Prof.

DI NUZZO Sergio

Ricercatore
Settore scientifico disciplinare
MALATTIE CUTANEE E VENEREE (MED/35)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Curriculum Studiorum

1982-1989    Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II. Tesi di laurea: Sclerodermia in eta' pediatrica. Relatore il Professore Pietro Santoianni. Voto 110/110 e lode.
1990-1991     Corso di Perfezionamento Post-Universitario: “Malattie Vascolari”. Università degli Studi di Napoli Federico II.
1991-1995    Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Università degli Studi di Parma. Tesi di specializzazione: Effetti dei raggi ultravioletti sui linfociti cutanei in situ: studio immunoistochimico. Relatore il Professore Fulvio Allegra. Voto 50/50 e lode.
1996-2000    Ph.D. in Fotoimmunodermatologia, Università degli Studi di Amsterdam UVA, Olanda. Tesi di dottorato: Effects of ultraviolet radiation on cutaneous T cells. Relatore il Professore Jan D. Bos.
2001-2002     Corso di Perfezionamento Post-Universitario: “Master in Dermatologia Allergologica”.    Università degli Studi di Perugia.

Attività lavorativa    
1990-1991    Medico di Medicina Generale, AUSL15, Caserta e Attività libero professionale.
1991-1995    Specializzazione retribuita conseguita attraverso un ciclo di formazione a tempo pieno ed esclusivo (direttiva 93/16/CEE; d.l. 8.8.1991 n.275) presso l’Istituto di Dermatologia Medica e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.
1996- 2000    Ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Dermatologia dell’Academical Medical Center dell’Università di Amsterdam, Olanda.
2000- 2005    Dermatologo con contratto libero professionale presso l’Unità Operativa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.
Attività libero professionale (specialista dermatologo): sia Privata che Specialistica Ambulatoriale presso le  AUSL di Parma e di Piacenza.
Medico del Servizio di Continuità Assistenziale presso le AUSL di Reggio Emilia e Piacenza.
2005 ad oggi    Ricercatore Universitario confermato. Clinica Dermatologica, Dipartimento di Medicina e Chirugia dell' Università degli Studi di Parma.

Attività di ricerca
Le principali aree di ricerca di base e clinica sono state le seguenti: 1) Immunologia e immunopatologia cutanea 2) Fotoimmunologia 3) Psoriasi, Dermatite Atopica e Vitiligine 4) Lesioni precancerose e neoplasie cutanee 5) Trial clinici 6) Descrizione ed approfondimento clinico-laboratoristico di casi clinici complessi.
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali ed in qualità di relatore ha partecipato a numerosi congressi e riunioni nazionali e internazionali.
Svolge un abituale attività di reviewer per le seguenti riviste: Archives of Dermatological Research, European Journal of Dermatology, International Journal of Dermatology, British Journal of Dermatology, Journal of European Academy of Dermatology Venereology.

Trial Clinici (come Principal Investigator)

