Prof.

DALLA VALLE Raffaele

Professore di II fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE

Prof. Raffaele Dalla Valle
Professore Associato Università di Parma
Responsabile UOS di Chirurgia Oncologica ad Indirizzo Epato-bilio-pancreatico
Clinica Chirurgica Generale
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Tel. 0521-702382; Cell. 3356177493
e-mail: raffaele.dallavalle@unipr.it

INDICE

PAG. 2 STUDI
PAG. 3 FORMAZIONE SCIENTIFICA E CARRIERA UNIVERSITARIA E OSPEDALIERA
PAG. 8 ATTIVITA’ SCIENTIFICA
PAG. 9 ATTIVITA’ DIDATTICA
PAG. 13 ATTIVITA’ CLINICO-ASSISTENZIALE
PAG. 14 PUBBLICAZIONI
PAG. 26 ABSTRACTS
PAG. 42 ATTI CONGRESSI
PAG. 46 VIDEO
PAG. 49 RELAZIONI A CONVEGNI E CONGRESSI
PAG. 57 CONVEGNI E SEMINARI DI AGGIORNAMENTO IN QUALITÀ DI ORGANIZZATORE

Il Prof. Raffaele Dalla Valle è nato a Milano il 1/5/1958, risiede a Milano ed è domiciliato a Parma. E’coniugato, ha 4 figli.

STUDI

Luglio 1977
Maturità Classica al Liceo G.B. Romagnosi di Parma

09/04/1984
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma

26/06/1989
Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Parma

22/03/1995
Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso
l’Università degli Studi di Verona

29/10/1999
Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli
Studi di Parma

FORMAZIONE SCIENTIFICA
CARRIERA UNIVERSITARIA E OSPEDALIERA

• Ha compiuto gli studi classici presso il Liceo Carducci di Milano ed il Liceo GD Romagnosi di Parma, maturandosi nel luglio 1977.
• Iscrittosi nell’anno accademico 1977/78 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, ha frequentato come allievo interno l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica dell’Università di Parma dal 1981 al 1984, partecipando a tutte le attività del reparto compresa la sala operatoria, interessandosi in particolare di chirurgia digestiva e vascolare.
• Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 9 Aprile 1984 discutendo la tesi clinica “ Ischemia celiaco-mesenterica cronica” e riportando la votazione di 100/110.
• Ha ottenuto poi l’abilitazione all’esercizio professionale nella prima sessione relativa all’anno 1984 e dal 24/05/1984 è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Parma.
• Dal 10 aprile 1984 al 31 gennaio 1989 è stato Medico Interno Universitario con compiti assistenziali, nominato per motivate esigenze della clinica, ai sensi della legge 30-11-1973 n°766, presso l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica dell’Università di Parma, diretto dal Prof. GC Botta.
• Dal 1985 al 1990 ha ottenuto anche il titolo di Medico Frequentatore Ospedaliero (secondo D.P.R. 27.3.69 n.130 e succ. modifiche) di Chirurgia Generale presso l’Ospedale di Parma - Istituto di Patologia Speciale Chirurgica.
• Dal 1985 al 1986 ha svolto il Servizio Civile sostitutivo del militare presso il Centro di Rianimazione dell’Ospedale di Parma. In questo periodo si è occupato del trattamento rianimatorio del politraumatizzato, della nutrizione artificiale in terapia intensiva e del registro informatico del trauma.
• Negli anni 1986,1987 e 1988 è risultato vincitore di una borsa di studio presso l’Università degli Studi di Parma per lo svolgimento di indagini cliniche e strumentali su pazienti affetti da ischemia acuta e cronica del distretto arterioso intestinale.
• Dall’ 1 al 31 aprile 1986 ha effettuato un soggiorno di studio presso il Reparto di Rianimazione E. Vecla dell’Ospedale Maggiore di Milano occupandosi di nutrizione parenterale ed enterale nel paziente chirurgico critico.
• Nel Dicembre 1896 ha effettuato un soggiorno di studio presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Pavia per aggiornamento sulle problematiche di nutrizione parenterale ed enterale in chirurgia generale.
• Dal luglio 1987 all’agosto 1989 ha svolto attività di Guardia Chirurgica Attiva (1802 ore) su pazienti ricoverati presso l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica dell’Università di Parma in conformità alla direttiva CEE 75/363 del 16/06/75.
• Il 26 giugno 1989 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Parma con voto 50/50, discutendo la tesi “Ischemia Intestinale Acuta. Premesse fisiopatologiche e trattamento chirurgico”.
• Il 1 Febbraio 1990 è risultato vincitore di concorso pubblico ed è stato assunto presso l’Università degli Studi di Parma con la qualifica di Funzionario Tecnico presso l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica, con afferenza all’Istituto di Clinica Chirurgica Generale e dei Trapianti d’Organo a partire dal 17 giugno 1991.
• Nell’ottobre 1990 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso diretta dal Prof. C. Cordiano dell’Università degli Studi di Verona, che ha frequentato regolarmente, compatibilmente con gli impegni universitari e assistenziali del Centro di afferenza.
• Il 15 Luglio 1992 ha ottenuto il riconoscimento delle funzioni assistenziali e l’equiparazione a Dirigente medico di 1° livello.
• A partire dal 1991 ha iniziato a collaborare allo sviluppo di un programma di chirurgia laparoscopica digestiva presso il reparto di appartenenza, approfondendo le tecniche mini-invasive di chirurgia biliare e del giunto esofago-gastrico.
• Nel Dicembre 1992 ha frequentato il Centro di Chirurgia Laparoscopica dell’Ospedale di Aarberg (Svizzera) diretto dal Prof. Klaiber a scopo di aggiornamento sulle tecniche di chirurgia laparoscopica delle vie biliari e del giunto esofago-gastrico.
• Nell’Ottobre 1993 ha nuovamente effettuato un soggiorno di studio presso il Centro di Chirurgia Laparoscopica dell’Ospedale di Aarberg (Svizzera) diretto dal Prof. Klaiber a scopo di aggiornamento sulle tecniche di chirurgia laparoscopica delle vie biliari e del giunto esofago-gastrico.
• Nel Febbraio 1994 ha ulteriormente approfondito le tematiche di chirurgia laparoscopica esofago-gastrica presso il Centre Hospitalier St. Joseph-Esperance di Liegi diretto dal Prof. Bernard Dallemagne.
• Il 22 marzo 1995 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso la Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. C. Cordiano dell’Università degli Studi di Verona con voto 50/50.
• Nel dicembre 1994 ha conseguito il Diplome Universitaire de Chirurgie Digestive par voie Laparoscopique, relativo all’anno accademico 93/94, presso l’Université Paris Nord-Bobigny-Francia, discutendo la tesi “La splenectomia per via laparoscopica”.
• Dal 1 al 30 Settembre 1996 ha frequentato il Servizio di Chirurgia Digestiva dell’Hopital Saint-Antoine di Parigi diretto dal Prof. R. Parc, in relazione all’apprendimento di tecniche di chirurgia colo-rettale ed epato-bilio-pancreatica.
• Nel Settembre 1997 ha frequentato il Centro di Chirurgia Epato-biliare e dei Trapianti epatici dell’Hopital Paul Brousse di Parigi diretto dal Prof. H. Bismuth, in relazione all’apprendimento di tecniche di chirurgia epato-biliare.
• Dal 4 Maggio al 31 Luglio 1998 ha lavorato in qualità di assistente straniero presso il Servizio di Chirurgia Digestiva dell’Hopital Saint-Antoine di Parigi diretto dal Prof. R. Parc e dal Prof. L. Hannoun a scopo di aggiornamento nella chirugia epato-bilio-pancreatica, delle malattie infiammatorie intestinali, dei trapianti epatici e delle tecniche di terapia intensiva in chirurgia digestiva, partecipando attivamente alle sedute operatorie, all’attività ambulatoriale e a quella scientifica. Al suo rientro in sede ha ricevuto il Premio E. Malan 1998 elargito dalla “Fondazione Edmondo Malan per le ricerche in chirurgia” con un lavoro sulle tecniche di clampaggio vascolare del fegato.
• Dal 1 Gennaio al 31 Marzo 1999 ha lavorato come assistente straniero presso il Centro di Chirurgia Digestiva, Epato-biliare e dei Trapianti epatici, dell’Hopital Pitié Salpètriere di Parigi diretto dal Prof. L. Hannoun a scopo di aggiornamento e ricerca nella chirugia epato-bilio-pancreatica, dei trapianti epatici e delle malattie infiammatorie intestinali.
• Il 29 ottobre 1999 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Parma con voto 50/50, discutendo la tesi “ Evoluzione e problematiche delle tecniche di anastomosi cavale nel trapianto epatico”.
• Dal 1 Gennaio al 30 Giugno 2000 ha nuovamente lavorato come assistente straniero presso il Centro di Chirurgia Digestiva, Epato-biliare e dei Trapianti epatici, dell’Hopital Pitié Salpètriere di Parigi diretto dal Prof. L. Hannoun, partecipando all’attività di sala operatoria, a quella ambulatoriale, specie per la diagnostica ecografia preoperatoria delle patologie epatiche maligne e all’attività di ricerca sulla perfusione isolata di fegato di maiale.
• Nel Giugno 2000 è risultato vincitore di Concorso Riservato per Ricercatore Universitario Confermato SSD MED 18 Chirurgia Generale, presso l’Università degli Studi di Parma con afferenza al Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Clinica Chirurgica Generale e dei Trapianti d’Organo dal 1/9/2000.
• Dal 1 gennaio 2000 al 30 aprile 2005 ha ricoperto il ruolo di “Case Manager Esperto” presso la Clinica Chirurgica Generale e dei Trapianti d’Organo dell’Università di Parma.
• Dal 1 ottobre 2001 al 30 settembre 2002 ha lavorato in regime di convenzione ed in qualità di dirigente medico di 1° livello presso il centro Trapianti Epatici e Multiviscerali dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia diretto dal Prof. A.D. Pinna, occupandosi di problematiche e ricerca clinica sia in ambito trapiantologico che di chirurgia oncologica epato-bilio-pancreatica.
• Rientrato nel Dipartimento di appartenenza dell’Università di Parma, ha partecipato e partecipa tuttora attivamente al programma di trapianti di rene e pancreas da cadavere ed all’attività di trapianto renale da vivente con prelievo laparoscopico, di cui è direttamente responsabile. Nello stesso anno ha ottenuto l’autorizzazione nazionale all’attività di trapianto di rene e pancreas. Contemporaneamente ha iniziato una intensa attività di chirurgia oncologica avanzata in particolare per quanto riguarda le neoplasie epato-bilio-pancreatiche, gastro-esofagee e colo-rettali.
• Nel dicembre 2003 ha partecipato al Corso di Formazione avanzata “La donazione di rene laparoscopica” organizzato dal Prof. A. Pietrabissa della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa. Successivamente e in collaborazione con il Centro di Pisa ha dato avvio al programma di donazione di rene laparoscopica a scopo di trapianto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
• Il 1 maggio 2005, nell’ambito degli incarichi dirigenziali intermedi, assegnati dalla Direzione Ospedaliera, è divenuto titolare di un Incarico di Alta Specializzazione dal titolo “Tecnologie avanzate in chirurgia digestiva e dei trapianti”.
• Il 6/6/2005, dopo regolare concorso presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, è stato giudicato idoneo a rivestire il ruolo di Dirigente Medico – Responsabile di Struttura complessa: Direttore Unità Operativa di Chirurgia d’Urgenza.
• Nel settembre 2005, in accordo con la Direzione Ospedaliera e l’Università di Parma, è entrato a far parte di una nuova Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e d’Urgenza a direzione ospedaliera, istituita presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
• Dal 22 al 27 maggio 2006 ha partecipato al “XXIX Curso Internacional de actualizacion en cirurgia” presso il Servizio di Chirurgia Generale, dell’Apparato digerente e dei Trapianti d’organo dell’Ospedale “12 de octubre” a Madrid, diretto dal Prof. E. Moreno Gonzales.
• Il 28/02/07 ha ricevuto la nomina di “Professore Aggregato” in conformità con quanto stabilito dall’art.1, comma XI, della Legge 4 novembre 2005, n.230, recepita dal Consiglio di Facoltà in data 15.5.2006 e dal Senato Accademico dell’Università di Parma in data 11.7.2006.
• Nel Novembre 2007 ha partecipato al VI Corso di perfezionamento in Chirurgia Avanzata Colo-rettale presso il Centro di eccellenza di Elancourt a Parigi.
• Nel Giugno 2008 ha conseguito il Diploma Europeo InterUniversitario di Chirurgia Oncologica Epato-bilio-pancreatica, coordinato dal Prof. R. Adam nell’anno accademico 2007/08, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Parigi Sud (XI).
• Il 30.06.08 con Atto n°117 della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è stato nominato Responsabile di Struttura Semplice di Unità Operativa, denominata “Urgenze Chirurgiche dell’Apparato Digerente ad indirizzo Oncologico”.
• Dal 1 Agosto 2009 al 21 gennaio 2012, in seguito a collocamento in aspettativa del Direttore, è stato nominato Responsabile Delegato della U.O. Complessa di Chirurgia d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Durante tale periodo di Direzione l’Unità Operativa di Chirurgia d’Urgenza ha ottenuto conferma dell’accreditamento regionale.
• Il 1 agosto 2012 è divenuto responsabile della Unità Operativa Semplice di Chirurgia Oncologica ad indirizzo Epato-bilio-pancreatico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma con afferenza alla Clinica Chirurgica Generale e dei Trapianti d’Organo.
• Dal 23 al 25 maggio 2012 ha partecipato al XV Corso di Aggiornamento in Chirurgia Epatica tenutosi a Torino dal Prof. L Capussotti.
• Dal 21 al 24 maggio 2013 è stato visiting Professor presso il Department of General, Visceral and Transplantation Surgery dell’Università di Heidelberg diretto dal Prof. M Buchler.
• Il 18-20 Settembre 2013 ha partecipato al Corso “Intraoperative Ultrasound” presso l’Unità di Chirurgia Epatica dell’Ospedale Humanitas di Rozzano (MI) diretta dal Prof. G. Torzilli.
• Il 7-8 Aprile 2014 ha partecipato al “First Paul Brousse Masterclass on Laparoscopic Surgery of the Liver and Pancreas” presso il Centro Epato-biliare dell’Hopital Paul Brousse di Parigi.
• Il 1 ottobre 2014 è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Professore Associato di Chirurgia Generale (MED 18) presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.
• Il 5-6 marzo 2015 ha partecipato al “Second Paul Brousse Masterclass on Laparoscopic Surgery of the Liver and Pancreas” presso il Centro Epato-biliare dell’Hopital Paul Brousse di Parigi.
• Il 28-29 Gennaio 2016 ha partecipato al Corso Advanced technique in Liver Surgery presso IRCAD Strasburgo Francia
• Il 16/12/2016 ha terminato e ottenuto la certificazione manageriale per i dirigenti delle aziende sanitarie, partecipando al corso organizzato dalla Facoltà di Economia della Università degli Studi di Parma.
• Dal 1 luglio 2017 al 30 giugno 2018 è stato consulente presso il Dipartimento di Chirurgia della Fondazione Poliambulanza di Brescia in relazione allo sviluppo e applicazione di tecniche di analisi delle immagini e pianificazione intraoperatoria di interventi di chirurgia laparoscopica epato-bilio-pancreatica.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Ha espletato la sua attività di ricerca scientifica e di assistenza clinica approfondendo i seguenti argomenti:

• Chirurgia Epato-bilio-pancreatica
• Chirurgia Laparoscopica
• Colo-proctologia e Chirurgia delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
• Chirurgia dei Trapianti d’Organo
• Chirurgia d’Urgenza
• Chirurgia Vascolare
• Nutrizione parenterale ed enterale

E’ autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, (oltre 70 censite su PubMed), oltre 120 abstracts di partecipazione a Congressi Nazionali e Internazionali e 18 video. E’ stato relatore in oltre 100 convegni nazionali e internazionali e ha contribuito alla organizzazione di 12 Congressi/Corsi.

