O.) di Ivrea (TO) e presso lo stabilimento della ditta Tecsinter (gruppo Teknecomp), sempre di Ivrea.  
1/1987 - 12/1987 
Borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Settore Certificazione e Controllo) presso l'Istituto MASPEC del CNR di Parma. 
6/1986 - 12/1986 
Borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l'Istituto MASPEC del CNR di Parma.  
 
Posizione attuale 

1/2020 - oggi 
Professore Ordinario di Fisica Sperimentale della Materia (SC 02/B1 – SSD FIS01) dell’Università di Parma. L’attività di ricerca viene svolta presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, nell’ambito del Parma Research on Magnetism Laboratory (PaRMA). Dal 1/2020 è stato eletto nel ruolo di coordinatore dell’Unità di Fisica del Dipartimento per il quadriennio 2020-2023; ruolo confermato per il quadriennio 2024-2027. MS dal 2017 è associato con collaborazione di ricerca presso l’Istituto IMEM-CNR di Parma. 
 

Attività didattica 

2014-: insegnamento di Temi scelti di Fisica della Materia per la Laurea in Fisica; 

2004-: insegnamenti di Fisica Generale per la Laurea in Fisica; 

2006-2014: insegnamento di Laboratorio di Fisica per la Laurea in Fisica; 

2005-2013: segretario del Consiglio di Corso di Studi Unificato in Fisica; 

2004-2012: insegnamenti di Laboratorio di Magnetismo per le Lauree Specialistiche in Fisica della Materia e in Scienza e Tecnologia dei Materiali Innovativi; 

1990-2004: insegnamenti di Fisica Generale per le Lauree e i Diplomi Universitari in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni; 

2017-: coordinatore vicario del Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali; 

2006-2013: segretario del Consiglio di Corso di Studi Unificato in Fisica; 

2013-: membro del Gruppo di Autovalutazione (Gruppo del Riesame) della Laurea triennale in Fisica; 

- Relatore di 32 tesi di laurea triennale e magistrale, supervisore di 7 tesi di dottorato di ricerca; 

- Supervisore di 5 assegnisti di ricerca; 
 

Pubblicazioni (2025) 

- N. pubblicazioni su riviste internazionali con referee: 172 

- N. citazioni: 3215 (Scopus); 3035 (Clarivate WoS); 3973 (Scholar) 

- h-index: 28 (Scopus); 27 (Clarivate WoS); 32 (Scholar) 
- N. articoli e capitoli su libri: 18 
- N. presentazioni a Conferenze: 159 (internazionali) e 80 (nazionali) 
- Altro: 2 brevetti italiani e 1 rapporto ufficiale UE 

 
Interessi di ricerca 

- fenomenologia dell’effetto magnetocalorico in materiali con potenziali applicazioni per la refrigerazione magnetica e la conversione termomagnetica di energia; 

- proprietà magnetiche ed elettriche di composti multiferroici; 

- proprietà magnetiche e transizioni di fase magnetica di materiali ad alta anisotropia; 

- processi di inversione della magnetizzazione in materiali magnetici nanostrutturati; 

- allestimento di linee sperimentali e progettazione di strumenti innovativi. 

 
Dettagli dell’attività di ricerca 

Una parte dell’attività di ricerca di MS è stata indirizzata allo studio delle proprietà magnetiche intrinseche ed estrinseche dei materiali magnetici hard, in particolare i composti intermetallici delle terre rare/metalli di transizione (RE-TM), con applicazioni nel campo dei magneti permanenti e della registrazione magnetica. La ricerca è stata principalmente focalizzata sullo studio dell’anisotropia magneto-cristallina di tali composti, mediante l’utilizzo di tecniche sperimentali come la Singular Point Detection in campi magnetici pulsati e in generale tecniche di magnetometria. Un altro campo di interesse riguarda lo studio delle transizioni magnetiche indotte sia dal campo magnetico che dalla temperatura: in particolare è stata studiata la correlazione tra l’anisotropia magneto-cristallina e l’interazione di scambio, che dà origine ad un’ampia varietà di fenomeni nei composti RE-TM.  

Un ulteriore campo di interesse è quello dei materiali magnetici nanostrutturati ed in particolare l’analisi di multistrati del tipo hard/soft accoppiati mediante l’interazione di scambio, per potenziali applicazioni nel campo dei sistemi micro-elettromeccanici e della registrazione magnetica ad alta densità. In questo ambito MS ha sviluppato modelli micromagnetici finalizzati a fornire una descrizione del processo di inversione della magnetizzazione di multistrati hard/soft accoppiati dall’interazione di scambio.  

In collaborazione con l’Istituto IMEM-CNR ed il Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma, MS ha contribuito ad uno studio delle proprietà magnetiche e magnetoelettriche di vari composti bulk multiferroici. 

MS è attualmente coinvolto nello studio della fenomenologia dell’effetto magnetocalorico (MCE) e la ricerca di materiali con elevato MCE, per applicazioni nella refrigerazione magnetica. In particolare, tale studio è stato finalizzato alla definizione di metodi sperimentali adeguati a misurare l’effetto in corrispondenza di transizioni magneto-strutturali del primo ordine e allo sviluppo di strumenti ad hoc, quali calorimetri magnetici e sonde per la misura della variazione adiabatica di temperatura, che possono essere utilizzati per studiare i materiali in condizioni quasi operative. Questo approccio è stato applicato in particolare alle leghe Heusler, in collaborazione con l’Istituto IMEM-CNR. 