2018   Studio “DIMESKIN 2”: studio clinico in aperto per valutare l’efficacia e la tollerabilità a lungo termine del trattamento con dimetilfumarato (DMF) in adulti affetti da psoriasi cronica a placche. Sponsor Galderma
Studio BMS-986165 :a Multi-Center,Randomized,Double-Blind,Placebo- and Active Comparator-Controlled Phase 3 study with an Introduction Period Followed by Randomized Maintenance Period to Evaluate the  Clinical Efficacy and Safety of BMS-986165 IN Subjects with Moderate to Severe Psoriasis. Sponsor Brystol-Meyers Squibb
2017 Studio “CAIN457A2310”: a randomized,double- blind , placebo- and active controlled multicenter trial to demonstrate efficacy of subcutaneous secukinumab compared to placebo and Etanercept (in a single-blinded arm) after twelve weeks of treatment,and to assess the safety,tolerability,and long-term efficacy in subjects from 6 to less than 18 years of age with severe chronic plaque psoriasis”.  Sponsor Pfeizer
2016  Studio”RD.06.SPR..18132”: studio  multicentrico,randomizzato,in doppio cieco , a gruppi paralleli sulla sicurezza e l’efficacia di calcitriolo da 3mcg/g unguento verso veicolo , applicati due volte al giorno per 8 settimane in soggetti pediatrici (da 2 a 12 anni) affetti da psoriasi a placche da lieve a moderata. Sponsor Galderma.
2015     Studio “RD.06.SPR.18131”: studio multicentrico ,in aperto , non controllato per valutare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine di calcitriolo unguento 3mcg/g applicato due volte al giorno per 26 settimane in soggetti  pediatrici (2-17 anni) affetti da psoriasi a placche da lieve a  moderata. Sponsor Galderma.
Studio “Cain457AIT01”: studio multicentrico,prospettico ,in aperto ,della durata di 24 settimane per valutare l’efficacia in termini di non inferiorità rispetto al tasso di risposta PASI 90 e il profilo di sicurezza di Secukinumab 300mg in pazienti Cw6-negativi e Cw6 positivi con psoriasi a placche cronica da moderata a severa. Sponsor Novartis.
2014  Studio  “Vaccines and Diagnostics”: studio clinico di fase III, stratificato, randomizzato
          controllato, in cieco per l’osservatore,  e multicentrico finalizzato alla valutazione della sicurezza della tollerabilità e dell’immunogenicità di due dosi di AH5N1 somministrate a soggetti adulti anziani in presenza o meno di condizioni di immunosoppressione. Sponsor Novartis.
2013 Studio SCH900222/MK-3222: studio di fase 3 ,randomizzato con comparatore attivo, controllato verso placebo ,a disegno parallelo,della durata di 52 settimane per la valutazione dell’efficacia e della sicurezza/tollerabilità di tildrakizumab (SCH900222/MK-3222) SC, seguito da uno studio di estensione opzionale sulla sicurezza a lungo termine, in soggetti con psoriasi a placche cronica da moderata a grave. Sponsor Merck Sharp & Dohme Corporation.
2012    Studio randomizzato prospettico‘PSO-TOP’: Ottimizzazione della terapia ambulatoriale nella psoriasi lieve e moderata per mezzo di un “Programma di Terapia Topica” di nuova concezione -  studio internazionale con  Dovobet® Gel). Sponsor Leo Pharma.
    Studio osservazionale “IDIF”: “Studio osservazionale, prospettico, multicentrico sull’approccio terapeutico topico nella psoriasi del cuoio capelluto di grado lieve moderato”. Sponsor IDI.
Studio “ETANERCEPT cod.08881x1.4535WW”: studio randomizzato in aperto di confronto       fra 2 strategie differenti nella gestione di soggetti con psoriasi a placche che hanno corrisposto al     trattamento con ETANERCEPT. Sponsor Pfizer Italia.
2011     Studio osservazionale “GENDER ATTENTION”: La donna nella sua reale dimensione: l’effetto del genere e dell’assetto ormonale sull’incidenza di effetti collaterali in pazienti affetti da psoriasi a placche trattati con ciclosporina. Sponsor Novartis Farma.
2010    Studio osservazionale “SYNERGY”, Observational StudY of INfectious Events in PsoRiasis complicated bY Active Psoriatic Arthrithis. Sponsor Novartis.
2008    Studio “SCORE”, Sustained Ciclosporin Outcome Replacing Etanercept. Studio pilota randomizzato, multicentrico, in doppio cieco, controllato con placebo per valutare l’efficacia e la sicurezza di Etanercept in pazienti con psoriasi a placche da moderata a severa dopo la cessazione della terapia con ciclosporina. Sponsor Wyeth Lederle S.p.A.
2007     Studio “PRESTA”, Psoriasis Randomized Etanercept Study in Subjects with Psoriatic Arthritis, Studio randomizzato, multicentrico, in doppio cieco, diviso in due periodi, per valutare l’efficacia e la sicurezza di Etanercept sulla malattia cutanea e articolare in soggetti psoriasici con artrite psoriasica. Sponsor Wyeth Lederle S.p.A.
2002    Studio “PSYCHAE”, Psoriasis SurveyY for the Control of tHe Anxiety and dEpression.. Sponsor Novartis.