E’ membro delle seguenti società scientifiche:
• Società Italiana di Chirurgia
• International and European Hepato-Pancreato-Biliary Association.
• Società Italiana dei Trapianti d’Organo
• SICE

• Dal 2011 la sua Unità Operativa fa parte del registro internazionale della chirurgia delle metastasi epatiche Livermetsurvey , coordinato dal Prof. R. Adam dell’ Hopital Paul Brousse di Parigi.
• Dall’aprile 2015 la sua Unità Operativa è divenuta centro attivo del Gruppo Italiano di Chirurgia Mini-Invasiva del fegato “ I go miles” coordinato dal Prof. L. Aldrighetti dell’ Ospedale San Raffaele di Milano ed è attualmente fra i primi dieci centri in Italia come numero di interventi di chirurgia resettiva epatica laparoscopica.
• Dal 2015 partecipa al registro internazionale inerente la tecnica di resezione epatica ALLPS.
• Collabora attivamente con gruppi di ricerca per lo studio dei profili immunogenetici dell’epatocarcinoma, la terapia immunosoppressiva e le neoplasie nei trapianti renali, l’effetto del diabete nella omeostasi delle popolazioni cellulari pancreatiche in vivo e in vitro.

ATTIVITA’ DIDATTICA

• Dal 1984 svolge regolarmente attività didattica elettiva e pratica agli studenti del 5° e 6° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nell’ambito del Corso Integrato di Chirurgia Generale.
• Ha collaborato alla stesura di numerose tesi di Laurea.
• Dal 2001 ad oggi è Titolare di Incarico di insegnamento “Tecniche chirurgiche operatorie generali” presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Parma.
• Dal 2001 ad oggi è Titolare di Incarico di insegnamento “Oncologia Medica” presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Parma
• E’ stato titolare dei seguenti moduli didattici nell’ambito del Corso Integrato di Clinica Chirurgica del CLS in Medicina e Chirurgia: a.a. 2000-01 “Introduzione alla Chirurgia dei Trapianti, nell’a.a. 2001-02 “La Chirurgia dei Trapianti”, negli a.a. 2002-03, 2003-04, 2004-05, 2005-06, 2006-07, 2007-08, 2008-09, “La Chirurgia delle Malattie Infiammatorie Intestinali” negli a.a. 2002-03 e 2003-04.
• E’ stato titolare del corso di Attività Didattica Elettiva "L' insufficienza intestinale cronica” nel Corso Integrato Medico-Chirurgico di Malattie dell’Apparto gastroenterico ed endocrino negli anni 2003-2004-2005.
• Dall’a.a. 2009-2010 a tutt’oggi è titolare del corso di Attività Didattica Elettiva “Novità in Chirurgia Digestiva” e del corso “Radiologia Chirurgica” nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.
• E’ stato membro supplente attivo della commissione d’esame di Clinica Chirurgica del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma per gli anni 1997-98-99.
• E’ membro attivo della Commissione d’esame per le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, Nefrologia, Medicina d’Urgenza e Geriatria dell’Università degli Studi di Parma.
• E’ stato titolare dell’insegnamento di Patologia Chirurgica presso la Scuola per operatori sanitari e tecnici dell’U.S.L. 4 di Parma nelle annate 1987/88, 1988/89, 1989/90 e 1990/91.
• Ha ricoperto il ruolo di Docente nel Corso di Dottorato di Ricerca in Gastroendocrinologia Pediatrica (20°-21°-22° ciclo - 2005-2006-2007-2008-2009) presso l’Università degli Studi di Parma.
• Ha ricoperto il ruolo di coordinatore del corso di Chirurgia nel Master Universitario in “Assistenza alla persona nell’ultima fase di vita: le cure palliative” nell’anno 2003-04 presso l’ Università di Parma
• Ha ricoperto il ruolo di Docente nel Master di Specializzazione Universitaria in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’età giovanile presso l’Università degli Studi di Parma nell’anno 2004.
• Ha ricoperto il ruolo di Docente nel Master di Specializzazione Universitaria “DOCTORS FOR AFRICA” presso l’Università degli Studi di Parma nell’anno accademico 2008-2009.
• Dall’anno accademico 2010-2011 a tutt’oggi è docente presso le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, Nefrologia, Medicina d’Urgenza, Geriatria dell’Università di Parma.
• Dal 2007 ad oggi svolge regolarmente attività di tutor per il tirocinio obbligatorio in chirurgia relativo all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo.
• Dal 2012 è titolare dell’insegnamento di Chirurgia Generale presso il Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche dell’Università degli Studi di Parma. (20 ore/anno)
• E’ stato Docente nel Master di Cure Palliative presso l’Università degli Studi di Parma nell’anno 2013- 2014.
• Dal 2016 è titolare di insegnamento di Chirurgia Generale presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (8 ore/anno ) e quello di Ostetricia dell’Università degli Studi di Parma. (10 ore/anno)
• Dal 2017 docente presso la Scuola Italiana di Chirurgia Mini-Invasiva del Fegato “I GO MILS”

E’ stato relatore delle seguenti tesi di laurea:

• Modificazioni dell’espressione di citochine nell’intestino umano durante la fase di conservazione ipotermica a scopo di trapianto.
• Utilità della videocapsula nel monitoraggio dei pazienti sottoposti a resezione ileale per Morbo di Crohn. Risultati preliminari.
• Controllo endoscopico intraoperatorio vs prova pneumatica tradizionale nella valutazione dell’integrità delle anastomosi colo-rettali.
• Il trattamento chirurgico delle metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale. Risultati di un registro internazionale a confronto con l’esperienza del Centro di Parma.
• Ricanalizzazione colo-rettale dopo intervento di Hartmann. Approccio laparoscopico versus laparotomico. Studio preliminare.
• Chirurgia iterativa delle metastasi epatiche del carcinoma colo-rettale.
• La laparostomia nel trattamento della patologia addominale non traumatica.
• Ruolo delle lipasi sieriche come fattore predittivo dello sviluppo della fistola pancreatica dopo duodenocefalopancreasectomia.
• Resezioni epatiche per HCC in epatopatia C. Analisi della sopravvivenza e dei fattori di rischio per recidiva.
• Marcatori precoci di insufficienza epatica dopo resezione epatica maggiore
• Predittori clinici e anatomo-funzionali di risposta al trattamento con Sorafenib nell’epatocarcinoma.
• Duodenocefalopancreasectomia Mini-invasiva VS Duodenocefalopancreasectomia laparotomica. Studio multicentrico caso-controllo

• E’ stato Commissario d’esame per la copertura del ruolo di ricercatore Med 18 Università di Modena e Reggio Emilia nel Luglio 2003.

• E’ stato Commissario d’esame per la copertura del ruolo di ricercatore Med 18 Università di Bologna nel Dicembre 2005.

FONDI DI RICERCA
PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA 60%

• Anno 2001: Fattori di rischio clinico - biologici di recidiva chirurgica in soggetti operati per malattie infiammatorie croniche intestinali

• Anno 2002: Correlazione tra lesioni epiteliali in corso di trapianto intestinale, produzione di anticorpi anti transglutaminasi ed aplotipi HLA

• Anno 2003: Valutazione ormonale e psicologica stress correlata nel soggetto sottoposto a nefrectomia laparotomica e laparoscopica a scopo di donazione di rene.

• Anno 2004: Il trapianto di rene da donatore vivente con arterie multiple: implicazioni diagnostiche, chirurgiche e funzionali.

• Anno 2005: Doppio trapianto renale ed espansione dei criteri di utilizzo dei donatori marginali.

ATTIVITA’ CLINICO-ASSISTENZIALE

• Il Prof. Raffaele Dalla Valle ha pienamente partecipato fin dal 1984 a tutte le attività clinico-assistenziali dell’Istituto e dei Reparti di appartenenza.
• Dal momento della assunzione presso l’Università di Parma con riconoscimento delle funzioni assistenziali ha sempre svolto attività clinica in regime di tempo pieno.
• Dal 1987 ad oggi ha ricoperto regolarmente i turni di medico di guardia e di reperibilità per le urgenze chirurgiche e trapiantologiche presso l’Istituto di appartenenza.
• Dal 1992 svolge regolarmente attività di consulenza specialistica presso il Dipartimento di Chirurgia.
• Dall’anno 2002 è abilitato all’attività di trapianto di rene da cadavere e da vivente e di trapianto di pancreas, per i quali svolge regolarmente turni di reperibilità. Ha introdotto nella Unità di appartenenza l’attività di prelievo di rene da vivente con tecnica laparoscopica di cui è tuttora responsabile.
• Ha svolto e svolge regolarmente attività di sala operatoria e la sua casistica personale come primo operatore comprende oltre 4000 interventi chirurgici inerenti la chirurgia generale e digestiva, la chirurgia epato-biliare, la chirurgia pancreatica, la chirurgia delle malattie infiammatorie croniche, la chirurgia vascolare e dei trapianti di rene e rene-pancreas. Possiede una esperienza pluriennale in chirurgia laparoscopica avanzata (Nissen, Toupet, Heller-Dor, Surrenalectomia, Resezioni Colo-rettali, Gastrectomie Totali e Sub-totali, Nefrectomia, Biopsie linfomi e fibrosi retroperitoneali). Negli ultimi anni si è dedicato in modo particolare allo sviluppo e consolidamento delle tecniche di chirurgia resettiva epatica con tecnica open (oltre 350 interventi al suo attivo) e con tecnica laparoscopica con oltre 150 interventi) ed alla chirurgia oncologica pancreatica (circa 300 interventi).

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Parla correntemente francese, spagnolo e inglese

PUBBLICAZIONI

1
VALUTAZIONE QUANTITATIVA DELL’ATTIVITA’ ASSISTENZIALE SVOLTA IN TERAPIA INTENSIVA.
N. Stocchetti, M. Mergoni, R. Dalla Valle, L. Iannacone, V. Orsi, P. Zuccoli MINERVA ANESTESIOLOGICA 53, 391-397, 1987

2
COLITI ISCHEMICHE PRIMITIVE.
G.C. Botta, R. Dalla Valle.
CHIRURGIA OGGI 5,11-18, 1988

3
TROMBOSI VENOSA MESENTERICA IN CORSO DI TERAPIA ESTROPROGESTINICA
E. Banchini, P. Casoni, R. Dalla Valle
CHIRURGIA OGGI 5, 105-110, 1988

4
ADENOCARCINOMA PRIMITIVO DEL DUODENO. DESCRIZIONE DI 3 CASI CLINICI
S. Contini, R. Dalla Valle
CHIRURGIA OGGI 6, 351-356, 1989

5
EMBOLIA DELL’ARTERIA MESENTERICA SUPERIORE
G.C. Botta, E. Banchini, L.G. Villani, L. Manzini
MINERVA ANGIOLOGICA 15, 559-561, 1990
6
LA SINDROME DI DUNBAR O DEL CROCEVIA AORTO-DIAFRAMMATICO
G.C. Botta, L.G. Villani, R. Dalla Valle
ARGOMENTI DI CHIRURGIA 4, 369-374, 1990

7
DEFIBROTIDE ED EPARINA NELLA PROFILASSI DELLE TROMBOSI VENOSE PROFONDE. STUDIO CONTROLLATO
L.G. Villani, R. Dalla Valle, P. Rubini
MINERVA CHIRURGICA 45, 1029-1033, 1990

8
PROFILASSI PERIOPERATORIA IN CHIRURGIA VASCOLARE. STUDIO PROS PETTICO DI 51 CASI
E. Capocasale, R. Dalla Valle, F. Casanova, P. Casoni
ARCHIVIO DI CHIRURGIA TORACICA E CARDIOVASCOLARE 13, 116-119, 1991

9
TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL’INFARTO INTESTINALE
E. Banchini, L.G. Villani, R. Dalla Valle, L. Manzini, G.C. Botta
CHIRURGIA OGGI 8,45-51,1991

10
ROTTURA SPONTANEA DELL’URETERE
M.P. Mazzoni, R. Dalla Valle, L. Bonati
MINERVA UROL. NEFROL. 43, 297-300,1991
11
COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA: RIFLESSIONI SUI PRIMI 50 CASI
S. Contini, R. Dalla Valle
ACTA BIOMEDICA de L’ATENEO PARMENSE 62,131-137,1991

12
ANGIOPLASTICA LASER
U. Ugolotti, R. Dalla Valle e G.C. Botta
ACTA CHIRURGICA ITALICA 47,330-331, 1991

13
COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA.NECESSITA’ DEL DRENAGGIO?
S. Contini, R. Dalla Valle
ACTA BIOMEDICA DELL’ATENEO PARMENSE, 63,237-241, 1992
14
VARICI SANGUINANTI DEL COLON IN CORSO DI IPERTENSIONE PORTALE
G.C. Botta, R. Dalla Valle
CHIRURGIA GASTROENTEROLOGICA 26,127-132,1992

15
APPROCCIO DIAGNOSTICO AL DIVERTICOLO DI MECKEL SANGUINANTE
R. Dalla Valle, E. Banchini
ACTA CHIRURGICA ITALICA 48, 114-118, 1992

16
ANGIOPLASTICA TRANSLUMINALE PERCUTANEA NEL TRATTAMENTO DELLA STENOSI DELL’ARTERIA RENALE IN PAZIENTI MONONEFRICI
E. Capocasale, R. Dalla Valle, G. Malchiodi
MINERVA UROL. NEFROL. 45,95-98,1993

17
PERFORAZIONE DI CARCINOIDE ILEALE DA CORPO ESTRANEO ALIMENTARE
R. Dalla Valle, S. Contini
CHIRURGIA GENERALE, 16,221-223,1993

18
IL RECUPERO INTRAOPERATORIO DEL SANGUE IN CHIRURGIA GENERALE
R. Dalla Valle, G. Iapichino, P. Rubini, O. Spedicati, G. Malchiodi, E. Pavarini, P. Casoni
ACTA BIOMEDICA de L’ATENEO PARMENSE 64, 43-49, 1993

19
ENDOSCOPIC RETROGRADE CHOLANGIO-PANCREATOGRAPHY (ERCP) BEFORE LAPAROSCOPIC CHOLECYSTECTOMY
S. Contini, R. Dalla Valle, A. Franze’
ENDOSURGERY 3:55-57,1995

20
EMOPERITONEO SECONDARIO ALLA ROTTURA SPONTANEA DI UN EPATOCARCINOMA: CONSIDERAZIONI A PROPOSITO DI UN CASO CLINICO
G. Danelli, R. Dalla Valle
THE JOURNAL OF EMERGENCY SURGERY AND INTENSIVE CARE 17,77-79,1994

21
NEUROPATIA FEMORALE DA EMATOMA SPONTANEO DEL MUSCOLO ILEOPSOAS IN CORSO DI TERAPIA CON EPARINA CALCICA
P. Casoni, R. Dalla Valle
ACTA BIOMEDICA de L’ATENEO PARMENSE 65,289-296,1994

22
LA SPLENECTOMIA LAPAROSCOPICA.RIFLESSIONI DI TECNICA CHIRURGICA
S. Contini,R. Dalla Valle, L.G. Villani, C. Caramatti, V. Rizzoli
ACTA BIOMEDICA de L’ATENEO PARMENSE 66,27-33,1995

23
LAPAROSCOPIC SPLENECTOMY.REFLECTIONS ON ANATOMIC LANDMARKS AND SURGICAL TECHNIQUE
S. Contini, R. Dalla Valle
ENDOSURGERY 3,43-46,1995

24
LAPAROSCOPIC TREATMENT OF NONPARASITIC CYSTS OF THE LIVER
G. Molina, L. Grezio, E. Fontaunard,S. Contini, R. Dalla Valle,J. Boulez
ENDOSURGERY 3,16-19,1995

25
INDICAZIONI ALLA COLECISTECTOMIA NELL’ERA LAPAROSCOPICA
R. Dalla Valle, S. Contini
PARMA MEDICA 3, 29-32,1995

26
EXTREMITY VASCULAR INJURIES.ANALYSIS OF AN EXPERIENCE
R. Dalla Valle, L. Bonati, S. Contini, P. Rubini
THE JOURNAL OF EMERGENCY SURGERY AND INTENSIVE CARE 19, 7-11, 1996

27
PANCREATITI BILIARI E COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA
S.Contini, R. Dalla Valle, A. Franzè
CHIRURGIA 9, 197-202, 1996

28
LA SURRENALECTOMIA LAPAROSCOPICA. REVISIONE CRITICA DELLA LETTERATURA.
R. Dalla Valle, L. Bonati, R. Zinicola, S. Contini
ACTA BIOMEDICA DELL’ATENEO PARMENSE, 67,39-47,1996

29
LATERAL APPROACH FOR LAPAROSCOPIC SPLENECTOMY: A REAL ADVANTAGE FOR BEGINNERS?
S. Contini, R. Dalla Valle, L.G. Villani, R. Zinicola
SURG. LAPAROSC. ENDOSC. 6, 417-419, 1996

30
TRATTAMENTO DELL’INSUFFICIENZA DELLA VENA SAFENA ESTERNA: NOSTRA ESPERIENZA IN DAY HOSPITAL
E. Poggi, V. Dorucci, G.F. Veraldi, F. Campana, R. Dalla Valle
FLEBOLOGIA, 6,229-233,1995

