Dott.ssa

BERNARDI Patrizia

Ricercatore
Full time Equivalent: 
1
Settore scientifico disciplinare:
TECNICA DELLE COSTRUZIONI (ICAR/09)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Ricercatore Universitario (S.S.D. ICAR/09 – Tecnica delle Costruzioni) presso l’Università di Parma dal 2007.

FORMAZIONE

Laurea in Ingegneria Civile nel Luglio 1999 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma, discutendo una tesi dal titolo: “Rinforzo strutturale di una Torre Matildica” (relatore: Prof. Ivo Iori), e riportando una votazione di 110/110.

Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, conseguito nel marzo 2003 presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Pisa, discutendo una tesi dal titolo: “Sulla capacità resistente di elementi in conglomerato armato e precompresso senza armatura trasversale”, (Tutore Prof. Ing. R. Bartelletti, co-tutore Prof. Ing. I. Iori).

ABILITAZIONI E IDONEITÀ SCIENTIFICHE

Abilitazione scientifica nazionale alla II fascia per il settore concorsuale 08/B3 “Tecnica delle Costruzioni’ (tornata 2016, V quadrimestre) dal 20/09/2018.

TEMI DI RICERCA

Ha prodotto più di 85 pubblicazioni scientifiche di cui più di 22 articoli su rivista internazionale/nazionale e più di 60 articoli in atti di convegno internazionale/nazionale. 

I principali temi di ricerca hanno riguardato lo sviluppo di legami costitutivi non lineari per il conglomerato armato ordinario o fibrorinforzato, la modellazione non lineare di strutture in c.a. e c.a.p., con particolare riguardo ad elementi di copertura alari (tegoli) e solai alveolari, la modellazione strutturale di rivestimenti di prima fase di gallerie in calcestruzzo, anche in presenza di incendio, la caratterizzazione meccanica di materiali compositi a matrice cementizia (FRCM), lo sviluppo di materiali cementizi  innovativi ed ecosostenibili contenenti prodotti di scarto da piro/gassificazione di biomasse, l'analisi di vulnerabilità statica e sismica di edifici esistenti.

PARTECIPAZIONE A BANDI COMPETITIVI

- Progetto IMPREeSA - “Impiego di Materiali Plastici da Riciclo per malte e calcestruzzi Strutturali Alleggeriti”, Bando 2018 Emilia-Romagna POR-FESR 2014-20, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Durata: 24 mesi ( dal 25/07/2019).

- Progetto MIUR COFIN 2006. Titolo: “Ottimizzazione delle prestazioni strutturali, tecnologiche e funzionali, delle metodologie costruttive e dei materiali nei rivestimenti di gallerie”. Durata: 24 mesi (dal 21/03/2007 al 21/03/2009).

- Progetto MIUR COFIN 2003. Titolo: “Meccanica del danno e durabilità dei calcestruzzi ordinari e ad alte prestazioni”. Durata: 24 mesi (dal 20/11/2003 al 15/12/2005).

DIDATTICA

E’ attualmente, ed è stata in passato, docente titolare di diversi insegnamenti svolti nell’ambito di Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e di Corsi di Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Parma.

E' stata relatore di 35 tesi di laurea magistrale e triennale dal 2008 e correlatore di oltre  92 tesi di laurea dal 2001 presso l’Università di Parma.

E' membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA dell’Università degli Studi di Parma.

E' stata tutor/relatore di 3 tesi di dottorato svolte nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Architettura presso l'Università di Parma (Garutti Nicola: “Analisi numerica del comportamento strutturale di solai alveolari in presenza di aperture”, XXV ciclo; Sirico Alice: “Development of a nonlinear model for RC/FRC elements applied to the analysis of tunnel linings under fire conditions”,  XXIX ciclo;  Leurini Filippo: “Analisi numerico-sperimentale di materiali compositi a matrice cementizia (FRCM) per il rinforzo di elementi strutturali in c.a.”, XXX ciclo).

 

Su appuntamento, preso via email.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Altri incarichi

Linee di ricerca

L’attività di ricerca scientifica svolta ha riguardato i seguenti temi principali: a) sviluppo di legami costitutivi non lineari per l’analisi di strutture in cemento armato ordinario e/o rinforzato con fibre in acciaio; b) modellazione non lineare ad elementi finiti di strutture in cemento armato ordinario e precompresso; c) studio del comportamento strutturale di elementi prefabbricati e precompressi in parete sottile, quali tegoli di copertura; d) studio del comportamento strutturale dei pannelli alveolari e di impalcati da solaio realizzati attraverso il loro assemblaggio, anche in presenza di fori di piccole e grandi dimensioni; e) analisi non lineare del comportamento dei rivestimenti di prima fase e finali di gallerie in calcestruzzo ordinario e fibrorinforzato; f) analisi dell’apertura di fessura per elementi in c.a. tesi attraverso un modello di aderenza; g) sviluppo di un legame costitutivo non lineare per l’analisi di strutture in calcestruzzo sottoposte alle alte temperature; h) modellazione non lineare ad elementi finiti del comportamento di rivestimenti di gallerie in calcestruzzo sottoposte a carico di incendio; i) analisi di vulnerabilità sismica di edifici scolastici in muratura e c.a.; l) utilizzo della tecnologia di stratificazione a secco per gli elementi di tamponamento; m) caratterizzazione meccanica di compositi FRCM per il rinforzo strutturale e sviluppo di un legame costitutivo non lineare per simularne il comportamento fino a rottura; n) caratterizzazione meccanica di materiali cementizi additivati con prodotti di scarto da biomasse.

Pubblicazioni

Orcid

http://orcid.org/0000-0003-0554-5870

Contatti

Telefono
905709
Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 PARMA