Prof.

ZANICHELLI Francesco

Professore di II fascia
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Francesco Zanichelli è professore associato presso il Dip. di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma dove è docente anche dei corsi di Sistemi Informativi per il CdLM in Ing. Informatica e di Sistemi Operativi per il corso di laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni. L’attuale attività di ricerca è rivolta ai sistemi distribuiti e al middleware peer-to-peer orientati ai servizi, ai sistemi cloud per IoT e manutenzione predittiva.
Francesco Zanichelli si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna, è stato borsista di IBM su temi di robotica industriale, ha svolto un periodo di studio presso la University of Florida su temi di robotica mobile e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Parma presentando la tesi “Programmazione di Robot Autonomi”. È attualmente professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma dove è docente del corso di Sistemi Informativi per il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica, di Sistemi Operativi per il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni), e infine del corso di Tecnologie di Sviluppo Software in ambito industriale per il corso di laurea triennale in Ingegneria dei Sistemi Informativi. È stato delegato del Rettore dell’Università di Parma per la Digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi. È stato il Presidente del Comitato Esecutivo/Programme Committee e ha svolto attività di docenza per il Master internazionale di primo livello in Digital Library Learning (DILL). Coordina la partecipazione dell’Università di Parma ed è membro del CTS per il Corso IFTS “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la Fabbrica digitale - Rif. PA 2016-5688/RER” finanziato dalla regione Emilia Romagna e organizzato da CISITA Parma.
Francesco Zanichelli è membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma ed è stato Relatore di tesi di alcuni candidati al medesimo Dottorato.
L’attività di ricerca di Francesco Zanichelli è stata inizialmente dedicata ai sistemi robotici intelligenti, nelle aree delle architetture software di governo e dell’interazione basata sui sensori per la manipolazione e la robotica mobile, e ai sistemi in tempo reale. I risultati più significativi sono stati ottenuti nel campo dei modelli e degli ambienti di programmazione per sistemi robotici semiautonomi, e degli algoritmi adattativi per lo scheduling in tempo reale. L’attuale attività di ricerca è rivolta ai sistemi e al middleware peer-to-peer orientati ai servizi, alle architetture e ai protocolli multimediali, incluse le problematiche di sicurezza e di qualità del servizio. Particolare interesse è rivolto ai modelli e alle architetture per la distribuzione di servizi informativi e di flussi multimediali a dispositivi mobili, tenendo in considerazione la posizione fisica e quella sulla rete. La valutazione delle prestazioni è ottenuta attraverso metodi simulativi, in emulazione mediante il testbed PlanetLab e con prototipi.
L’attività di ricerca di Francesco Zanichelli, testimoniata da oltre 90 lavori tra riviste e conferenze internazionali, è stata condotta nell’ambito di numerosi programmi di ricerca a livello regionale, nazionale (PRIN e FIRB) e internazionale (NATO e CEE FP6 e FP7), in alcuni casi avendone la responsabilità scientifica o il coordinamento di workpackage. Francesco Zanichelli guida il gruppo di ricerca sui sistemi distribuiti DSG del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (http://dsg.ce.unipr.it). Attività di ricerca applicata e di trasferimento tecnologico sono state condotte nell’ambito di convenzioni di ricerca con aziende nazionali (OCME, Sygest, CS Group).
Francesco Zanichelli è membro di IEEE ed è stato revisore e membro di programma per conferenze e riviste internazionali, nonché revisore di progetti di ricerca. È Principal Investigator per l’Università di Parma nell’ambito della partecipazione a PlanetLab Europe. Francesco Zanichelli è membro del Centro interdipartimentale Future Technology Lab (già RFID & VIS Labs) e del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT). Francesco Zanichelli è il Coordinatore del nodo locale e referente dell'Università di Parma del Laboratorio nazionale CINI Smart Cities & Communities. È referente per l’Università di Parma per il Cluster nazionale Smart Communities e membro dello Steering Commitee “GTTS7: Strategie e management per i sistemi produttivi di prossima generazione” del Cluster Nazionale per il Cluster nazionale Fabbrica Intelligente.
Francesco Zanichelli è stato uno dei fondatori dello spin-off dell’Università di Parma ETHERIA S.r.l. che effettua lo sviluppo di sistemi embedded per cruscotti multimediali di autoveicoli di servizio, di sistemi mobili di videosorveglianza e di sistemi per la gestione e geolocalizzazione di flotte di mezzi di trasporto. Francesco Zanichelli è tra i soci fondatori dello spin-off dell’Università di Parma SIMPLYCITY S.r.l. che ha come obiettivo primario la realizzazione di sistemi innovativi per servizi di pagamento digitale.
Progetti di ricerca
• 2005-2006 Progetto di ricerca regionale STIL ((Strumenti Telematici per l'Interoperabilità nelle reti di imprese: Logistica digitale integrata per l'Emilia-Romagna)
• 2007 – Progetto di ricerca nazionale (PRIN 2006) “PROFILES” (PeeR-to-peer beyOnd FILE Sharing) .
• 2007 – Progetto di ricerca finanziato da NATO NC3A relativo a sistemi mobili orientati ai servizi.
• 2008 – Progetto FP7 EU PERSONA (Perceptive Spaces Promoting Independent Aging - Ambient Assisted Living in the Ageing Society).
• 2008-2011 – Progetto FP7 EU PERFORM (A soPhisticatEd multi-paRametric system FOR the continuous effective assessment and Monitoring of motor status in Parkinson’s disease and other neurodegenerative diseases).
• 2009-2011 – Progetto FP7 EU VPH2 (Virtual Pathological Heart for the Virtual Physiological Human).
• 2016-2017 Progetto Security protocols for the Cloud-oriented Internet of Things (SeCIoT) - Programma Galileo Italia-Francia.
• 2017-2019 - Progetto ERASMUS+ NAVIGATE “Information Literacy: A Game-based Learning Approach for Avoiding Fake Content”

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
905710
FAX

905723

Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Pal. 1, Parco Area delle Scienze 181/A - 43123.