31
COMPLICANZE IN CHIRURGIA GASTRICA ONCOLOGICA. REVISIONE DELLA CASISTICA
A. Adorni, R. Dalla Valle, G. Campanella
ACTA BIOMEDICA DELL’ATENEO PARMENSE, 67, 185-189,1996

32
RELIABILITY OF ULTRASOUNDS IN DETECTING COMMON BILE DUCT STONES BEFORE BILIARY SURGERY. A RETROSPECTIVE ANALYSIS.
S. Contini, R. Dalla Valle, G. Campanella
PANMINERVA MEDICA, 39, 106-110, 1997

33
L’ESOFAGO DI BARRETT: UNA PROBLEMATICA IN EVOLUZIONE
S. Contini, R. Dalla Valle
PARMA MEDICA, 2, 34-36,1997

34
A FURTHER CASE OF JUNCTION OF THE CYSTIC DUCT INTO THE LEFT HEPATIC DUCT: A REAL RISK FOR IATROGENIC LESIONS OF THE BILE DUCTS.
S. Contini, R. Dalla Valle, R. Zinicola, G.C. Botta
SURG. LAPAROSC. ENDOSC. 8, 245-246, 1998

35
LA LAPAROSCOPIA NELLA DIAGNOSI DELLA PERITONITE TUBERCOLARE: DISCUSSIONE DI UN CASO CLINICO E REVISIONE DELLA LETTERATURA.
R. Dalla Valle, S. Contini, R. Zinicola e G.C. Botta
GIORN. ITAL. END. DIG. 21, 179-182, 1998

36
SUSPECTED APPENDICITIS IN SITUS INVERSUS TOTALIS. AN INDICATION FOR A LAPAROSCOPIC APPROACH.
S. Contini, R. Dalla Valle e R. Zinicola
SURG LAPAROSC. ENDOSC 8, 393-394, 1998

37
UNEXPECTED GALLBLADDER CANCER AFTER LAPAROSCOPIC CHOLECYSTECTOMY. AN EMERGING PROBLEM? REFLECTION ON FOUR CASES.
S. Contini, R. Dalla Valle, R. Zinicola
SURG ENDOSC, 13, 264-267,1999

38
TRAUMI EPATICI. ANALISI RETROSPETTIVA DI 25 CASI TRATTATI
R. Dalla Valle, P.G. Campanella, E. Pavarini, S. Contini, G.C. Botta
CHIRURGIA 11, 373-378,1998

39
UNDIAGNOSED MIRIZZI’S SYNDROME: A WORD OF CAUTION FOR LAPAROSCOPIC SURGEONS-A REPORT OF THREE CASES AND REVIEW OF THE LITERATURE.
S. Contini, R. Dalla Valle, R. Zinicola
J LAPAROENDOSC ADV SURG TECH 9: 197-203, 1999

40
LAPAROSCOPIC REPAIR OF A MORGAGNI HERNIA: REPORT OF A CASE AND REVIEW OF THE LITERATURE.
Contini S, Dalla Valle R, Bonati L, Zinicola R.
JOURNAL OF LAPAROENDOSCOPIC AND ADVANCED SURGICAL TECHNIQUES 1999; A9: 93-99

41
L’INFARTO INTESTINALE
G.C. Botta, R. Dalla Valle
CAPITOLO DEL TESTO “EMERGENZE ADDOMINALI” UTET EDITORI, PAG.717-746 - TORINO 2001

42
LAPAROSCOPIA ED EMERGENZE ADDOMINALI
S. Contini,R. Dalla Valle, G.C. Botta
CAPITOLO DEL TESTO “EMERGENZE ADDOMINALI” UTET EDITORI, PAG.102-118 - TORINO 2001

43
SURGICAL TREATMENT OF HEPATOCELLULAR CARCINOMA IN CIRRHOSIS
R. Dalla Valle, D. Borie, L. Hannoun, G.C. Botta
DIGESTIVE AND LIVER DISEASE 2000; 32: 346-56

44
ENDOMETRIOSI DELL’ILEO TERMINALE
N. Busi, R. Dalla Valle, P. Del Rio, M. Siamesi
CHIRURGIA OGGI 2001;18:46-49

45
POUCH ADENOMAS AFTER ILEAL POUCH-ANAL ANASTOMOSIS FOR FAMILIAL ADENOMATOUS POLYPOSIS.
R. Dalla Valle, G.L. de’Angelis
DIS COLON RECTUM 2001; 44:456-457

46
SINDROME DI DUNBAR E COMPASSO AORTO-MESENTERICO. UN’ASSOCIAZIONE SOLO CAUSALE?
M. Siamesi, R. Dalla Valle, P. Del Rio, M.F. Arcuri
CHIRURGIA ITALIANA 2001; 53: 515-21

47
PERFORAZIONE DEL COLON IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A COLONSCOPIA
R Sivelli, P. Del Rio, R. Dalla Valle, M Sianesi
CHIRURGIA ITALIANA 2001; 53: 365-368

48
LE COMPLICANZE CHIRURGICHE DELL’ENDOSCOPIA DIGESTIVA
R. Dalla Valle, P. Del Rio, M. Siamesi
XXV CAPITOLO DEL TESTO “L’ENDOSCOPIA DIGESTIVA IN ETÀ PEDIATRICO-GIOVANILE” EMSI EDIZIONI. ROMA 2002

49
TRAPIANTO D’INTESTINO: RUOLO DELL’ENDOSCOPIA NEL MONITORAGGIO POST-OPERATORIO.
A.D. Pinna, A. Meriggi, MG. Del Buono, L. Capellini, A Bagni, R. Dalla Valle
XXIII CAPITOLO DEL TESTO “L’ENDOSCOPIA DIGESTIVA IN ETÀ PEDIATRICA E GIOVANILE”. EMSI EDIZIONI. ROMA 2002

50
SOLITARY FACIAL METASTASIS OF AN ILEAL CARCINOID
R. Dalla Valle, C. Bordi, M. Milione, V. De Lisi, M. Sianesi
ACTA BIOMED ATENEO PARMENSE 2003 ; 74 : 47-49

51
PANCREAS PRESERVATION WITH UNIVERSITY OF WISCONSIN AND CELSIOR SOLUTIONS.
U. Boggi, L Coletti, F Vistoli, M Del Chiaro, S Signori, C Croce, T Vanadio Bartolo, A Pietrabissa, P Marchetti, E Capocasale, R Dalla Valle, MP Mazzoni and F Mosca.
TRANSPLANT PROC 2004; 35: 563-565

52
RENAL VEIN EXTENSION IN RIGHT KIDNEY TRANSPLANTATION
R Dalla Valle, MP Mazzoni, L Bignardi, N Busi, L Benozzi, M Gualtierotti, L Alessandri, L Bezer, G Iapichino, E Capocasale and M Siamesi
TRANSPLANT PROC 2004; 35: 509-510

53
OUTCOME OF ISOLATED SMALL BOWEL AND PANCREAS TRANSPLANTS RETRIVED FROM MULTIORGAN DONOR: THE IN VIVO TECHNIQUE.
F Di Benedetto, C Quintini, A Lauro, M Masetti, N Cautero, N Di Ruvo, S Sassi, T Diago Uso, F di Francesco, A Romano, R Dalla Valle, U Boggi, A Risaliti, G Ramacciato and AD Pinna.
TRANSPLANT PROC 2004; 36: 437-438

54
BOUVERET’S SINDROME: A CASE REPORT
N Busi, GMB Giannino, R Dalla Valle, R Sivelli, M Siamesi
CHIR ITAL 2004; 36: 449-452

55
DISTAL DUODENAL SURVEILLANCE IN FAMILIAL ADENOMATOUS POLYPOSIS
R. Dalla Valle, R Zinicola, GL de’Angelis, M Dichiara, S Rasheed, M Siamesi and R Phillips.
DIG LIVER DIS 2004; 36: 559-60

56
SPONTANEOUS RENAL ALLOGRAFT RUPTURE WITHOUT ACUTE REJECTION
Busi N, Capocasale E, Mazzoni MP, Benozzi L, Dalla Valle R, Cambi V and Sianesi M
ACTA BIOMED ATENEO PARMENSE 2004; 75:131-133

57
GENETICS OF CHRONIC PANCREATITIS
Cavestro GM, Comparato G, Nouvenne A, Sereni G, Bertolini S, Frulloni L, Dalla Valle R, Soliani P, Zanelli PF, Sianesi M, Franzè A, Di Mario F.
JOP. J PANCREAS (ONLINE) 2005; 6(1SUPPL):3601-3607

58
EMBOLIZATION OF A RUPTURED PSEUDOANEURYSM WITH MASSIVE HEMORRHAGE FOLLOWING PANCREAS TRANSPLANTATION: A CASE REPORT.
Dalla Valle R, Capocasale E, Mazzoni MP, Busi N, Piazza P, Benozzi L, Sianesi M
TRANSPLANT PROC 2005; 37: 2275-2277

59
THE ROLE OF CHOLECYSTECTOMY IN RENAL TRANSPLANTATION
Sianesi M, Capocasale E, Ferreri G, Mazzoni MP, Dalla Valle R, Busi N.
TRANSPLANT PROC 2005; 37: 2129-2130

60
KIDNEY TRANSPLANTATION FROM ELDERLY DONORS:A PROSPECTIVE RANDOMIZED STUDY COMPARING CELSIOR AND UW SOLUTIONS
R.Montalti, B. Nardo, E. Capocasale, MP Mazzoni, R. Dalla Valle, N Busi, P Beltempo, R Bertelli, L Puviani, V Pacilè, G Fuga and A Faenza
TRANSPLANT PROC 2005; 37:2454-2455

61
ACUTE DIVERTICULITIS WITH COLON PERFORATION IN RENAL TRANSPLANTATION
R Dalla Valle, E Capocasale, MP Mazzoni, N Busi, L Benozzi, R Sivelli and M Sianesi
TRANSPLANT PROC 2005; 37:2507-2510

62
PERCUTANEOUS RENAL ARTERY EMBOLIZATION OF NONFUNCTIONING ALLOGRAFT:PRELIMINARY EXPERIENCE
E Capocasale, P Larini, MP Mazzoni, C Marcato, R Dalla Valle, N Busi, D Monaco, L Benozzi and M Sianesi
TRANSPLANT PROC 2005; 37:2523-2524

63
EMBOLIZZAZIONE PERCUTANEA DEL RENE TRAPIANTATO NON FUNZIONANTE
Larini P, Marcato C, Monaco D, Bresciani P, Capocasale E, Mazzoni MP, Dalla Valle R, Busi
RADIOL MED 2005; 110: 501-505

64
CLINICAL USEFULNESS OF THE ENDOSCOPIC VIDEO CAPSULE IN PATIENTS WITH OBSCURE GASTROINTESTINAL BLEEDING
Dalla Valle R, Fornaroli F, de’Angelis N, Bizzarri B,de’Angelis GL.
ENDOSCOPY 2005; 37: 780

65
OCTREOTIDE IN THE TREATMENT OF LYMPHORREA AFTER RENAL TRANSPLANTATION: A PRELIMINARY EXPERIENCE.
Capocasale E, Busi N, Dalla Valle R, Bignardi L, Mazzoni MP, U Maggiore, Buzio C and Sianesi M
TRANSPLNT PROC 2006; 38:1047-1048

66
LAPAROSCOPIC DONOR NEPHRECTOMY: SHORT LEARNING CURVE
R Dalla Valle, MP Mazzoni, E Capocasale, N Busi, A Pietrabissa, C Moretto, M Gualtierotti, M Massa, F Mosca, M Sianesi
TRANSPLANT PROC 2006; 38:1001-1002

67
PANCREATIC CARCINOMA RECURRENCE IN THE REMNANT PANCREAS AFTER A PANCREATICODUODENECTOMY
R Dalla Valle, C Mancini, P Crafa, R Passalacqua
JOP. J PANCREAS (ONLINE) 2006; 7(5):473-477.

68
PANCREAS PROCUREMENT TECHNIQUE. LESSONS LEARNED FROM AN INITIAL EXPERIENCE.
R Dalla Valle, E Capocasale, , MP Mazzoni, N Busi, M Sianesi
ACTA BIOMED 2006;77: 152-156

69
SIMULTANEOUS KIDNEY-PANCREAS TRANSPLANTATION: THE PARMA CENTER EXPERIENCE
E Capocasale, N Busi, MP Mazzoni, R Dalla Valle, U Maggiore, L Bignardi, C Buzio, MP Mazzoni, M Sianesi
ACTA BIOMED 2007;78: 123-127

70
LA LEGATURA DELL’URETERE NATIVO NEL TRAPIANTO RENALE
E Capocasale, N Busi, MP Mazzoni,R Dalla Valle,G Ferreri, M Sianesi
UROLOGIA 2007; 74: 152-154

71
IL TRATTAMENTO ENDOUROLOGICO DELLE STENOSI E DEI REFLUSSI VESCICO-URETERALI DOPO TRAPIANTO RENALE
A Frattini, E Capocasale, P Granelli, MP Mazzoni, U Maestroni, R Dalla Valle
UROLOGIA 2007; 74: 212-216

72
MULTICENTER STUDY ON DOUBLE KIDNEY TRANSPLANTATION
R Bertelli, B Nardo, E Capocasale, G Cappelli, G Cavallari, MP Mazzoni, L Benozzi, R Dalla Valle, G Fuga, N Busi, C Gilioli, A Albertazzi, S Stefoni, AD Pinna, A Faenza
TRANSPLANT PROC 2008;40: 1869-70

73
LAPAROSCOPIC VERSUS OPEN DONOR NEPHRECTOMY. AN APPRAISAL ON SURGICAL OUTCOME AND POST-OPERATIVE COURSE.
M Iaria, E Capocasale, R Dalla Valle, MP Mazzoni, M Sianesi
ANN. ITAL. CHIR. 2009; 80: 449-452

74
LIVING DONOR NEPHRECTOMY: OPEN VS LAPAROSCOPIC TECHNIQUE.
M Franceschin , E Capocasale, R Dalla Valle, MP Mazzoni, N Busi, M Siamesi
UROLOGIA 2009 76; 36-40

75
IL TRAPIANTO DI RENE DA DONATORE VIVENTE ABO-INCOMPATIBILE
E Capocasale, M Iaria, M Sassi,R Dalla Valle, MP Mazzoni, M Siamesi, M Franchini
ANN ITAL CHIR 2011; 82: 283-287

76
ANALISYS OF 80-DUAL KIDNEY TRANSPLANTATIONS: A MULTICENTER EXPERIENCE
Nardo B, Bertelli R, Cavallari G, Capocasale E, Cappelli G, Mazzoni MP, Benozzi L, Dalla Valle R, Fuga G, Busi N, Gilioli C, Albertazzi A, Stefoni S, Pinna AD, Faenza A
TRANSPLANT PROC. 2011;43:1559-65

77
EXCISION OF GIANT CONDYLOMA AND V-Y FLAP RECONSTRUCTION
R Zinicola, R Dalla Valle, P Caruana
TECH COLOPROCTOL 2011 AUG 24

78
INCIDENCE, DIAGNOSIS AND TREATMENT OF CHYLOUS LEAKAGE AFTER LAPAROSCOPIC LIVE DONOR NEPHRECTOMY.
E Capocasale, M Iaria, F Vistoli, S Signori, MP Mazzoni, R Dalla Valle, N De Lio, V Perrone, G Amorese, F Mosca e U Boggi
TRANSPLANTATION 2012;93: 82-86

79
CHYLOUS ASCITE FOLLOWING LAPAROSCOPIC LVING DONOR NEPHRECTOMY
M Iaria, E Capocasale,F Vistoli, S Signori, S D’Imporzano, MP Mazzoni, R Dalla Valle, U Boggi
ABSTRACT AM J TRANSPLANT SUPPL 2 VOL 11 2011

80
IMPROVEMENT IN PERIOPERATIVE AND LONG-TERM
OUTCOME AFTER SURGICAL TREATMENT HILAR CHOLANGIOCARCINOMA
Gennaro Nuzzo, Felice Giuliante, Francesco Ardito, Ivo Giovannini, Luca Aldrighetti, Giulio Belli, Fabrizio Bresadola, Fulvio Calise, Raffaele Dalla Valle, Davide F. D’Amico, Leandro Gennari, Stefano M. Giulini, Alfredo Guglielmi, Elio Jovine, Riccardo Pellicci, Heinrich Pernthaler, Antonio D. Pinna, Stefano Puleo, Guido Torzilli, Lorenzo Capussotti,
and the Italian Chapter of the International Hepato-Pancreato-Biliary Association
ARCH SURG. 2012;147(1):26-34

81
PRIMARY SOLID PAPILLARY TUMOR OF THE LIVER
Thai E, Dalla Valle R, Silini E.M.
PATHOL RES PRACT. 2012; 208:250-3

82
ENDOSCOPIC TREATMENT OF A TRAUMATIC DUODENAL PERFORATION: A CASE REPORT
Bizzarri B., Borrelli O., Vincenzi F., Nervi G., De Angelis N., Madia C., Dalla Valle R., De Angelis G.L..
JOURNAL OF PEDIATRIC GASTROENTEROLOGY AND NUTRITION 55;151-2,2012

83
ADRENAL REST TUMOR OF THE LIVER
Dalla Valle R, Montali F, Manuguerra R, Bresciani P
DIG LIV DIS 2014;46:758

84
BLIND LOOP PERFORATION AFTER SIDE-TO-SIDE ILEOCOLONIC ANASTOMOSIS.
Dalla Valle R, Zinicola R, Iaria M
WORLD J GASTROINTEST SURG. 2014 AUG 27;6(8):156-9.