L’attività di ricerca di MS è stata pure finalizzata alla creazione ed al successivo sviluppo del Laboratorio di Magnetometria presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma, mediante l’allestimento di linee sperimentali e la progettazione di strumenti innovativi realizzati ad hoc. Di particolare rilevanza è la progettazione e realizzazione, insieme con il prof. G. Asti, di uno strumento innovativo per la misura ad altissima sensibilità della suscettibilità magnetica, il Suscettometro a Filo Vibrante, per il quale è stato depositato un brevetto italiano. 

 

Progetti di ricerca (recenti) 

2016-2018 ha partecipato al Progetto POR-FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna dal titolo “REFRIGERAZIONE MAGNETICA: una nuova tecnologia eco-compatibile per la produzione del freddo. Sviluppo di un prototipo di refrigeratore per la conservazione degli alimenti”. 

2023-2025: responsabile progetto MISE “SPEED PARMA PoC - Strengthen Parma Patents” per la valorizzazione del brevetto “Metodo di preparazione del materiale magnetocalorico AlFe2B2”   

2023-2025: partecipazione al Progetto PRIN 2022 PNRR “Small-scale Thermomagnetic Energy harvesters: from materials to devices (STEve)” 

2024-2026: partecipazione al Progetto Horizon – MSCA – 2022 – DN “Magnetic ENERGY conversion for waste HEAT (HEAT4ENERGY)” 

2024-2026: partecipazione al Progetto PR-FESR Emilia-Romagna 2021-2027 “MAteriali maGnetici sostenibili nei MOtori elettrici ad elevata efficienza per la transizione VErde (MAGMOVE)” 

 

Attività editoriale e di valutazione 

- attività come referee per le riviste internazionali: Physical Review Letters, Physical Review B, Journal of Applied Physics, Nanotechnology, Journal of Physics: Condensed Matter, Journal of Physics D: Applied Physics, Journal of Magnetism and Magnetic Materials, Measurement Science and Technology, Materials Chemistry and Physics, Physica B: Condensed Matter. 

- membro del comitato editoriale per le seguenti Conferenze (recenti): International Conference on Magnetism ICM 2003 (Roma, July 27 – August 1, 2003); IEEE International Magnetics Conference INTERMAG 2009, Sacramento (CA, USA, May 4-8, 2009); Joint European Magnetic Symposia JEMS 2012 (Parma, September 9-14, 2012). 
- co-editore del Topical Issue: New Trends in Magnetism and Magnetic Materials of European Physical Journal B (2013). 
- membro del Comitato di programma della International Conference on Magnetism ICM 2015 (Barcelona, July 5-10, 2015) e della 4th Conference MAGNET 2015 (Bologna, February 17-19, 2015). 

- membro del Comitato Scientifico della 4a Conferenza dell’Associazione Italiana di Magnetismo (AIMagn) MAGNET 2015 (Bologna, February 17-19, 2015). 

- membro del Publication Committee della Conferenza AIM 2021 Advances in Magnetics (Moena, June 13-16, 2021). 
- attività di valutazione di Progetti di ricerca per conto dei seguenti enti:  European Science Foundation (ESF), U.S.A. Department of Energy (Physical Behavior of Materials - Basic Energy Sciences); Austrian Science Fund (FWF), Technische Universitat Wien, National Fund for Scientific and Technological Development (FONDECYT) of the Chilean Government Commission for Scientific and Technological Development (CONICYT). 

Mercoledì ore 12.30-13.30 oppure, preferibilmente, su appuntamento

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

  • Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - FISICA - Coorte: 2014/2015

Anno accademico di erogazione: 2013/2014

Docente di riferimento

Docente tutor

  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2025/2026
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2024/2025
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2023/2024
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2022/2023
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2021/2022
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2020/2021
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2019/2020
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2018/2019
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2017/2018
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2016/2017
  • Laurea triennale (DM 270) FISICA A.A. 2015/2016

Linee di ricerca

- fenomenologia dell’effetto magnetocalorico in materiali con potenziali applicazioni per la conversione termomagnetica di energia (refrigerazione, generazione di energia); - proprietà magnetiche ed elettriche di composti multiferroici; - proprietà magnetiche e transizioni di fase magnetica di materiali ad alta anisotropia; - processi di inversione della magnetizzazione in materiali magnetici nanostrutturati: studio sperimentale e sviluppo di modelli micromagnetici; - allestimento di linee sperimentali e progettazione di strumenti innovativi per la misura di proprietà magnetiche e di proprietà magneto-termiche di materiali allo stato solido.

Pubblicazioni

Orcid

https://orcid.org/0000-0002-9912-4534

Contatti

Telefono
905242 - 905292
Ubicazione dell'ufficio
Campus Scienze e Tecnologie - Padiglione 03 - Plesso di Fisica
Parco Area delle Scienze, 7/A
43124 PARMA