Prof.

PAPOTTI Davide

Professore di II fascia
Via M. D'Azeglio, 85 43125 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
GEOGRAFIA (M-GGR/01)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

TITOLI

- Dottorato di Ricerca in “Uomo e ambiente”, XIV ciclo, conseguito il 14 gennaio 2002 presso il Dipartimento di Geografia “Giuseppe Morandini” dell’Università di Padova. Titolo della tesi: “L’immagine turistica fra geografia e marketing: il caso della navigazione sul fiume Po”, relatore Prof. Dario Croce.

- Master of Arts in Italian Literature, con distinzione, conseguito il 2 gennaio 1996 presso il Department of Spanish, Italian and Portuguese della University of Virginia a Charlottesville, (Virginia - Stati Uniti d’America). Titolo della tesi: “Geografia per la poesia: Greenwich e Nuovo Greenwich di Giulia Niccolai”, relatore Prof. Tibor Wlassics.

- Laurea in Materie Letterarie, con la votazione di 110/110 cum laude, conseguita il 2 dicembre 1993 presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Parma. Titolo della tesi: “Le scritture della geografia: paesaggi reali ed immagini letterarie in un’area del bacino padano geograficamente delimitata”, relatore Prof. Marzio Pieri.

- Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Ginnasio-Liceo “Gian Domenico Romagnosi” di Parma con il punteggio di 56/60.

ATTIVITÀ ACCADEMICA

- Ricercatore, settore disciplinare M/GGR-01 “Geografia”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma, dal 19 gennaio 2005.

- Professore a contratto di “Storia economica e Sociale del Territorio” e di “Immigrazione, Multicultura e Identità Multiple” nel Master di I livello “Identità, Creatività, Territorio”, Facoltà diLettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sede di Città Studi di Biella, inverno 2004.

- Professore a contratto di “Fondamenti di Geografia Generale – Modulo II”, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sede di Novara, inverno 2004.

- Professore a contratto di "Geografia umana" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", sede di Vercelli, IV bimestre 2002/2003.

- Professore a contratto di "Laboratorio di strumenti per la didattica geografica in classe e sul terreno" presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria dell'Università degli Studi di Torino, indirizzo linguistico-letterario, sede di Vercelli, anno accademico 2002-2003.

- Istruttore (Lecturer) di lingua italiana presso il Department of Romance Languages della University of Chicago (Chicago, Illinois, USA), con incarico di insegnamento di corsi di lingua italiana e di introduzione alla letteratura italiana, per tre trimestri: autunno 2002, inverno 2003, inverno 2004.

- Cultore della materia in geografia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, dal gennaio 2000.

- Cultore della materia in geografia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Parma, anni accademici 1998-99 e 1999-2000.

- Lettore (Lector) di lingua italiana presso il Department of Romance Languages della University of Chicago (Chicago, Illinois, USA) per una durata complessiva di nove trimestri (autunno 1996, inverno 1997, primavera 1997, autunno 1997, autunno 1998, inverno e primavera 1999, autunno 2000, primavera 2002) con incarico di insegnamento di supporto a corsi di lingua italiana di vario livello.

- Lettore di Lingua Italiana (Teaching Assistant) presso il Department of Spanish, Italian and Portuguese della University of Virginia (Charlottesville, Virginia, USA) durante tre quadrimestri (autunno 1994, primavera
1995, autunno 1995) con incarico di insegnamento di corsi di lingua italiana.

- Tutor di lingua italiana presso il Tutoring service della University of Virginia durante due quadrimestri (primavera e autunno 1995), con compiti di conduzione di lezioni di recupero e di integrazione al programma per gruppi di 3-5 studenti.

ATTIVITÀ DIDATTICHE

- Docente al corso "Progettista e Coordinatore - Coordinatrice di Eventi Turistici" organizzato dal Formas (Istituto di Formazione e Assistenza allo Sviluppo), Azienda Speciale della Camera di Commercio di Varese, finanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia, con conduzione di complessive 16 ore di insegnamento di "Turismo - Geografia del Turismo" (dicembre 2003)

- Docente ai corsi “Promoter di iniziative turistiche, culturali, sociali e sportive” ed “Esperto nella promozione e commercializzazione di iniziative turistiche” organizzati dal Formas (Istituto di Formazione e Assistenza allo Sviluppo), Azienda Speciale della Camera di Commercio di Varese e finanziati da Unione Europea, Regione Lombardia e Ministero del Lavoro, con conduzione di complessive 48 ore di insegnamento di “Turismo - Geografia” (ottobre-novembre 2001).