85
PRESERVATION OF THE RIGHT MESOCOLON TO AVOID TORSION OF AN END ILEOSTOMY
Zinicola R, Cracco N, Dalla Valle R, Bertolani M
COLORECTAL DIS 2015 MAR;17(3):265-6.

86
SURGICAL SITE AND EARLY URINARY TRACT INFECTIONS IN 1000 KIDNEY TRANSPLANTS WITH ANTIMICROBIAL PERIOPERATIVE PROPHYLAXIS.
Capocasale E, De Vecchi E, Mazzoni MP, Dalla Valle R, Pellegrino C, Ferretti S, Sianesi M, Iaria M
TRANSPLANT PROC 2014 Dec;46(10):3455-8

87
CAN EARLY SERUM LIPASE MEASUREMENT BE ROUTINELY IMPLEMENTED TO RULE OUT CLINICALLY SIGNIFICANT PANCREATIC FISTULA AFTER PANCREATICODUODENECTOMY?
Dalla Valle R, De Bellis M, Pedrazzi G, Lamecchi L, Pellegrino C, Iaria M.
INT J SURG 2015, SEP;21 SUPPL 1:S50-4. DOI: 10.1016/J.IJSU.2015.04.090. EPUB 2015 JUN 26.

88
SHOULD ALPPS BE USED FOR LIVER RESECTION IN INTERMEDIATE-STAGE HCC ?
D'Haese JG, Neumann J, Weniger M, Pratschke S, Björnsson B, Ardiles V, Chapman W, Hernandez-Alejandro R, Soubrane O, Robles-Campos R, Stojanovic M, Dalla Valle R, Chan AC, Coenen M, Guba M, Werner J, Schadde E, Angele MK.
ANN SURG ONCOL 2015 Apr;23(4):1335-43. doi: 10.1245/s10434-015-5007-0. Epub 2015 Dec 8.

89
A CASE OF BILIARY ADENOFIBROMA WITH MALIGNANT TRANSFORMATION
Thai E, Dalla Valle R, Evaristi F, Silini E.M.
Pathol Res Pract 2015 Dec 31. pii: S0344-0338(15)30068-6. doi: 10.1016/j.prp.2015.12.015.

90
ITALIAN EXPERIENCE IN MINIMALLY INVASIVE LIVER SURGERY: A NATIONAL SURVEY. Aldrighetti l. et al. Collaborazione UPDATES SURG 2015;67:129-140

91
VERY LATE RECURRENCE OF AN APPARENTLY BENIGN PHEOCHROMOCYTOMA.
Thai E, Gnetti L, Gilli A, Caruana P, Dalla Valle R, Buti S.
J CAN RES THER 2015;11:1036-9

92
NATURAL KILLER CELLS PHENOTYPIC CHARACTERIZATION AS AN OUTCOME PREDICTOR OF HCV-LINKED HCC AFTER CURATIVE TREATMENTS
Cariani E, Pilli M, Barili V, Porro E, Biasini E, Olivani A, Dalla Valle R, Trenti T, Ferrari C, Missale G
ONCOIMMUNOLOGY 2016 Mar 4;5(8):e1154249. doi: 10.1080/2162402X.2016.1154249. eCollection 2016

93
A SIMPLE BOWEL HABIT SCORE FOR COLORECTAL PATIENTS
Zinicola R, Cracco N, Totaro A, Dalla Valle R, Pedrazzi G.
Int J Colorectal Dis. 2016 Jan;32(1):143-145. doi: 10.1007/s00384-016-2677-4. Epub 2016 Oct 17.

94
IATROGENIC DIAPHRAGMATIC HERNIA FOLLOWING LAPAROSCOPIC LEFT COLECTOMY FOR SPLENIC FLEXURE CANCER: AN UNUSUAL COMPLICATION
Dell'Abate P, Bertocchi E, Dalla Valle R, Viani L, Del Rio P, Sianesi M.
Ann Ital Chir. 2016 Nov 3;87. pii: S2239253X16025937

95
EFFECTIVENESS AND RISK OF BILIARY DRAINAGE PRIOR TO PANCREATODUODENECTOMY: REVIEW OF CURRENT STATUS.
Zarzavadian A, Fuks D, Dalla Valle R, Cesaretti M, Violi V, Costi R
Surg Today. 2017 Jul 13. doi: 10.1007/s00595-017-1568-9.

96
NEOPLASTIC MACROVASCULAR INVASION REPRESENTS AN INDEPENDENT RISK FACTOR FOR DISMAL SURVIVAL IN SORAFENIB TREATMENT FOR HEPATOCELLULAR CARCINOMA.
Michele Lecchini, Andrea Olivani, Elisabetta Biasini, Raffaele Dalla Valle, Carlo Ferrari, Gabriele Missale, Claudia Schianchi
HEPATOMA RES 2017; 3: 260-7 doi:10.20517/2394-5079.2017.44

97
LAPAROSCOPIC LIVER RESECTION OF HEPATOCELLULAR CARCINOMA LOCATED IN UNFAVORABLE SEGMENTS: A PROPENSITY SCORE-MATCHED ANALYSIS FROM THE I GO MILS (ITALIAN GROUP OF MINIMALLY INVASIVE LIVER SURGERY) REGISTRY.
Levi Sandri GB, Ettorre GM, Aldrighetti L, Cillo U, Dalla Valle R, et al. IGO MILS GROUP ON HCC.
SURG ENDOSC 2018 SEP 10. DOI: 10.1007/S00464-018-6426-3

98
OUTCOMES AFTER DISTAL PANCREATECTOMY WITH CELIAC AXIS RESECTION FOR PANCREATIC CANCER: A PAN-EUROPEAN RETROSPECTIVE COHORT STUDY
Sjors Klompmaker, Jony van Hilst, Sarah L. Gerritsen, Mustapha Adham, M. Teresa Albiol, Claudio Bassi, Frederik Berrevo, Ugo Boggi, Olivier R. Busch, Manuela Cesaretti, Raffaele Dalla Valle, Benjamin Darnis, Matteo De Pastena, Marco Del Chiaro, Robert Grützmann
ANNALS OF SURGICAL ONCOLOGY MAY 2018, VOLUME 25, ISSUE 5, PP 1440–1447

99
MODIFIED END-TO-SIDE DOUBLE-LAYER OPEN PANCREATICOGASTROSTOMY AFTER WHIPPLE PROCEDURE: SURGICAL TIPS FOR A SAFE ANASTOMOSIS
Raffaele Dalla Valle, Matteo Rossini, Laura Lamecchi, Maurizio Iaria
UPDATES IN SURGERY MARCH 2018, VOLUME 70, ISSUE 1, PP 137–141

100
IMMUNE GENE EXPRESSION PROFILE IN HEPATOCELLULAR CARCINOMA AND SURROUNDING TISSUE PREDICTS TIME TO TUMOR RECURRENCE
Carone, C.a Olivani, A.b, Dalla Valle, R.c, Manuguerra, R.d, Silini, E.M.d, Trenti, T.a, Missale, G.b, Cariani, E.a
LIVER CANCER VOLUME 7, ISSUE 3, 1 SEPTEMBER 2018, PAGES 277-294

101
DIFFUSION, OUTCOMES AND IMPLEMENTATION OF MINIMALLY INVASIVE LIVER SURGERY: A SNAPSHOT FROM THE I GO MILS (ITALIAN GROUP OF MINIMALLY INVASIVE LIVER SURGERY) REGISTRY.
Aldrighetti L, Ratti F, Cillo U, Ferrero A, Ettorre GM, Guglielmi A, Giuliante F, Calise F; Italian Group of Minimally Invasive Liver Surgery (I GO MILS).
UPDATES SURG. 2017 SEP;69(3):271-283. DOI: 10.1007/S13304-017-0489-X. EPUB 2017 AUG 31

102
ITALIAN EXPERIENCE IN MINIMALLY INVASIVE LIVER SURGERY: A NATIONAL SURVEY.
Aldrighetti L, Belli G, Boni L, Cillo U, Ettorre G, De Carlis L, Pinna A, Casciola L, Calise F; Italian Group of Minimally Invasive Liver Surgery (I GO MILS).
UPDATES SURG. 2015 JUN;67(2):129-40. DOI: 10.1007/S13304-015-0307-2. EPUB 2015 JUL 15. REVIEW.

103
FLUORESCENCE GUIDED SURGERY IN LIVER TUMORS: APPLICATIONS AND ADVANTAGES.
Rossi G, Tarasconi A, Baiocchi G, De' Angelis GL, Gaiani F, Di Mario F, Catena F, Dalla Valle R.
ACTA BIOMED. 2018 DEC 17;89(9-S):135-140. DOI: 10.23750/ABM.V89I9-S.7974

ABSTRACTS

1
USO DEGLI STEROIDI E PROGNOSI DEL TRAUMA CRANICO N. Stocchetti, M. Mergoni, M. Antonioni, M. Schiavuzzi, R. Dalla Valle, C. D’Eramo, F. Volta, G.P. Paini, P. Zuccoli.
ABSTRACT 3 RIUNIONE ITALO-FRANCESE DI NEUROANESTESIA E RIANIMAZIONE, CAPRI, MAGGIO 1986.

2
INFARTO INTESTINALE DA TROMBOSI VENOSA MESENTERICA IN CORSO DI TERAPIA ESTROPROGESTINICA
E. Banchini, P. Casoni, R. Dalla Valle
ABSTRACT XV CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA D’URGENZA – BARI, GIUGNO 1986

3
PRELIMINARY RESULTS OF THE USE OF TICLOPIDINA AFTER CAROTID ENDOARTERECTOMY
L.G. Villani, R. Dalla Valle, P. Rubini
ABSTRACT CONGRESSO “PIASTRINE 1989” – MILANO,OTTOBRE 1989

4
L’INFARTO INTESTINALE NEL PAZIENTE ANZIANO: CONSIDERAZIONI SULLA NOSTRA CASISTICA
G.C. Botta, E. Banchini, L.G. Villani, R. Dalla Valle, L. Manzini
ABSTRACT IV CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA GERIATRICA, PARMA, SETTEMBRE 1990

5
LE LESIONI TRAUMATICHE DEL DUODENO
Adorni, R. Dalla Valle
ABSTRACT CONGRESSO SEZIONE ITALIANA INTERNATIONAL COLLEGE OF SURGEONS, TAORMINA, DICEMBRE 1990

6
L’USO DEI LIPIDI COME PRINCIPALE SUBSTRATO NUTRIZIONALE NEL PAZIENTE NEOPLASTICO
P. Casoni, E. Capocasale, R. Dalla Valle, S. Contini
ABSTRACT V CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI NUTRIZIONE PARENTERALE ED ENTERALE, PAVIA, SETTEMBRE 1990

7
ANGIOGRAPHIC DIAGNOSIS OF ACUTE INTESTINAL ISCHEMIA
R. Dalla Valle, C. Marcato, E. Banchini, L.G. Villani,, U. Ugolotti
POSTER EUROPEAN CONGRESS OF RADIOLOGY, VIENNA 1991

8
PERIPHERAL PARENTERAL NUTRITION: AN EASY TO HANDLE PROCEDURE?
P. Casoni, S. Contini, R. Dalla Valle, G. Malchiodi
ABSTRACT 17° EUROPEAN FEDERATION CONGRESS “MULTIDISCIPLINARY APPROACH IN SURGERY”, AMSTERDAM, GIUGNO 1991

9
LAPAROSCOPIC CHOLECISTECTOMY:REFLECTIONS ON A LEARNING CURVE
S. Contini, R. Dalla Valle
ABSTRACT 3° WORLD CONGRESS OF ENDOSCOPIC SURGERY BORDEAUX, GIUGNO 1992

10
LA COMPLICANZA FLEBITICA NELLA NUTRIZIONE PARENTERALE PERIFERICA IPOCALORICA
P. Casoni, F. Di Lecce, L. Benati, R. Dalla Valle, G. Malchiodi
ABSTRACT VI CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI NUTRIZIONE PARENETERALE ED ENTERALE – PERUGIA 1992

11
IL RECUPERO DEL SANGUE NELLA CHIRURGIA AORTICA IN EMERGENZA
R. Dalla Valle, P. Rubini, O. Spedicati, G. Malchiodi, E. Pavarini, E. Banchini ABSTRACT XXII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA D’URGENZA – CATANIA, NOVEMBRE 1993

12
I TRAUMI VASCOLARI DEGLI ARTI. ANALISI DELLA NOSTRA ESPERIENZA
E. Banchini, R. Dalla Valle
ABSTRACT XXII CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA D’URGENZA - CATANIA, NOVEMBRE 1993

13
THE EFFICACY OF ONDASENTRON IN PREVENTING POSTOPERATIVE NAUSEA AND VOMITING AFTER LAPAROSCOPIC CHOLECYSTECTOMY
S. Contini, R. Dalla Valle
POSTER 1th EUROPEAN CONGRESS OF THE EUROPEAN ASSOCIATION FOR ENDOSCOPIC SURGERY – COLONIA, GIUGNO 1993

14
L’USO DEI LIPIDI COME PRINCIPALE SUBSTRATO ENERGETICO NEI PAZIENTI SOTTOPOSTI A CHIRURGIA DIGESTIVA MAGGIORE PER CANCRO
P. Casoni, R. Dalla Valle, G. Campanella
ABSTRACT ACTA BIOMEDICA de L’ATENEO PARMENSE 65, 25-26, 1994

15
INTESTINAL ISCHEMIA COMPLICATING ABDOMINAL AORTIC ANEURYSM SURGERY
E. Banchini, R. Dalla Valle, P. Rubini
ABSTRACT 5° MEDITERRANEAN CONGRESS OF ANGIOLOGY AND VASCULAR SURGERY, AIACCIO 1994

16
THE SAFETY OF LAPAROSCOPIC CHOLECYSTECTOMY WITHOUT INTRAOPERATIVE CHOLANGIOGRAPHY.
S. Contini, R. Dalla Valle
ABSTRACT 2° INTERNATIONAL CONGRESS OF EUROPEAN ASSOCIATION FOR ENDOSCOPIC SURGERY, MADRID 1994

17
TRATTAMENTO E RISULTATI A DISTANZA DEI LAPAROCELI NEL PAZIENTE ANZIANO. ESPERIENZA PERSONALE
R. Dalla Valle, G. D’Errico, C. Scorrano
ABSTRACT IX CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA GERIATRICA pag. 278, MILANO 1995

18
LA COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA NEL TRATTAMENTO DELLA PANCREATITE ACUTA BILIARE
S. Contini, R. Dalla Valle, L.G. Villani
ABSTRACT XIV CONGRESSO NAZIONALE A.C.O.I., pag. 44, SORRENTO 1995

19
LA FUNDOPLICATIO LAPAROSCOPICA NEL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA DA REFLUSSO. NOTE DI TECNICA
S. Contini, R. Dalla Valle
ABSTRACT III CONGRESSO NAZIONALE SIMOP, pag 19, MILANO 1995

20
ULTRASOUNDS AS A DIAGNOSTIC TOOL FOR COMMON BILE DUCT STONES IN THE PREOPERATIVE SCREENING: IS IT WORTHWHILE?
S. Contini, R. Dalla Valle, G. Campanella
ABSTRACT EUROSURGERY 95, BARCELLONA, BR.J.SURG. 82,10,1995

21
LA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DEL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO
S. Contini, R. Dalla Valle, R. Zinicola
ABSTRACT 1° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA ENDOSCOPICA E MINI-INVASIVA, pag. 119, VERONA, 1995

