Prof.

PETRONINI Pier Giorgio

Professore di I fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
PATOLOGIA GENERALE (MED/04)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Pier Giorgio Petronini, Professore Ordinario di Patologia Generale presso l'Università degli Studi di Parma, è il Responsabile del Laboratorio di Oncologia Sperimentale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso l'Unità di Oncologia Virale diretta dal prof. Luc Montagnier dell' Istituto Pasteur di Parigi. Fa parte dell’ADVISORY BOARD della Novartis Oncology. Academic Editor della rivista PLOS ONE. Revisore per le seguenti riviste: Molecular Cancer Therapeutics, PLOS One, Cythotherapy, Cancer Cell International, JTM, Molecular Carcinogenesis, Cancer Research. E’ il Responsabile Scientifico dell’Associazione Chiara Tassoni per la ricerca sulle leucemie e sul cancro di Parma e dell’Associazione Augusto per la vita di Novellara. E’ membro della Associazione di Biologia Cellulare e del differenziamento, della Società Italiana di Cancerologia, della Società Italiana di Patologia, della American Society for Investigative Pathology e della European Association for Cancer Research. Presidente del Comitato Scientifico 06 (Scienze Mediche) e Membro della Commissione di Ateneo per la Ricerca. Delegato del Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia alla Terza Missione e Ricerca Privata. L'interesse scientifico è incentrato sull'Oncologia Molecolare Traslazionale nel carcinoma polmonare e mammario e nel mesotelioma pleurico maligno. In particolare è rivolto all'esplorazione dell'efficacia di nuove strategie terapeutiche in modelli pre-clinici, sia in vitro sia in topi nudi xenotrapiantati. E' il Coordinatore di progetti di ricerca finanziati da Enti pubblici e privati. In particolare:
Coordinatore della parte preclinica del progetto “Optimizing EGFR inhibitor treatment in non small cell lung cancer” finanziato da AIRC (P.I. Andrea Ardizzoni).
Coordinatore del progetto EFSA ”Comparison between 3-MCPD and its palmitic esters in a 90-day toxicological study”
Coordinatore della parte preclinica del progetto: “Novel molecularly targeted approaches in the treatment of Squamous Cell Cancer of the Lung” finanziato da AIRC (P.I. Andrea Ardizzoni)
Coordinatore della parte preclinica del progetto: “Study of PD-L1 and other immunotherapy efficacy predictors on cytology and circulating tumor cells in advanced NSCLC” finanziato da AIRC (P.I. Andrea Ardizzoni)
Coordinatore della parte preclinica del progetto: “Beyond third-generation TKI in EGFR mutated NSCLC: resistance mechanisms, novel combinations and synthesis of new agents” finanziato da AIRC (P.I. Marcello Tiseo)
Coordinatore del progetto: “Anti-tumor activity and molecular mechanisms of NVP-BGJ398 in NSCLC: studies in vitro and in xenotransplanted nude mice” finanziato da Novartis Farma
Coordinatore del progetto: “Effect of BKM120 and BYL719 alone or in combination with EGFR TK inhibitors in NSCLC cell lines” finanziato da Novartis Farma
Coordinatore del progetto: “Characterization of gefitinib uptake, metabolism and efflux in NSCLC cell lines to overcome gefitinib resistance” finanziato da AstraZeneca S.p.A.
Coordinatore del progetto: “Differential expression of ErbB family of receptor tyrosine kinases and sensitivity to letrozole in breast cancer cell lines “ finanziato da Novartis Farma
Coordinatore del progetto: “New therapeutic strategies for malignant pleural mesothelioma” finanziato da Chiesi Farmaceutici, e da Associazioni private.
Co-Autore di 114 lavori pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed (citazioni totali 1636, H-index totale 27, Scopus).
Brevetti:
Alfieri R., Bordi F., Carmi C, Cavazzoni A., Lodola A, Mor M, Petronini PG, Vezzosi S. Composti inibitori irreversibili di EGFR con attività antiproliferativa PCT/IB2009/055980
Bernini F., Adorni M.P., Petronini P.G., Alfieri R, Galetti M., Favari E., Incerti M. New MDR1 inhibitors to overcome multidrug resistance PCT/EP2015/067795

Lunedì-Giovedì 15-18 previo contatto telefonico o via E-mail

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
033767
FAX

033742

Ubicazione dell'ufficio

Plesso Biotecnologico Integrato

Laboratorio di Oncologia Sperimentale Palazzina D primo piano

Via Volturno 39

43125 Parma