Prof.

COSTI Dario

Professore di I fascia
Settore scientifico disciplinare:
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA (ICAR/14)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

È Professore ordinario presso l’Università di Parma dove insegna Progettazione architettonica al secondo, al terzo e al quinto anno come Coordinatore di un Laboratorio di Sintesi dal titolo “Progetto e costruzione”.
Dal 2003 insegna nei Laboratori di progettazioni dei Corsi di Laurea in Architettura di Parma, dal 2004 è membro di Commissioni di Laurea e relatore di 30 tesi prevalentemente sul tema dell’edificio e dello spazio pubblico, dell’housing sociale, del progetto urbano e nel paesaggio. È responsabile scientifico o organizzatore di workshop didattici dal 1998 nell’ambito delle iniziative di Villard, di CITTAEMILIA, di SS9 VIA EMILIA, dell’European Workshop con il Festival dell’Architettura e con l’Associazione degli studenti di architettura con il supporto di Parma Urban Center (n. 9 in totale). Allestisce mostre sulla didattica sia come occasione di confronto tra le sedi italiane sia come momento di presentazione e discussione, spesso con docenti di altre sedi, del lavoro didattico dei laboratori di progettazioni (n. 20 in totale). Svolge attività didattica nelle scuole di architettura italiane dove viene chiamato per lezioni, a svolgere attività di critica e a tenere conferenze. È membro dei Collegio docenti dei Dottorati di ricerca in “Progettazione architettonica” di Palermo (dove svolge il ruolo di tutor per tesi con co-tutor internazionale) dal 2007 al 2014, in “Architettura e costruzione” di Roma La Sapienza dal 2011 al 2015 e in “Ingegneria civile e Architettura a Parma dal 2018 e svolge attività didattica in altre sedi dove viene chiamato a tenere lezioni, svolgere attività di referee e a prendere parte alla valutazione finale dei lavori di ricerca. Dal Dicembre del 2017 è direttore scientifico del Laboratorio di ricerca “Smart City 4.0 Sustainable LAB” del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma impostato con l’intenzione di riaffermare la centralità del progetto urbano nella sua dimensione strategica come sintesi e luogo di convergenza delle azioni di Rigenerazione urbana per le città contemporanea.

Dal 2015 ad oggi volge attività didattica nell’ambito del corso di formazione “SM@RT CITIES: Sustainable Solutions for Urban Living” presso l’Università LUM Jean Monnet sede di Trani.
Dal 2016 ad oggi svolge attività didattica nell’ambito del “Master in Urban Regeneration and Management. MURM” organizzato dalla School of Management dell'Università LUM Jean Monnet con lezioni sulla metodologia e i casi applicativi del Progetto Urbano Strategico presso la sede di Trani.

Dal 2017 ad oggi svolge attività didattica nell’ambito del “Master in Culture and Heritage Management MACHM” organizzato dalla School of Management dell'Università LUM Jean Monnet presso la sede di Matera.
Dal 2017 ad oggi svolge attività didattica nell’ambito del “Master Public and Innovation Management. Smart City MASIC” presso l’Università LUM Jean Monnet sede di Lecce.

Dal 2018 è Direttore scientifico dei Corsi di Alta Formazione “Laboratorio Progetto Urbano Strategico Urban Strategic Design LAB: un Disciplinare di indirizzo per la Rigenerazione Urbana” Valore PA – Corsi di Formazione 2018 per la School of Management dell'Università LUM Jean Monnet, di Bari. Nel 2018 è direttore del corso con sede a Trani.
Nel 2019 è direttore e co-direttore di n.5 Corsi per le Regioni Puglia, Emila Romagna, Sardegna.

È autore di Monografie (n. 8) sui caratteri storici e le attitudini insediative del contesto e sull’identità economica del paesaggio dell’Emilia occidentale, sulle occasioni di riflessione critica collegate alla figura di Ernesto Nathan Rogers, sul rapporto tra teoria e professione nell’opera completa di ABDR, sul progetto de la Casa nei tre paesaggi come occasione progettuale di verifica dell’interesse di ricerca sul tema di “abitare nel paesaggio,” sugli esiti dei Progetti Urbani strategici per Parma, Sorbolo e Mezzani. Scrive su Riviste di classe A (n. 5) per Area per presentare il primo Festival dell’Architettura; su Domus per svolgere una riflessione su Parma Urban Center come “laboratorio di progettazione urbana strategica” in occasione delle iniziative di Parma Città Futura, per la sezione FEEDBACK con l’interpretazione personale degli studi sulla città in La Parma di Dario Costi, sulle case di Culotta e Leone a Cefalù; su Casabella per presentare un’architettura di Vincenzo Melluso come occasione per verificare i passaggi della ricerca progettuale nel rapporto tra casa, luogo e paesaggio.

È autore di Contributi in Volume (n. 75) sui temi di ricerca che affronta, di recensioni editoriali e curatore scientifico di volumi (n. 9) che raccolgono gli esiti delle ricerche collettive svolte negli anni.

Su appuntamento dalle ore 16.30 alle 17.30 in Aula P, Plesso Aule delle Scienze, Campus Universitario di Parma, Parco Area delle Scienze 181/A.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
905955
Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 PARMA