22
LA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DEL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO
S. Contini, R. Dalla Valle, R. Zinicola
ABSTRACT 1° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA ENDOSCOPICA E MINI-INVASIVA, pag. 119, VERONA, 1995

23
INDICAZIONI E NOTE DI TECNICA DELLA SPLENECTOMIA LAPAROSCOPICA: ESPERIENZA PERSONALE
S. Contini, R. Dalla Valle, L.G. Villani, C.Caramatti,R. Zinicola
COMUNICAZIONE PRESENTATA ALLA SOCIETA’ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA, FEBBRAIO 1996

24
ESPERIENZA CLINICA NEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE NEOFORMAZIONI DEL SURRENE
L.Bonati, S. Contini, P. Rubini, R. Dalla Valle
COMUNICAZIONE PRESENTATA ALLA SOCIETA’ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA, FEBBRAIO 1996

25
IL TRATTAMENTO DEI LAPAROCELI RECIDIVI. ESPERIENZA PERSONALE E NOTE DI TECNICA CHIRURGICA
R. Dalla Valle, G. D’Errico, C. Scorrano, S. Contini
ABSTRACT CONGRESSO GROUPE DE RECHERCHE EU
ROPEEN SUR LA PAROI ABDOMINALE, NAPOLI MAGGIO 1997

26
THE LAPAROSCOPIC DRAINAGE OF THE LYMPHOCELE AFTER KIDNEY TRANSPLANT. INITIAL EXPERIENCE AND COMPARISON WITH OTHER TREATMENTS.
S. Contini, E. Capocasale, S. Tondo, R. Dalla Valle e G.C. Botta
ABSTRACT EUROPEAN DIALYSIS AND TRANSPLANT ASSOCIATION – ANNUAL CONGRESS, GINEVRA 1997

27
ADESIOLISI LAPAROSCOPICA: ESPERIENZA INIZIALE
S.Contini,R. Dalla Valle
COMUNICAZIONE SOCIETÀ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA, FEBBRAIO 97

28
CARCINOMA DELLA COLECISTI E COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA: ESPERIENZA PERSONALE
S.Contini,R. Dalla Valle
COMUNICAZIONE SOCIETÀ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA, DICEMBRE,1996

29
LA SINDROME DI MIRIZZI: IMPLICAZIONI IN CHIRURGIA LAPAROSCOPICA
S.Contini,R. Dalla Valle
COMUNICAZIONE SOCIETÀ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA, NOVEMBRE,1996

30
ENTERAL FISTULA CONSEQUENT TO MULTIPLE SURGERY FOR POST-OPERATIVE ADHESION: A THERAPEUTIC DILEMMA.
R. Dalla Valle, S. Contini, P. Casoni
ABSTRACT INTERNATIONAL MEETING OF COLOPROCTOLOGY, IVREA MARZO 1998

31
HARTMANN PROCEDURE IN FECAL OR PURULENT PERITONITIS:THE SAFEST OPTION?
S. Contini, L. Bonati, P. Rubini, R. Dalla Valle
ABSTRACT 8th WORLD CONGRESS OF THE INTERNATIONAL GASTROSURGICAL CLUB, STRASBURGO, APRILE 1998

32
BLUNT LIVER TRAUMA: RETROSPECTIVE ANALYSIS OF 25 CASES
R. Dalla Valle, G. Campanella e S. Contini
ABSTRACT EUROSURGERY 98, BUDAPEST, BR. J. SURG. 85 SUPPL. 2, LUGLIO 1998

33
LAPAROSCOPIC FUNDOPLICATION: RESULTS IN THE FIRST 31 PATIENTS AND INFLUENCE OF THE LEARNING CURVE.
S. Contini, A. Franzè, R. Dalla Valle, A. Bertelè e R. Zinicola
ABSTRACT EUROSURGERY 98, BUDAPEST, BR. J. SURG. 85 SUPPL. 2, LUGLIO 1998

34
L’INSUFFICIENZA DELLA VENA SAFENA ESTERNA: DIAGNOSI E TRATTAMENTO CHIRURGICO NELL’ERA DELL’ECOCOLORDOPPLER.
V. VIOLA, R. DALLA VALLE, P. CASONI, G. IAPICHINO, S. CONTINI
COMUNICAZIONE SOCIETÀ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA, MAGGIO 1998

35
PROBLEMI DI TECNICA NELLA SURRENALECTOMIA LAPAROSCOPICA:ESPERIENZA INIZIALE.
S.Contini,R.Dalla Valle,L.Bonati,R.Zinicola,A.Pezzarossa*,A. Giuberti*,M.G. Magotti*
COMUNICAZIONE SOCIETÀ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA, MAGGIO 1998

36
T-CELL LYMPHOMA OF THE SMALL BOWEL DEVELOPING IN LONG STANDING COELIAC DISEASE.
R. Dalla Valle, G.L. de’Angelis,V. Viola
POSTER 38° WORLD CONGRESS OF SURGERY – ISW 99- VIENNA AGOSTO 1999

37
TRANSANAL RECTAL FLAP ADVANCEMENT FOR HIGH TRAN-SPHINCTERIC PERIANAL FISTULAS. PRELIMINARY EXPERIENCE.
Dalla Valle R, Zinicola R, Contini S
ABSTRACT INTERNATIONAL MEETING OF COLOPROCTOLOGY. IVREA APRIL 2000

38
LE FOIE DE PORC ISOLE EN PERFUSION ALLOGENIQUE: PERSPECTIVES D’UNE ASSISTANCE CONTINUE ET PROLONGEE DES INSUFFISANCES HEPATIQUES.
DC Borie, D Eyraud, E Boleslawski, F Imbert-Bismuth, M Sebagh, J Roussi, A Cerqueira, L Cavallaro, R Dalla Valle, L Hannoun
ABSTRACT JOURNEES FRANCOPHONES DE PATHOLOGIE DIGESTIVE. PARIGI 24/28 MARZO 2001

39
ANAL AND PERIANAL CROHN’S DISEASE IN CHILDHOOD-ADOLESCENCE: PERSONAL EXPERIENCE
R. Dalla Valle, M.E. Street, M. Manfredi, P.L. Bacchini, F. Torroni, F. Fornaroli, M Lombardi, A. Ferzetti and G.L. de’Angelis
ABSTRACT INTERNATIONAL MEETING OF COLOPROCTOLOGY. APRIL 5-8 2000 IVREA

40
TRAPIANTO D’INTESTINO: ESPERIENZA DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Quintini C., Masetti M, Di Benedetto F., Cautero N., Gelmini R. Dalla Valle R. et al.
ABSTRACT SOCIETÀ POLISPECIALISTICA GIOVANI CHIRURGHI 2002

41
TECNICA CHIRURGICA PER IL PRELIEVO ISOLATO DI INTESTINO, PANCREAS E FEGATO DALLO STESSO DONATORE CADAVERE MULTIORGANO
Di Benedetto F., Masetti M, Cautero N., Gelmini R., Dalla Valle R.
ABSTRACT SOCIETÀ POLISPECIALISTICA GIOVANI CHIRURGHI 2002

42
TRATTAMENTO CHIRURGICO DEL CARCINOMA DEL PANCREAS NEL PAZIENTE ANZIANO
Quintini C., Gelmini R., Landolfo G., Di Benedetto F., Masetti M., Cautero N., Dalla Valle R. et al.
ABSTRACT SOCIETÀ POLISPECIALISTICA GIOVANI CHIRURGHI 2002

43
IL TRAPIANTO DI FEGATO DA DONATORE VIVENTE: ESPERIENZA DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Di Benedetto F., Masetti M., Cautero N., Gelmini R., Dalla Valle R. ABSTRACT SOCIETÀ POLISPECIALISTICA GIOVANI CHIRURGHI 2002

44
CONSERVAZIONE DEL PANCREAS A SCOPO DI TRAPIANTO CON SOLUZIONE DELL’UNIVERSITA’ DEL WISCONSIN O CELSIOR
U. Boggi, L. Coletti, F. Vistoli, M. Del Chiaro, S. Signori, C. Croce, T. Vanadio Bartolo, A. Pietrabissa, P. Marchetti, E. Capocasale, R.Dalla Valle, MP. Mazzoni, F. Mosca
ABSTRACT XXVII CONGRESSO NAZIONALE SITO, TIRRENIA – GIUGNO 2003-06-22

45
PRELIEVO DI INTESTINO ISOLATO, PANCREAS E FEGATO DALLO STESSO DONATORE CON PREPARAZIONE DEL GRAFT IN VIVO.
F. Di Benedetto, C. Quintini, M. Masetti, N. Cautero, A. Lauro, S. Sassi, T. Diago, A. Romano, R. Dalla Valle, U. Boggi, A. Risaliti, G Ramacciato, AD Pinna.
ABSTRACT XXVII CONGRESSO NAZIONALE SITO, TIRRENIA – GIUGNO 2003-06-22

46
PLASTICA DI ALLUNGAMENTO CON VENA CAVA (PAVC) NEL TRAPIANTO DI RENE DESTRO.
R. Dalla Valle, MP Mazzoni, L. Bignardi, M. Gualtierotti, L. Benozzi, N. Busi, L. Alessandri, E. Capocasale, M. Siamesi
ABSTRACT XXVII CONGRESSO NAZIONALE SITO, TIRRENIA – GIUGNO 2003-06-22

47
EMBOLIZZAZIONE PERCUTANEA DI RENE NON FUNZIONANTE
L. Alessandri, P. Larini, MP Mazzoni, C. Marcato, R. Dalla Valle, N. Busi, L. Arisi, E. Capocasale, M. Siamesi.
ABSTRACT XXVII CONGRESSO NAZIONALE SITO, TIRRENIA – GIUGNO 2003-06-22

48
IL DOPPIO TRAPIANTO RENALE: RISULTATI PRELIMINARI
N. Busi, MP Mazzoni, L. Arisi, R. Dalla Valle, L Bignardi, L. Benozzi, E. Capocasale, M Sianesi
ABSTRACt XXVII CONGRESSO NAZIONALE SITO, TIRRENIA – GIUGNO 2003-06-22

49
BASILIXIMAB E BASSE DOSI DI TACROLIMUS E RAPAMICINA NEL TRAPIANTO RENALE, ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO.
L. Benozzi, L. Arisi, L Bignardi , E. Capocasale R. Dalla Valle, ME Ferrari, U. Maggiore, MP Mazzoni, P. Tansinda, V. Cambi
ABSTRACT XXVII CONGRESSO NAZIONALE SITO, TIRRENIA – GIUGNO 2003-06-22

50
DOPPIO URETERE NEL TRAPIANTO RENALE
MP Mazzoni, L. Alessandri, L. Arisi, R. Dalla Valle, P. Tansinda, E. Capocasale, N. Busi, M. Siamesi
ABSTRACT XXVII CONGRESSO NAZIONALE SITO, TIRRENIA – GIUGNO 2003-06-22

51
TECHNIQUE DE PRELEVEMENT MULTIORGANES POUR LE FOIE, LE PANCREAS ET LE GRELE.
R. Dalla Valle, F. Di Benedetto, E. Capocasale, C. Quintini, MP Mazzoni, M Siamesi, AD Pinna.
JOURNEES DE PRINTEMPS DE L’ASSOCIATION DE CHIRURGIE HEPATO-BILIAIRE ET DE LA TRANSPLANTATION HEPATIQUE. MARSEILLE GIUGNO 2003

52
LA VIDEOCAPSULA PUO’ MIGLIORARE LA VALUTAZIONE ENDOSCOPICA DEL DUODENO NELLA FAP ?
R Zinicola , R. Dalla Valle, GL de’Angelis, M Michiara, M Bella, P Zanelli, S Rasheed, M Siamesi and R Phillips.
ABSTRACT 2° CONGRESSO NAZIONALE ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LO STUDIO DELLA FAMILIARITÀ ED EREDITARIETÀ DEI TUMORI GASTROINTESTINALI. CHIETI - NOVEMBRE 2003

53
ARTERIOENTERIC FISTOLA AFTER SIMULTANEOUS PANCREAS AND KIDNEY TRANSPLANTATION.
R Dalla Valle, MP Mazzoni, E Capocasale, F Piazza, N Busi and M Sianesi
ABSTRACT 6TH WORLD CONGRESS OF THE INTERNATIONAL PEPATO-PANCREATO-BILIARY ASSOCIATION. JUNE 2-6,2004 WASHINGTON DC, USA

54
UNIVERSITY OF WISCONSIN VS CELSIOR SOLUTION IN CLINICAL PANCREAS TRANSPLANTATION
Signori S, Boggi U, Vistoli F, Del Chiaro M, Pietrabissa A, Croce C, Barsotti M, Vanadis Bartolo T, Capocasale E, Dalla Valle R, Mazzoni MP, Mosca F.
XX International Congress of the Transplantation Society . September 2004 Vienna TRANSPLANTATION 2004; 78 SUPPL. 2, 46 ABSTRACT

55
CONSERVAZIONE IPOTERMICA DEI RENI DA DONATORI ANZIANI: STUDIO PROSPETTICO RANDOMIZZATO TRA LA SOLUZIONE UW E LA CELSIOR.
Montalti R, Nardo B, Capocasale E, Mazzoni MP, Dalla Valle R, Busi N, Beltempo P, Bertelli R, Puviani L, Pacilè V, Fuga G, Faenza A.
XXVII CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA TRAPIANTI D’ORGANO. ROMA – NOVEMBRE 2004-12-01 Abstract

56
RISULTATI PRELIMINARI DI UN TRIAL CLINICO RANDOMIZZATO PER CONFRONTARE LE SOLUZIONI CELSIOR E HTK NELLA CONSERVAZIONE IPOTERMICA DEI RENI PER TRAPIANTO
Bertelli R, Nardo B, Capocasale E, Mazzoni MP, Montalti R, Dalla Valle R, Busi N, Beltempo P, Puviani L, Pacilè V, Fuga G, Faenza A.
XXVII CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA TRAPIANTI D’ORGANO. ROMA – NOVEMBRE 2004-12-01 Abstract

57
LA PERFORAZIONE COLICA DA DIVERTICOLITE IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A TRAPIANTO RENALE
Dalla Valle R, , Busi N, Mazzoni MP ,Benozzi L, Capocasale E, Sianesi M
XXVII CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA TRAPIANTI D’ORGANO. ROMA – NOVEMBRE 2004-12-01 Abstract

59
ROTTURA SPONTANEA DI RENE TRAPIANTATO IN CORSO DI NECROSI TUBULARE ACUTA (ATN)
Capocasale E, Busi N, Mazzoni MP, Dalla Valle R, Benozzi L, Cambi V, Sianesi M.
XXVII CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA TRAPIANTI D’ORGANO. ROMA – NOVEMBRE 2004-12-01 Abstract

60
EMBOLIZZAZIONE PERCUTANEA DEL RENE TRAPIANTATO NON FUNZIONANTE: ESPERIENZA PRELIMINARE
Capocasale E, Larini P, Mazzoni MP, Marcato C, Dalla Valle R, Busi N, Monaco D, Benozzi L, Sianesi M.
XXVII CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA TRAPIANTI D’ORGANO. ROMA – NOVEMBRE 2004-12-01 Abstract

61
ROLE OF FECAL ELASTASE 1 IN PANCREATIC CANCER: A PILOT STUDY
Cavestro GM, Nouvenne A, Merli R, Comparato G, Leandro G, Corrente V, Dalla Valle R, Soliani P, Sianesi M, Franzè A, Di Mario F.
ABSTRACT VI EUROPEAN BRIDGING MEETING IN GASTROENTEROLOGY. LITUANIA, NOVEMBRE 2004. AISP 28 CONGRESSO NAZIONALE. VERONA OTTOBRE 2004

62
DIAGNOSTIC SENSIBILITY OF ILEOSCOPY WITH VIDEOCAPSULE IN PAEDIATRIC-JUVENILE AGE.
Bizzarri B, Fornaroli F,Del Rossi C, Dalla Valle R, Vincenzi F, Maffini V, de’Angelis GL.
ABSTRACT Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition 2005;40:655

63
LEGATURA DELL’URETERE NATIVO NEL TRAPIANTO RENALE
E Capocasale, L Bignardi, N Busi, MP Mazzoni, R Dalla Valle, L Melfa, M Sianesi
ABSTRACT XXIX CONGRESSO NAZIONALE SITO. PALERMO 2005

64
IL DOPPIO TRAPIANTO DI RENE NELL’ESPERIENZA DI PARMA E PISA
N Busi, Vistoli F, Capocasale E, Boggi U, Mazzoni MP, Del Chiaro M, Dalla Valle R, Maggiore M, Sianesi M, Mosca F.
ABSTRACT XXIX CONGRESSO NAZIONALE SITO. PALERMO 2005