 Attività didattica
 Attività didattica nazionale ed internazionale nel contesto di Corsi di laurea Universitari

2006-ad oggi    - Docente dell’Insegnamento Integrato in Malattie Cutanee e Veneree e Chirurgia Plastica del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia.
- Docente dell’Insegnamento in Medicina Orale e Dermatologia del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
- Docente dell’Insegnamento in Tecniche di rigenerazione della cute del Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche.
- Docente del Modulo di Fotodermatologia del Corso Integrato di Malattie Cutanee e Veneree.
- Docente nell’Attività Didattica Elettiva (ADE) ed Attività Didattica Interattiva (ADI).
- Docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza (dal 2011 ad oggi).
- Docente nella Scuola di  Specializzazione in Dermatologia e Venereologia.
Tutor degli Specializzandi in Dermatologia.
- Docente nel Master in Dermatologia Estetica e Cosmetologia, Parma.
2000-2005    - Professore a contratto con  insegnamento di Fotodermatologia,
- Tutor degli Specializzandi in Dermatologia, Docente nell’ Attività Didattica Elettiva (ADE) ed Attività Didattica Interattiva (ADI), presso la Sezione di Dermatologia dell’Università degli Studi di Parma.    
1996-2000    - Tutor, Gruppo di Fotoimmunodermatologia presso il Dipartimento di Dermatologia dell’Academical Medical Center dell’Università degli Studi di Amsterdam.

Attività clinica
Le aree di attività clinica prevalente sono state: 1) Patologie immunomediate quali psoriasi,dermatite atopica e vitiligine 2) Linfomi cutanei 3) Neoplasie cutanee epiteliali, trattamento integrato con PDT e chirurgia 4) Fototerapia e fotomedicina 5) Malattie sessualmente trasmesse 6) Mastocitosi cutanea.
Dal 2002 ricopre l’incarico di Responsabile del Centro di Fotobiologia e Fototerapia dell’U.O. Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove ha ottimizzato ed ampliato la fototerapia, ha introdotto e consolidato l’uso di schemi innovativi di trattamento con farmaci sistemici immunosoppressori incluso i moderni farmaci biologici. In particolare, per quanto riguarda il trattamento della Psoriasi con farmaci sistemici immunomodulatori, è membro della Commissione Regionale Emilia Romagna per la stesura e l’attuazione delle linee guida regionali:
A)  Linee guida terapeutiche /1 Trattamento sistemico della psoriasi cronica a placche moderata-grave, Etanercept nel trattamento della psoriasi in età pediatrica. Aggiornamento Febbraio 2012
B) Linee guida terapeutiche /7 Trattamento sistemico dell’Artrite Psoriasica nell’adulto con particolare riferimento ai farmaci biologici. Aggiornamento di Gennaio 2016
C)  Linee guida terapeutiche /1 Trattamento sistemico della psoriasi cronica a placche moderata-grave nell’adulto con particolare riferimento ai farmaci biologici. Aggiornamento di Dicembre 2018 .

Lingue
Inglese        Ottima conoscenza parlata e scritta
Olandese    Conoscenza scolastica

Mercoledi 12-13

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Docente tutor

Docente di riferimento

Linee di ricerca

Le principali aree di ricerca di base e clinica sono le seguenti: 1) Immunologia e immunopatologia cutanea 2) Fotoimmunologia 3) Psoriasi 4) Vitiligine 5) Lesioni precancerose e neoplasie cutanee 6) Trial clinici 7) Descrizione ed approfondimento clinico-laboratoristico di casi clinici complessi.

Orcid

0000-0003-0216-5178

Contatti

Telefono
033574
Ubicazione dell'ufficio

Clinica Dermatologica

Padiglione Cattani (Pad. 15)

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Via Gramsci 14

43124 Parma