- Docente al corso “Operatore nella promozione ed accoglienza turistica” organizzato dal Formas (Istituto di Formazione e Assistenza allo Sviluppo) Azienda Speciale della Camera di Commercio di Varese e finanziato da Unione Europea, Regione Lombardia e Ministero del Lavoro, con conduzione di complessive 32 ore di insegnamento di “Offerta turistica” e “Marketing del turismo” (febbraio-giugno 2000).

- Docente al corso “Operatrice per il rilancio delle risorse turistiche” organizzato dal Comune di Marchirolo (VA) nel quadro di un progetto formativo finanziato da Regione Lombardia, Ministero del Lavoro, Fondo Sociale Europeo, con conduzione di complessive 20 ore di “Marketing del turismo” giugno 2000-febbraio 2001.

- Docente al corso per “Agente rappresentante sviluppo del marketing” organizzato dal Comune di Induno Olona (VA) nel quadro di un progetto formativo finanziato da Regione Lombardia, Ministero del Lavoro, Fondo Sociale Europeo, con conduzione di complessive 8 ore di “Marketing del turismo”, maggio 2000.

- Organizzatore e docente del Teaching Workshop “Using Maps in a Foreign Language Classroom”, Teaching Resource Center, University of Virginia, 10 novembre 1995.

- Docente al corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori sul tema “Paesaggi”, organizzato dal Comune di Parma e dal teatro al Parco nell’anno scolastico 1993/94, con una conferenza dal titolo “Il paesaggio e la geografia:definizioni scientifiche ed immagini personali” tenuta il 2 febbraio 1994.

- Organizzatore e docente del corso “Turismo e Territorio” tenutosi presso l’Istituto Professionale di Stato per il commercio “P. Giordani”, indirizzo didattico per Operatori Turistici, a Parma negli anni scolastici 1990/91 e 1991/92.

- Docente al corso per Operatori Turistici organizzato dalla Federazione Italiana Agenzie di Viaggio e Turismo (F.I.A.V.E.T.) con una conferenza dal titolo “La geografia del turismo” nel febbraio 1990.

- Docente ai corsi di aggiornamento I.R.R.S.A.E. della Regione Lombardia per insegnanti delle scuole elementari nel gruppo disciplinare “Geografia, Storia e Studi Sociali”, presso le Direzioni Didattiche di Gallarate (III Circolo), Angera (VA), Besozzo (VA), Cunardo (VA), Varano Borghi (VA), Castellanza (VA), Luino (VA), Varese (IV Circolo), negli anni scolastici 1988/89, 1989/90 e 1990/91.

BORSE DI STUDIO

- Borsa di studio della Andrew A. Mellon Foundation (Stati Uniti) per la frequenza del seminario di ricerca “Maps and Nations” presso l’Hermon Dunlap Smith Center for the History of Cartography at the Newberry Library (Chicago, Illinois, USA) nell’estate del 1999 (durata del corso: 9 settimane).

- Borsa di studio della "Associazione Internazionale Dino Buzzati" per lo svolgimento di una ricerca sulle tecniche di descrizione spaziale nell'opera di Dino Buzzati, comprensiva di un soggiorno di studio presso la sede del Centro a Feltre (BL), primavera-estate 2002.

ATTIVITÀ CORRELATE

- Membro del gruppo geografico del programma di ricerca “Rice_Net” (European Union-India Rice districts network promotion through agro-economical, cross cultural and technical actions and studies) finanziato dall’Unione Europea in occasione dell’Anno Internazionale del riso (2004). Coordinatore dei gruppi di ricerca sui distretti risicoli dell’Emilia-Romagna (Reggio-Emilia e Ferrara) e del distretto della provincia di Mantova della Lombardia.

- Partecipazione al V e VI European Seminar on the Geography of Water, Erasmus Intensive Programme, presso le Università di Linköping (Svezia), 1-10 settembre 2000 e di Mainz (Germania), 24 agosto-2 settembre 2001.