65
CURVA DI APPRENDIMENTO DELLA DONAZIONE DI RENE LAPAROSCOPICA
R Dalla Valle, MP Mazzoni, E Capocasale, A Pietrabissa, M Gualtierotti, M Massa, N Busi, M Sianesi
ABSTRACT XXIX CONGRESSO NAZIONALE SITO. PALERMO 2005

66
L’OCTREOTIDE NEL TRATTAMENTO DELLA LINFORREA DOPO TRAPIANTO RENALE. ESPERIENZA PRELIMINARE
N Busi, Capocasale E, Bignardi L, Mazzoni MP, U Maggiore, R Dalla Valle , L Melfa, Sianesi M
ABSTRACT XXIX CONGRESSO NAZIONALE SITO. PALERMO 2005

67
UNUSUAL VASCULAR COMPLICATIONS AFTER SIMULTANEOUS PANCREAS-KIDNEY TRANSPLANTATION
R Dalla Valle, Capocasale E, Mazzoni MP, N Busi, Boggi U,U Maggiore
ABSTRACT 16° WORLD CONGRESS OF THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF SURGEONS AND GASTROENTEROLOGISTS. MAY 25-27, 2006. MADRID. HEPATO-GASTROENTEROLOGY VOL 53,s1-PAG. 106

68
LA QUALITA’ DI VITA NEI PAZIENTI IN ATTESA DI TRAPIANTO RENALE
L Randis, E Capocasale, MP Mazzoni, R Dalla Valle, N Busi, M Sianesi
ABSTRACT VII CONGRESSO NAZIONALE DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE 2006

69
LA PROFILASSI ANTIBIOTICA PREOPERATORIA NEL TRAPIANTO DI RENE. STUDIO PROSPETTICO IN 761 PAZIENTI
Capocasale E, Massa M, Mazzoni MP, Pelli M, Dalla Valle R, Busi N, Sianesi M.
ABSTRACT 30° CONGRESSO NAZIONALE SITO. PADOVA, 30 NOVEMBRE –2 DICEMBRE 2006

70
IL DOPPIO TRAPIANTO DI RENE. ESPERIENZA DEL CENTRO TRAPIANTI DI PARMA.
Capocasale E, Busi N, Mazzoni MP, Dalla Valle R, Massa M, Pelli M, Sianesi M.
ABSTRACT 30° CONGRESSO NAZIONALE SITO. PADOVA, 30 NOVEMBRE –2 DICEMBRE 2006

71
SAFETY OF LIVER RESECTIONS OUT OF A HIGH CASE-LOAD SPECIALIZED CENTER.
R. Dalla Valle, N Busi, M Bertolani, F Fontanazza, P Buniva, S Sassi, S Scarpelli
POSTER 7 CONGRESS OF THE EUROPEAN CHAPTER OF THE INTERNATIONAL HEPATO-PANCREATO-BILIARY ASSOCIATION. VERONA 6-9 GIUGNO 2007

72
IL TRAPIANTO DI RENE-PANCREAS COMBINATO. RISULTATI DEL CENTRO DI PARMA.
E Capocasale, G Ferreri, MP Mazzoni, R Dalla Valle, N Busi, U Maggiore, L Bignardi, L Melfa,C Buzio, M Sianesi
ABSTRACT 31° CONGRESSO NAZIONALE SITO. MODENA 28-30 NOVEMBRE 2007

73
IL TRATTAMENTO DEL LAPAROCELE NEL PAZIENTE TRAPIANTATO DI RENE
N Busi E Capocasale, R Dalla Valle, MP Mazzoni,G Ferreri, U Maggiore, L Bignardi, L Melfa,C Buzio, M Sianesi
Abstract 31° CONGRESSO NAZIONALE SITO. MODENA 28-30 NOVEMBRE 2007

74
IL TRAPIANTO DI RENE DOPPIO: REVISIONE DI UN’ESPERIENZA MULTICENTRICA REGIONALE
R Bertelli, B Nardo, E Capocasale, G Cappelli, G Cavallari, MP Mazzoni, L Benozzi, R Dalla Valle, G Fuga, N Busi, C Gilioli, A Albertazzi, S Stefoni, A Faenza
Abstract 31° CONGRESSO NAZIONALE SITO. MODENA 28-30 NOVEMBRE 2007

75
LA COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA IN URGENZA E IL RISCHIO DI LESIONI DELLA VIA BILIARE IN UN CENTRO DI FORMAZIONE CHIRURGICA
R. Dalla Valle, N. Busi , M. Bertolani, A. Darecchio, E. Tamborrino
ABSTRACT 27° CONGRESSO NAZIONALE ACOI 28-31 MAGGIO BERGAMO

76
L’EMBOLIZZAZIONE PORTALE PREOPERATORIA NELLA CHIRURGIA DELLE METASTASI EPATICHE DA CARCINOMA COLO-RETTALE. ESPERIENZA PERSONALE
R Dalla Valle, N Busi, C Marcato
POSTER 31° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA ONCOLOGICA 19-21 GIUGNO FORLÌ 2008

77
NEFRECTOMIA LAPAROSCOPICA NEL DONATORE VIVENTE: L’ESPERIENZA DEL CENTRO DI PARMA.
R Dalla Valle, M Iaria, E Capocasale, MP Mazzoni, M Siamesi
ABSTRACT 33° CONGRESSO SITO MILANO, DICEMBRE 2009

78
ASCITE CHILOSA DOPO NEFRECTOMIA LAPAROSCOPICA NEL DONATORE VIVENTE
M Iaria, E Capocasale, R Dalla Valle, MP Mazzoni, M Gioffrè Florio, M Sianesi
ABSTRACT 33° CONGRESSO SITO MILANO, DICEMBRE 2009

79
IL TRAPIANTO DA DONATORE VIVENTE ABO INCOMPATIBILE: FOLLOW-UP AD UN ANNO.
Capocasale E., Mazzoni M.P., Dalla Valle R., Iaria M., Sianesi M.
ABSTRACT 33° CONGRESSO SITO MILANO, DICEMBRE 2009

80
TWO LAYER OPEN PANCREATICOGASTROSTOMY: A PROSPECTIVE INITIAL EXPERIENCE IN A LOW VOLUME CENTER.
R Dalla Valle, N Busi, N de’Angelis
POSTER 33° NATIONAL CONGRESS OF THE ITALIAN ASSOCIATION FOR THE STUDY OF THE PANCREAS (AISP). MILANO OTTOBRE 2009

81
INTRAOPERATIVE CONTROL COLONOSCOPY FOR COLO-RECTAL ANASTOMOSIS: PRELIMINARY RESULTS.
N de’Angelis, HK Abongwa, L Di Donato, GL de’Angelis, R Dalla Valle
POSTER COLORECTAL CONGRESS 2009, ST GALLEN, SVIZZERA

82
OMENTAL FLAP TO CORRECT AN HAMPERED VENOUS OUTFLOW AFTER EXTENDED LEFT HEPATECTOMY FOR LESIONS INVOLVING THE HEPATOCAVAL CONFLUENCE.
R Dalla Valle, HK Abongwa, N de’Angelis
POSTER 9° WORLD CONGRESS OF THE INTERNATIONAL HEPATO-PANCREATO-BILIARY ASSOCIATION APRIL 18-22 – 2010 BUENOS AIRES ARGENTINA

83
LA LITIASI INTRAEPATICA COMPLICATA NEL TRAPIANTO RENALE
E Capocasale, M Iaria MP Mazzoni, R Dalla Valle, A Frattini M Siamesi, P Soliani
ABSTRACT 34° CONGRESSO SITO ANCONA, NOVEMBRE 2010

84
TERMOABLAZIONE MEDIANTE RADIOFREQUENZA DI CARCINOMA DEL RENE TRAPIANTATO
E Capocasale, M Iaria MP Mazzoni, R Dalla Valle, G Pelosi, A Frattini M Sianesi
ABSTRACT 34° CONGRESSO SITO ANCONA, NOVEMBRE 2010

85
CHYLOUS ASCITES FOLLOWING LAPAROSCOPIC LIVING DONOR NEPHRECTOMY.
Iaria M., Capocasale E., Vistoli F., Signori S., D’Imporzano S., Mazzoni MP., Dalla Valle R., Boggi U.
AMERICAN TRANSPLANT CONGRESS (ATC) 2011”, APRIL 30-MAY 4, 2011

86
TRATTAMENTO DI FISTOLA ARTERO-VENOSA DOPO TRAPIANTO DI PANCREAS MEDIANTE POSIZIONAMENTO DI AMPLATZER VASCULAR PLUG PER VIA PERCUTANEA. Rossi C, Mazzoni MP, Bruni S, Iaria M, Buttarelli L, Dalla Valle R, Ranalli A, Capocasale E.
XXXV CONGRESSO NAZIONALE SITO” (SOCIETÀ ITALIANA TRAPIANTI
D’ ORGANO, 27-29 OTTOBRE, 2011, ROMA.

87
TWO LAYER OPEN PANCREATOGASTROSTOMY. TOWARD AN EASY AND SAFE ANASTOMOSIS? PRELIMINARY EXPERIENCE.
R Dalla Valle
POSTER 10TH WORLD CONGRESS OF IHPBA PARIS - JULY 1-5, 2012

88
SOLID PAPILLARY TUMOR AS PRIMITIVE LESION OF THE LIVER.
R Dalla Valle, E Thai, E Silini.
Abstracts of the 10th World Congress of the International Hepato-Pancreato-Biliary Association, 1-5 July 2012, Paris, France. In HPB - ISSN:1365-182X vol. 14 (SUPPL 2) DOI:10.1111/j.1477-2574.2012.00512.x. pp.537-537.

89
INTRAOPERATIVE COLONOSCOPY CONTROL FOR COLORECTAL ANASTOMOTIC LEAKAGE. A NEW SOLUTION FOR AN OLD PROBLEM. A PILOT STUDY.
F Parmeggiani, N de’Angelis, MC Carra, B Bizzarri, F Fornaroli, A Gnocchi, C Maclia, G Nervi, R Dalla Valle, GL de’Angelis
Abstract Gastrointestinal Endoscopy 2012 vol.75; AB178. Digestive Disease Week. 19-22 May 2012. San Diego-USA

90
TRATTAMENTO CONSERVATIVO MEDIANTE EMBOLIZZZAZIONE PERCUTANEA DEI TRAUMI SPLENICI
Modoni A, Bruni S, Dalla Valle R, Epifani E, Rossi C, Larini P
ABSTRACT 45 CONGRESSO SIRM TORINO 2012

91
THE ITALIAN EXPERIENCE IN MINIMALLY INVASIVE SURGERY OF THE LIVER: A NATIONAL SURVEY.
CAPITOLO 42 DEL TESTO “MINIMALLY INVASIVE SURGERY OF THE LIVER” Fulvio Calise e Luciano Casciola editors – Springer-Verlag Italia 2012-Contributo

92
NEOPLASIE DE NOVO NEI PAZIENTI SOTTOPOSTI A TRAPIANTO RENALE: RISULTATI PRELIMINARI
M Iaria, P Piselli, MP Mazzoni, C Cimaglia, D Serraino, R Dalla Valle, E Capocasale
ABSTRACT SITO 2012 – TORINO 18-20 OTTOBRE

93
IS IT SAFE AND EFFECTIVE TO PERFORM REPEATED HEPATECTOMIES IN A SMALL VOLUME CENTER?
Dalla Valle R, Bianchi G, Iaria M
COMUNICAZIONE 10° CONGRESS E-AHPBA, BELGRADO 29-31 MAGGIO 2013

94
INFLUENCE OF RESECTION MARGIN ON SURVIVAL AND LIVER RECURRENCE FOLLOWING RESECTION FOR COLORECTAL LIVER METASTASES.
Dalla Valle R, Bianchi G. Fontana E.
POSTER 10° CONGRESS E-AHPBA, BELGRADO 29-31 MAGGIO 2013

95
IL TRAPIANTO DI RENE DA VIVENTE ABO-INCOMPATIBILE: ANALISI DI 7 CASI
M Iaria, MP Mazzoni, R Dalla Valle, M Fumagalli,E Capocasale
ABSTRACT SITO 2013 – BARI 24-26 OTTOBRE 2013

96
DOES POSTOPERATIVE SERUM LIPASE PREDICT PANCREATIC FISTULA AFTER PANCREATICODUODENECTOMY?
De Bellis M, Iaria M, Pedrazzi G, Dalla Valle R.
INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON PANCREAS CANCER” (3-5 LUGLIO, 2014,
VERONA, ITALY)

97
ESPERIENZA MULTICENTRICA DELLA PERFUSIONE IPOTERMICA PULSATILE VS CONSERVAZIONE STATICA NEI TRAPIANTI DI RENI MARGINALI
Ravaioli M, Amaduzzi A, Iaria M, Neri F, Del Gaudio M, Mazzoni MP, Pellegrino C, Dalla Valle R, Capocasale E. Pinna AD.
XXXVIII CONGRESSO NAZIONALE SITO” (SOCIETÀ ITALIANA TRAPIANTI
D’ ORGANO, 24-26 SETTEMBRE, 2014, SIENA, ITALY).

98
INCIDENZA E SIGNIFICATO DELLA RECIDIVA PRECOCE DOPO RESEZIONE EPATICA PER METASTASI DA CARCINOMA COLO-RETTALE.
Bianchi G, Iaria M, Nisi C, Bertocchi E, Dalla Valle R
CONGRESSO CAPITOLO ITALIANO IHPBA” (6-7 NOVEMBRE, 2014, CATANIA,ITALY)

99
IL RITARDATO SVUOTAMENTO GASTRICO DOPO DCP: PROBLEMA DI TECNICA O DI COMPLICANZE ASSOCIATE? ANALISI DELLA NOSTRA ESPERIENZA.
De Bellis M,Iaria M, Lamecchi L, Dalla Valle R.
CONGRESSO CAPITOLO ITALIANO IHPBA” (6-7 NOVEMBRE, 2014, CATANIA,ITALY)

100
EARLY IDENTIFICATION OF PATIENTS AT INCREASED RISK FOR HEPATIC INSUFFICIENCY AND COMPLICATIONS AFTER MAJOR HEPATECTOMY.
De Bellis M, Iaria M, Pedrazzi G, Bertocchi E, Dalla Valle R.
EWALT: EASTERN AND WESTERN ASSOCIATION LIVER TUMORS” (22-24 GENNAIO 2015, MILANO, ITALY).

101
TRAPIANTO DI RENE-PANCREAS. ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO
Iaria M, Pellegrino C, Dalla Valle R,Mazzoni MP, Capocasale E
XXXIX CONGRESSO NAZIONALE SITO – L’AQUILA 2015

102
FISTOLA CHILOSA NEL DONATORE VIVENTE DOPO NEFRECTOMIA LAPAROSCOPICA TRANSPERITONEALE
Capocasale E, Vistoli F, Mazzoni MP, Perrone V, Dalla Valle R, Costa F, Pellegrino C, Amorese G, Iaria M, Boggi U.
XXXIX CONGRESSO NAZIONALE SITO – L’AQUILA

103
EARLY IDENTIFICATION OF PATIENTS AT INCREASED RISK OF LIVER FAILURE, POSTOPERATIVE COMPLICATIONS AND DEATH AFTER MAJOR HEPATECTOMY.
12 WORLD CONGRESS OF IHPBA – APRIL 20-23 – SAN PAOLO – BRASILE
HPB 2016,18,e240

104
LAPAROSCOPI VERSUS OPEN LIVER RESECTION FOR HCC: PRELIMINARY CASE MATCH ANALYSIS.
12 WORLD CONGRESS OF IHPBA – APRIL 20-23 – SAN PAOLO – BRASILE
HPB 2016,18,e276

105
INCIDENTAL GALLBLADDER CARCINOMA. IS POOR PROGNOSIS RELATED TO LATE AGE PRESENTATION?
12 WORLD CONGRESS OF IHPBA – APRIL 20-23 – SAN PAOLO – BRASILE
HPB 2016,18,e174

106
IATROGENIC DIAPHRAGMATIC HERNIA FOLLOWING LAPAROSCOPIC LEFT COLECTOMY FOR SPLENIC FLEXURE CANCER:UNUSUAL COMPLICATION.
Bertocchi E, Dell’Abate P, Dalla Valle R, Sianesi M
CONGRESSO CONGIUNTO SOCIETÀ SCIENTIFICHE CHIRURGIA ROMA 2016

107
LA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DEL FEGATO NEL CONTESTO DI UN CENTRO DI CHIRURGIA ONCOLOGICA ADDOMINALE.
Dalla Valle R, Lamecchi L, Iaria M, Bianchi G.
CONGRESSO CONGIUNTO SOCIETÀ SCIENTIFICHE CHIRURGIA ROMA 2016

108
STENT URETERALE MAGNETICO UROTECH BLACK STAR NEL TRAPIANTO RENALE
Iaria M, Pellegrino C, Maccari I, Dalla Valle R, Capocasale E
ABSTRACT 40° CONGRESSO NAZIONALE SITO – ROMA 26-28 OTTOBRE 2016

109
RISULTATI DEL TRAPIANTO DI RENE DA DONATORE MARGINALE: ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO
Pellegrino C, Iaria M, , Maccari I, Montali F, Dalla Valle R, Capocasale E
ABSTRACT 40° CONGRESSO NAZIONALE SITO – ROMA 26-28 OTTOBRE 2016

110
RADIOFREQUENCY-ASSISTED LIVER PARTITION FOR STAGED HEPATECTOMY(R-ALLPS). A PRELIMINARY EXPERIENCE WITH A FULLY LAPAROSCOPIC FIRST STAGE APPROACH.
Iaria M, Rossini M, Pellegrino C, Lamecchi L, Dalla Valle R.
12° EUROPEAN HPBA CONGRESS – MAINZ – 23-26 MAGGIO 2017.

111
INCIDENTAL GALLBLADDER CANCER
Lamecchi L, Iaria M, Bianchi G, Dalla Valle R
INTERNATIONAL EXPERT MEETING FOR THE TREATMENT OF CHOLANGIOCARCINOMA.
VERONA 16-17 GIUGNO 2017

112
LA LEARNING CURVE IN CHIRURGIA EPATICA LAPAROSCOPICA PRIMA E DOPO L’AVVIO DEL REGISTRO ITALIANO I GO MILS IN UN CENTRO DI CHIRURGIA GENERALE
Spotti A, Lamecchi L, Iaria M, Bianchi G,Dalla Valle R
XIV SEMINARIO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E DEI DOTTORATI DI RICERCA IN CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA. MODENA GIUGNO 2017

113
TERMOABLAZIONE PERCUTANEA ECO-GUIDATA CON RADIOFREQUENZA DELLE NEOPLASIE DE NOVO DEL RENE TRAPIANTATO. ANALISI DI 3 CASI
Iaria M, Pellegrino C, Missale G, Biasini E, Ferretti S, Bianchini C, Nabulsi B, Perini P, Dalla Valle R, Capocasale E.
41° CONGRESSO SITO – CAGLIARI 9-11 NOVEMBRE 2017

114
EMBOLIZZAZIONE PERCUTANEA DEL GRAFT RENALE NON FUNZIONANTE SINTOMATICO: UNA VALIDA ALTERNATIVA ALL’ESPIANTO?
Pellegrino C, Iaria M, Fantoni M, Ferretti S, Bianchini C, Nabulsi B, Perini P, Dalla Valle R, Marcato C, Capocasale E.
41° CONGRESSO SITO – CAGLIARI 9-11 NOVEMBRE 2017

115
CENTER CASE VOLUME AND MINI-INVASIVE LIVER SURGERY. AN IGOMILS-BASED STUDY
L. Viganò, M. Cimino, L. Aldrighetti, U. Cillo, A. Ferrero, G.M. Ettorre, F. Giuliante, R. Dalla Valle, A. Guglielmi, E. Jovine, V. Mazzaferro, L. De Carlis, F. Calise, G. Torzilli
FIRST WORLD CONGRESS OF THE INTERNATIONAL LAPAROSCOPIC LIVER SOCIETY. PARIGI 6-8 LUGLIO 2017

116
MOLECULAR BASIS OF NATURAL KILLER (NK) CELL DYSFUNCTION IN
HEPATOCELLULAR CARCINOMA (HCC)
Valeria Regina, Massimo Pilli, Andrea Olivani, Cristina Mori, Chiara Carone, Raffaele Dalla Valle, Carlo Ferrari, Elisabetta Cariani, Gabriele Missale
EASL HCC SUMMIT 2017 GINEVRA

117
SALVAGE HEPATECTOMY FOR HCC RECURRENCE AFTER FAILED RFA,TACE OR PEI: AN UNLOCK GATEWAY TO THINK OF.
G Petracca, M Iaria, L Ferrara, A Spotti, G Bianchi, G Missale, R Dalla Valle
13 IHPBA World Congress – Ginevra 2018

118
LIVER RESECTION FOR BENIGN DISEASE: HAVE THE INDICATIONS INCREASED IN THE ERA OF MINIMALLY INVASIVE APPROACH? AN IGOMILS-BASED-STUDY.
F.Ardito1L.Aldrighetti2A.Guglielmi3E.Jovine4U.Cillo5A.Ferrero6L.De Carlis7G.Belli8R. DallaValle9A.Slim10Italian Group of Minimally Invasive Liver Surgery
13 IHPBA World Congress – Ginevra 2018

119
LAPAROSCOPIC LIVER RESECTION OF HEPATOCELLULAR CARCINOMA LOCATED IN UNFAVAROBLE SEGMENTS: A PROPENSITY SCORE-MATCHED ANALYSIS FROM THE ITALIAN GROUP OF MINIMALLY INVASIVE LIVER SURGERY REGISTRY.
G.B.Levi Sandri 1 L.Aldrighetti2 U.Cillo3 R Dalla Valle, A.Guglielmi5V.Mazzaferro6A.Ferrero7F.Di Benedetto8S.Gruttadauria9G.M.Ettorre1
13 IHPBA World Congress – Ginevra 2018

120
EFFICACIA DELLO STENT NELLA PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE UROLOGICHE PRECOCI NEL TRAPIANTO RENALE
Pellegrino C, Iaria M, Ferretti S, Cremaschi E, Bianchini C, Nabulsi B, Perini P, Pedrazzi G, Dalla Valle R, Capocasale E.
42° CONGRESSO Nazionale SITO. Bologna Novembre 2018

121
COMPLICANZE ARTERIOSE INTRAOPERATORIE NEL TRAPIANTO DI RENE
Cremaschi E, Perini P, Iaria M, Nabulsi B, Pellegrino C, Bianchini C, Gandolfini G, Dalla Valle R, Capocasale E.
42° CONGRESSO Nazionale SITO. Bologna Novembre 2018

ATTI CONGRESSI

1
ASPETTI FISIOPATOLOGICI ED EMODINAMICI NELLA VALUTAZIONE DELLE INSUFFCIENZE CIRCOLATORIE CRONICHE DEL DISTRETTO SPLANCNICO
G.C. Botta, L. Bonati, R. Dalla Valle
ATTI 1° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI FISIOPATOLOGIA CHIRURGICA, pag. 293-295 – Padova, Novembre 1986

2
L’INSUFFICIENZA CELIACO-MESENTERICA CRONICA NELLA ESPERIENZA CLINICA. CONSIDERAZIONI DI FISIOPATOLOGIA E CLINICA
E. Banchini, L.G. Villani, R. Dalla Valle e G.C. Botta
ATTI XII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI RICERCHE IN CHIRURGIA, pag. 449-454, MODENA, NOVEMBRE 1986

3
L’INFARTO INTESTINALE: DIAGNOSI E TERAPIA CHIRURGICA.
CONSIDERAZIONI SULLA NOSTRA CASISTICA
E. Banchini, L.G. Villani, R. Dalla Valle e G.C. Botta
ATTI CONGRESSO NAZIONALE SEZIONE ITALIANA DEL COLLEGIUM INTERNAZIONALE CHIRURGIAE DIGESTIVAE, pag. 575-579, BOLOGNA, MAGGIO 1987

4
APPENDICECTOMIA D’URGENZA NELLA POPOLAZIONE ANZIANA. ANALISI DEI RISULTATI SU 80 CASI
E. Banchini, L.G. Villani, P. Capelli, R. Dalla Valle, L. Caretti, M. Ricca ATTI XIV CONGRESSO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI RICERCHE IN CHIRURGIA, pag. 409-412, CATANIA, MARZO 1989

5
APPENDICECTOMIA D’URGENZA NELLA POPOLAZIONE ANZIANA. ANALISI DEI RISULTATI SU 80 CASI
E. Banchini, L.G. Villani, P. Capelli, R. Dalla Valle, L. Caretti, M. Ricca ATTI XIV CONGRESSO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI RICERCHE IN CHIRURGIA, pag. 409-412, CATANIA, MARZO 1989

6
PATOLOGIA ISCHEMICA DEL COLON SECONDARIA AD INTERVENTI SULL’AORTA ADDOMINALE E SUOI RAMI
G.C. Botta, R. Dalla Valle ATTI AGGIORNAMENTI IN COLOPROCTOLOGIA, pag. 67-72 MARTINA FRANCA, MAGGIO 1989

7
I TRAUMI VASCOLARI DELL’ARTO SUPERIORE: ANALISI DELLA NOSTRA ESPERIENZA
E. Banchini, R. Dalla Valle
ATTI DELLE GIORNATE INTERNAZIONALI DI TRAUMATOLOGIA VASCOLARE, pag. 198-201, Madonna di Campiglio, Febbraio 1990

8
LESIONI VASCOLARI TRAUMATICHE DEGLI ARTI INFERIORI. CONSIDERAZIONI SULLA NOSTRA CASISTICA
L. Bonati, M. Livrini, R. Dalla Valle
ATTI DELLE GIORNATE INTERNAZIONALI DI TRAUMATOLOGIA VASCOLARE, pag. 198-201, Madonna di Campiglio, Febbraio 1990

9
TOLLERABILITA’ METABOLICA DELLA NUTRIZIONE PARENTERALE PERIFERICA CON LIPIDI NELLA CHIRURGIA DIGESTIVA MAGGIORE
P. Casoni, R. Dalla Valle, G. Malchiodi, S. Contini
ATTI XVI CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI RICERCHE IN CHIRURGIA, pag. 257-260, TRIESTE, MAGGIO 1991

10
LA COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA:ESPERIENZA IN CASI NON SELEZIONATI
S. Contini, R. Dalla Valle
ATTI XX CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA D’URGENZA, pag. 307-314, GENOVA, OTTOBRE 1991

11
PERITONITE POST-TRAUMATICA DA SCHIACCIAMENTO
E. Banchini, L.G. Villani, R. Dalla Valle
ATTI XXI CONGRESSO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA D’URGENZA, pag. 729-730, PISA, NOVEMBRE 1992

12
COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA:VALUTAZIONE DELLA ECOGRAFIA E DELLA COLANGIOGRAFIA ENDOVENOSA QUALI INDAGINI PREOPERATORIE
S. Contini, R. Dalla Valle
ATTI V CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ POLISPECIALISTICA ITALIANA GIOVANI CHIRURGHI, pag. 1138-1143, ISCHIA, MAGGIO 1992

13
TROMBOSI VENOSA MESENTERICA
R. Dalla Valle
ATTI 6° SEMINARIO CLINICO DI GALATINA, pag. 201-210, LECCE, APRILE 1992

14
VALUTAZIONE DEL DECORSO POST-OPERATORIO DOPO COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA.ESPERIENZA PERSONALE NEI PRIMI 40 CASI
S. Contini, R. Dalla Valle
ATTI XVII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI RICERCHE IN CHIRURGIA, pag. 681-684, BRESCIA, GIUGNO 1992

15
RETROSPECTIVE ANALYSIS OF CONVERSION LAPAROTOMIES IN 215 LAPAROSCOPIC CHOLECYSTECTOMIES
S. Contini, R. Dalla Valle e P. Casoni
ATTI 4th WORLD CONGRESS INTERNATIONAL GASTRO-SURGICAL CLUB - MADRID, OTTOBRE 1993, pag. 696-698

16
LA COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA NELL’ANZIANO
S. Contini, R. Dalla Valle, L. Bonati
ATTI VII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA GERIATRICA, pag. 557-560. ROMA, SETTEMBRE 1993

17
ADDOME ACUTO NEL PAZIENTE ANZIANO: ANALISI DI 195 CASI CONSECUTIVI
L.G. Villani, R. Dalla Valle,S. Tondo, G. Campanella
ATTI VII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA GERIATRICA, pag. 513-519. ROMA, SETTEMBRE 1993

18
COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA SENZA COLANGIOGRAFIA INTRAOPERATORIA.ANALISI CRITICA DEI NOSTRI RISULTATI
S. Contini, R. Dalla Valle
ATTI CONVEGNO INTERNAZIONALE “ATTUALITA’ E PROSPETTIVE IN CHIRURGIA MINI-INVASIVA” pag. 46-48, ANCONA, APRILE 1993

19
COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA NEI PAZIENTI PLURIOPERATI
S Contini, R Dalla Valle
ATTI DEL 2° CONGRESSO NAZIONALE SIMOP PAG 87-89

20
LE EMORRAGIE DIGESTIVE ALTE NELL’ANZIANO
R. Dalla Valle, S. Contini, G. Campanella, P. Rubini
ATTI VII CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA GERIATRICA, TORINO 1994

21
FISIOPATOLOGIA E CLINICA DELL’IPERTENSIONE PORTALE DISTRETTUALE
G.C. Botta, R. Dalla Valle, O. Spedicati
ATTI XV CONGRESSO NAZIONALE SIPAD, FIRENZE, SETTEMBRE 1995

22
SIGNIFICATO EMODINAMICO E VALIDITA’ DEGLI SHUNT PORTOCAVALI
R. Dalla Valle, O. Spedicati
ATTI VIII GIORNATE INTERNAZIONALI DI CHIRURGIA E. MALAN, pag. 185-187, PARMA 1994

23
PATOLOGIA DELLA COLECISTI E DELLE VIE BILIARI IN DAY SURGERY
S. Contini, R. Dalla Valle, R. Zinicola, L. Grezio
REALTÀ E PROSPETTIVE DEL DAY SURGERY-MAMIANO DI TRAVERSETOLO PARMA MARZO 1996

24
ANEURISMECTOMIA D’URGENZA DOPO GLI 80 ANNI: è indicata?
P. Rubini, G.C. Iapichino, S. Contini, R. Dalla Valle e L. Bonati
ATTI XI CONGRESSO SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA GERIATRICA, PESCARA SETTEMBRE 1997, pag. 356-363

24
TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL’EPATOCARCINOMA
L. Hannoun,D. Borie,R. Dalla Valle
ATTI DEI SEMINARI CLINICI DI COLORNO E PARMA N°32, 23-37,1999

25
LA CHIRURGIA DELLE METASTASI EPATICHE DA CARCINOMA COLORETTALE
JC Vaillant, R Dalla Valle
ATTI DEI SEMINARI CLINICI “GIAN CARLO BOTTA”, ANNO XXI, N° 35, PAG. 35-45 – 2001

26
IL TRAPIANTO DI RENE DA DONATORE A CUORE NON BATTENTE
E Capocasale, MP Mazzoni, R Dalla Valle, N Busi
RELAZIONE XXIX CONGRESSO NAZIONALE SITO. PALERMO 2005

27
ACCESSI VASCOLARI PER EMODIALISI CRONICA
E Capocasale, N Busi, MP Mazzoni, R Dalla Valle, M Sianesi
RELAZIONE 108° CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA.
ROMA OTTOBRE 2006

28
MALATTIA DI CROHN. L’ENDOSCOPIA DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA. LE STENOSI.
R Dalla Valle, GL de’Angelis, B Bizzarri, N de’Angelis
ATTI 110° CONGRESSO SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA. ROMA 2008

29
PANCREAS PARAGANGLIOMA: A SURGICAL CHALLENGE
Dalla Valle R, Busi N, Tamborrino E.
JOP 2008,9(6Suppl) 798 32nd National Congress of the
Italian Association for the Study of the Pancreas (AISP)
Montecatini Terme, PT (Italy). October 2-4, 2008

30
EVOLUZIONE DELLE TECNICHE LAPAROSCOPICHE NELLA DONAZIONE DI RENE DA VIVENTE
R Dalla Valle, M Iaria, MP Mazzoni, E Capocasale
117° CONGRESSO SIC. MILANO 22-24 OTTOBRE 2015

VIDEO

1
QUEMODECTOMA DEL CORPUSCOLO CAROTIDEO. PARTICULARIDAD DE TECNICA QUIRURGICA
E. Banchini, L.G. Villani, R. Dalla Valle e G.C. Botta
VIDEO XIX CONGRESO DEL CAPITULO LATINOAMERICANO DE CIRURGIA CARDIOVASCULAR, CUBA 1988