- Frequenza ai corsi del Committe on Geographical Studies della University of Chicago (Chicago, Illinois, Stati Uniti): “Urban Landscape as Social Text” and “Changing America in the Twentieth Century” tenuti dal prof. Michael Conzen (trimestre autunnale 1998 e trimestre invernale 1999); “Cartography and Geographic Information Systems” tenuto dal prof. Patrick McHaffie (trimestre autunnale 1998); “Cultural Geography” e “Problems of Human Geography of the Middle East” tenuti dal prof. Marvin Mikesell (trimestre autunnale 1998 e trimestre invernale 1999).

- In servizio durante lo svolgimento del servizio militare presso l’Istituto Geografico Militare Italiano di Firenze, con incarico preso la Segreteria del Generale Comandante, con compiti di ricerca e di traduzione nella Biblioteca e nell’Archivio dell’Ente, nel periodo giugno 1992/marzo 1993.

- Partecipazione all’Escursione organizzata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia nel periodo Dicembre 1988- Gennaio 1989 in Cina ed Hong Kong, in collaborazione con le Università di Pechino, Shanghai ed Hong Kong.

- Durante gli anni di corso presso l’Università di Parma, partecipazione alle escursioni geografiche organizzate dall’Istituto di Scienze Geografiche dell’Università di Parma presso le Università di Amburgo, Parigi, Vienna, Friburgo, Barcellona, Valencia, Strasburgo.

ASSOCIAZIONI

- Membro della: Società Geografica Italiana
Società di Studi Geografici
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG)
Associazione Geografi Italiani (AGeI)
International Geographic Union (Washington DC, USA)
American Association for Italian Studies (USA)
American Association of Teachers of Italian (USA)

CONFERENZE E INTERVENTI A CONVEGNI (NON PUBBLICATI)

- “Tra narrativa, letteratura di viaggio e saggistica: Il Belpaese di Antonio Stoppani”, XIX Annual Conference of the American Association for Italian Studies, University of Oregon (Eugene OR, USA), aprile 1999.

- “An Unusual Travel Diary: Le meraviglie d’Italia by Carlo Emilio Gadda”, VII Annual Conference on Cross-Currents in Italian Literature and Film, University College Cork (Cork, Irlanda), 25 aprile 1998.

- “L’immagine del fiume Po nel poema epico cinquecentesco: Boiardo, Ariosto, Tasso”, XVIII Annual Conference of the American Association for Italian Studies, Loyola University (Chicago IL, USA), 6 Aprile 1998.

- “Autobiografie della pianura: scrittura diaristica e percezione del territorio nella media valle del Po” XVII Annual Conference of the American Association for Italian Studies, Wake Forest University (Winston-Salem NC, USA), 22 febbraio 1997.

- “Belle Èpoque per gli anni novanta: il voyage en Italie della terza edizione di Fratelli d’Italia di Alberto Arbasino”, XV Annual Conference della American Association for Italian Studies, Arizona State University (Tempe AZ, USA), 20 Aprile 1995.

- “‘O cara al pensier mio terra gentile’: The Image of Italian Landscape in Giosuè Carducci’s Poetic Work” Graduate Student Symposium on Romance Languages, University of South Carolina (Columbia SC, USA), 25 Marzo 1995; relazione presentata anche alla Graduate Student Lecture Series, Department of Spanish, Italian and Portuguese, University of Virginia (Charlottesville VA, USA), 28 Aprile 1995.

- “Una pianura postmoderna: i paesaggi di Pier Vittorio Tondelli”, Romance Languages Annual Conference, University of North Carolina (Chapel Hill NC, USA), 17 marzo 1995.

- “Paesaggio e fonte letteraria”, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata, 15 Marzo 1994.

- “Il paesaggio barocco: la cartografia e la letteratura”, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma, 7 e 21 Marzo 1994.

Durante il periodo di insegnamento: il martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

E' sempre gradito un avviso via email in modo da poter programmare gli appuntamenti.

Al di fuori del periodo di insegnamento: su appuntamento da concordare via email (davide.papotti@unipr.it)

Si prega di controllare sempre il sito docente per eventuali avvisi.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
034807
FAX

034802