2
LA SINDROME DI DUNBAR O DEL CROCEVIA AORTO-DIAFRAMMATICO
G.C. Botta, E. Banchini, L.G. Villani, R. Dalla Valle
VIDEO 1° CONGRESSO EUROPEO DI VIDEOCHIRURGIA, LISBONA 1988

3
SPLENECTOMIA LAPAROSCOPICA:VARIANTI ANATOMICHE E NOTE DI TECNICA CHIRURGICA
S. Contini, R. Dalla Valle, LG. Villani, R. Zinicola
VIDEO 1° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA ENDOSCOPICA E MINI-INVASIVA, VERONA, 1995

4
LA TERAPIA CHIRURGICA LAPAROSCOPICA DELLA MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO (GERD).INDICAZIONI, NOTE DI TECNICA ED ESPERIENZA INIZIALE
S. Contini, R. Dalla Valle
VIDEO PRESENTATO ALLA SOCIETA’ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA, FEBBRAIO 1996

5
LAPAROSCOPIC REPAIR OF A MORGAGNI ERNIA: REPORT OF A CASE AND REVIEW OF THE LITERATURE
S. Contini, R. Dalla Valle, L. Bonati, R. Zinicola
JOURNAL OF LAPAROENDOSCOPIC & ADVANCED SURGICAL TECHNIQUES 9, 93-99,1999 e
VIDEO All’ 8° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI CHIRURGIA ENDOSCOPICA, ROMA 1998

6
MORBO DI CROHN ILEALE E CISTI OVARICA ENDOMETRIOSICA. RESEZIONE LAPAROSCOPICA COMBINATA.
R Dalla Valle, S Raboni, GL de’Angelis, N Busi
VIDEO 7° CONGRESSO NAZIONALE SICE, URBINO 9-12 SETTEMBRE 2001

7
LOBECTOMIA EPATICA SINISTRA LAPAROSCOPICA PER HCC
Dalla Valle R, Tamborrino E, Prinzi G, Buniva P, Busi N,Sassi S.
XVII CONGRESSO NAZIONALE ACOI DI VIDEOCHIRURGIA. GENOVA 2007

8
RESEZIONE EPATICA LAPAROSCOPICA E COLECISTECTOMIA EN BLOC PER HCC DEL IV-V SEGMENTO.
R Dalla Valle
XVII CONGRESSO NAZIONALE ACOI DI VIDEOCHIRURGIA. GENOVA 2007

9
EXTENDED LEFT LOBECTOMY WITH PRESERVATION OF THE INFERIOR RIGHT HEPATIC VEIN FOR A CHOLANGIOCARCINOMA INVOLVING THE HEPATOCAVAL CONFLUENCE.
R. Dalla Valle
Video 8th WORLD CONGRESS IHPBA – MUMBAI, INDIA 27FEBBRAIO-2 MARZO 2008
HPB, VOL 10, 1S, 2008

10
LAPAROSCOPIC DISTAL SPLENOPANCREASECTOMY FOR CANCER
Dalla Valle R, Iaria M, Di Donato L
VIDEO 10° CONGRESS E-AHPBA, BELGRADO 29-31 MAGGIO 2013

11
TRATTAMENTO LAPAROSCOPICO DI FISTOLA COLO-VESCICALE DA PATOLOGIA DIVERTICOLARE DEL COLON
Maestroni U, Dalla Valle R, Campobasso D, Ziglioli F, Dinale F, Granelli P, Ferretti S, Cortellini P.
VIDEO 61° CONVEGNO SUNI – RIVA DEL GARDA – 19-21 APRILE 2012

12
SEGMENTECTOMIA DI SVI LAPAROSCOPICA PER HCC.
PARMA 2015 LA TERAPIA CHIRURGICA DELLE LESIONI FOCALI EPATICHE MALIGNE. CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA NELLA PATOLOGIA ADDOMINALE.

13
MANAGING A SOFT PANCREATIC STUMP WITH END TO SIDE INTERRUPTED DOUBLE LAYER PANCREATICOGASTROSTOMY. HOW WE DO IT.
VIDEO 12 WORLD CONGRESS OF IHPBA – APRIL 20-23 – SAN PAOLO – BRASILE
HPB 2016, 18, e119

14
LAPAROSCOPIC SPLEEN PRESERVING “TAIL ONLY” PANCREATECTOMY FOR A LEFT-SIDED NET. 12° EUROPEAN HPBA CONGRESS – MAINZ – 23-26 MAGGIO 2017.

15
LOBECTOMIA EPATICA SINISTRA LAPAROSCOPICA PER CALCOLOSI INTRAEPATICA. VIDEO - SCUOLA ITALIANA DI CHIRURGIA MINI-INVASIVA DEL FEGATO. MILANO 5 OTTOBRE 2017

16
ASPORTAZIONE LAPAROSCOPICA DI PARAGANGLIOMA PARARENALE SINISTRO. CONGRESSO CONGIUNTO SOCIETA’ SCIENTIFICHE DI CHIRURGIA. ROMA 14-18 OTTOBRE 2018

17
RESEZIONE TANGENZIALE LAPAROSCOPICA DI GIST II PORZIONE DUODENALE. CONGRESSO CONGIUNTO SOCIETA’ SCIENTIFICHE DI CHIRURGIA. ROMA 14-18 OTTOBRE 2018

18
LAPAROSCOPIC ENUCLEATION OF A SMALL HCC LOCATED IN THE PARACAVAL PORTION OF THE CAUDATE LOBE IN A HIV POSITIVE PATIENT WITH ADVANCED HBV-HCV RELATED CIRRHOSIS. WORLD CONGRESS OF THE IHPBA. GINEVRA SETTEMBRE 2018

RELAZIONI E COMUNICAZIONI PERSONALI A CONVEGNI E CONGRESSI

1. SIMPOSIO “L’INSUFFICIENZA CIRCOLATORIA CRONICA DEL DISTRETTO SPLANCNICO” DIAGNOSTICA CLINICA E STRUMENTALE. VERBANIA 2 NOVEMBRE 1988

2. I TRAUMI VASCOLARI DELL’ARTO SUPERIORE: ANALISI DELLA NOSTRA ESPERIENZA. “GIORNATE INTERNAZIONALI DI TRAUMATOLOGIA VASCOLARE”. MADONNA DI CAMPIGLIO, FEBBRAIO 1990

3. LESIONI VASCOLARI TRAUMATICHE DEGLI ARTI INFERIORI. CONSIDERAZIONI SULLA NOSTRA CASISTICA. “GIORNATE INTERNAZIONALI DI TRAUMATOLOGIA VASCOLARE”. MADONNA DI CAMPIGLIO, FEBBRAIO 1990

4. COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA:VALUTAZIONE DELLA ECOGRAFIA E DELLA COLANGIOGRAFIA ENDOVENOSA QUALI INDAGINI PREOPERATORIE? “CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ POLISPECIALISTICA ITALIANA GIOVANI CHIRURGHI”. ISCHIA, MAGGIO 1992

5. TROMBOSI VENOSA MESENTERICA. “6° SEMINARIO CLINICO DI GALATINA”. LECCE, APRILE 1992

6. VALUTAZIONE DEL DECORSO POST-OPERATORIO DOPO COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA. ESPERIENZA PERSONALE NEI PRIMI 40 CASI. “XVII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI RICERCHE IN CHIRURGIA”. BRESCIA, GIUGNO 1992

7. ADDOME ACUTO NEL PAZIENTE ANZIANO: ANALISI DI 195 CASI CONSECUTIVI. “VII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA GERIATRICA”. ROMA, SETTEMBRE 1993

8. IL RECUPERO DEL SANGUE NELLA CHIRURGIA AORTICA IN EMERGENZA. “XXII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA D’URGENZA” CATANIA, NOVEMBRE 1993

9. I TRAUMI VASCOLARI DEGLI ARTI. ANALISI DELLA NOSTRA ESPERIENZA. “XXII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA D’URGENZA” CATANIA, NOVEMBRE 1993

10. COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA SENZA COLANGIOGRAFIA INTRAOPERATORIA. ANALISI CRITICA DEI NOSTRI RISULTATI. CONVEGNO INTERNAZIONALE “ATTUALITA’ E PROSPETTIVE IN CHIRURGIA MINI-INVASIVA” ANCONA, APRILE 1993

11. SIGNIFICATO EMODINAMICO E VALIDITA’ DEGLI SHUNT PORTOCAVALI. “VIII GIORNATE INTERNAZIONALI DI CHIRURGIA E. MALAN” PARMA 1994

12. SPLENECTOMIA LAPAROSCOPICA:VARIANTI ANATOMICHE E NOTE DI TECNICA CHIRURGICA. “CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA ENDOSCOPICA E MINI-INVASIVA” VERONA, 1995

13. LA SINDROME DI MIRIZZI: IMPLICAZIONI IN CHIRURGIA LAPAROSCOPICA. “SEDUTA SCIENTIFICA SOCIETÀ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA”. PARMA 18 MARZO 1997

14. CARCINOMA DELLA COLECISTI E COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA: ESPERIENZA PERSONALE. “SEDUTA SCIENTIFICA SOCIETÀ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA”. PARMA 18 MARZO 1997

15. ADESIOLISI LAPAROSCOPICA: ESPERIENZA INIZIALE. “SEDUTA SCIENTIFICA SOCIETÀ DI MEDICINA E SCIENZE NATURALI DI PARMA”. PARMA 18 MARZO 1997

16. IL TRATTAMENTO DEI LAPAROCELI RECIDIVI. ESPERIENZA PERSONALE E NOTE DI TECNICA CHIRURGICA. “CONGRESSO GROUPE DE RECHERCHE EUROPEEN SUR LA PAROI ABDOMINALE”. NAPOLI MAGGIO 1997

17. ENTERAL FISTULA CONSEQUENT TO MULTIPLE SURGERY FOR POST-OPERATIVE ADHESION: A THERAPEUTIC DILEMMA. “INTERNATIONAL MEETING OF COLOPROCTOLOGY”. IVREA MARZO 1998

18. TRAPIANTO DEL FEGATO: INDICAZIONI E TIMING. “SEMINARIO LA COLESTASI: DALLA BIOLOGIA MOLECOLARE AL TRAPIANTO”. PARMA 9-10-11 DICEMBRE 1999

19. TRANSANAL RECTAL FLAP ADVANCEMENT FOR HIGH TRAN-SPHINCTERIC PERIANAL FISTULAS. PRELIMINARY EXPERIENCE. “INTERNATIONAL MEETING OF COLOPROCTOLOGY”. IVREA 5-8 APRILE 2000

20. INDICAZIONI ALL’INTERVENTO CHIRURGICO NELLE MICI. “CONVEGNO INTERNAZIONALE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI: ASPETTI MEDICO-CHIRURGICI.” PARMA 15 GIUGNO 2001

21. RUOLO DELLA LAPAROSCOPIA NEL TRATTAMENTO DELLE MICI. “XI INCONTRO INTERNAZIONALE DI GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA”. PARMA 9-10 NOVEMBRE 2001

22. MORBO DI CROHN ILEALE E CISTI OVARICA ENDOMETRIOSICA. RESEZIONE LAPAROSCOPICA COMBINATA. VIDEO. “7° CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA ENDOSCOPICA”. URBINO 9-12 SETTEMBRE 2001

23. LA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA E MINI-INVASIVA NELLE MICI. “INCONTRO CON LE FAMIGLIE DEI BAMBINI E GIOVANI AFFETTI DA MICI”. PARMA 14 GIUGNO 2003

24. LA VIDEOLAPAROCOLECISTECTOMIA DIFFICILE. “I CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA EPATO-BILIO-PANCREATICA”. PARMA 29 MARZO 2003

25. MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI: QUANDO E COME CONFEZIONARE UNA POUCH. “I CORSO TEORICO-PRATICO DI GESTIONE STOMALE”. PARMA OTTOBRE – NOVEMBRE 2003

26. TRATTAMENTO DELLE METASTASI EPATICHE MULTIPLE. INCONTRO REGIONALE SICO “TRATTAMENTO DELLE NEOPLASIE SECONDARIE DEL FEGATO”. PIACENZA 14 NOVEMBRE 2003

27. LA VIDEOCAPSULA PUO’ MIGLIORARE LA VALUTAZIONE ENDOSCOPICA DEL DUODENO NELLA FAP ? “II CONGRESSO NAZIONALE ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LO STUDIO DELLA FAMILIARITA’ ED EREDITARIETA’ DEI TUMORI GASTROINTESTINALI”. CHIETI 10-19 NOVEMBRE 2003

28. IL TRAPIANTO DI FEGATO. “AGGIORNAMENTI IN EPATOLOGIA”. BARDI MAGGIO 2003

29. TECHNIQUE DE PRELEVEMENT MULTIORGANES POUR LE FOIE, LE PANCREAS ET LE GRELE. « JOURNEES DE PRINTEMPS DE L’ASSOCIATION DE CHIRURGIE HEPATO-BILIAIRE ET DE LA TRANSPLANTATION HEPATIQUE ». MARSEILLE GIUGNO 2003

30. LA VIDEOLAPAROCOLECISTECTOMIA DIFFICILE. “II CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA EPATO-BILIO-PANCREATICA”. PARMA 29 MAGGIO 2004

31. ARTERIOENTERIC FISTOLA AFTER SIMULTANEOUS PANCREAS AND KIDNEY TRANSPLANTATION. “6TH WORLD CONGRESS OF THE INTERNATIONAL HEPATO-PANCREATO-BILIARY ASSOCIATION”. JUNE 2-6, 2004 WASHINGTON DC, USA

32. LA MALATTIA CELIACA VISTA DAL CHIRURGO DIGESTIVO. CONVEGNO “LA MALATTIA CELIACA VISTA DAGLI SPECIALISTI”. PARMA 26 GIUGNO 2004

33. L’ADENOMA AD ALTO RISCHIO. L’OPINIONE DEL CHIRURGO. “IL CANCRO COLO-RETTALE. ATTUALITA’ E PROSPETTIVE FUTURE”. FIDENZA 1 LUGLIO 2004

34. PANCREATIC CARCINOMA RECURRENCE IN THE REMNANT PANCREAS AFTER A PANCREATICODUODENECTOMY. “INCONTRI SICO AUDIT CLINICO DI CHIRURGIA ONCOLOGICA”. PARMA 4 APRILE 2005

35. ANATOMIA CHIRURGICA DEL FEGATO: LE BASI PER UNA CHIRURGIA REGOLATA. “III CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA EPATO-BILIO-PANCREATICA”. PARMA 28 MAGGIO 2005

36. LA CHIRURGIA COMPLESSA DEL CA RETTALE. CASO CLINICO.”CORSO DI AGGIORNAMENTO: I TUMORI DEL COLON-RETTO”. BORGO VAL DI TARO 24 SETTEMBRE 2005

37. IL RUOLO ATTUALE DELLA CHIRURGIA: DALLE TECNICHE MINI-INVASIVE ALLA CHIRURGIA DEI CASI COMPLESSI. XIX INCONTRO INTERNAZIONALE “MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI” NUOVI INDIRIZZI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI” PARMA 18-19 NOVEMBRE 2005

38. TRAUMA ADDOMINALE E PELVICO COMPLESSO. PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO. CONVEGNO “TRAUMA CASE AND UPDATE. L’IMAGING NEL TRAUMA”. CESENA - 2 DICEMBRE 2005

39. MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELL’INTESTINO. ATTUALITA’ DIAGNOSTICO-TERAPEUTICHE. PRESENTAZIONE DI DUE CASI CLINICI “SEMINARI DI GASTROENTEROLOGIA DELL’OSPEDALE DI VAIO”. SALSOMAGGIORE TERME 4 MARZO 2006

40. EPATECTOMIA SINISTRA ALLARGATA PER COLANGIOCARCINOMA INFILTRANTE LE TRE VENE SOVRAEPATICHE. CRITERI DI RESECABILITA’ IN CHIRURGIA ONCOLOGICA EPATO-BILIO-PANCREATICA. VIDEO PRESENTATO AL CONGRESSO NAZIONALE CAPITOLO ITALIANO DELL’EUROPEAN HEPATOPANCREATOBILIARY ASSOCIATION. GENOVA 17-18 MARZO 2006

41. UNUSUAL VASCULAR COMPLICATIONS AFTER SIMULTANEOUS PANCREAS-KIDNEY TRANSPLANTATION “16° WORLD CONGRESS OF THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF SURGEONS AND GASTROENTEROLOGISTS”. MAY 25-27, 2006. MADRID

42. IL TRAPIANTO DI PANCREAS. IL RICEVENTE. “LE COMPLICANZE CRONICHE DEL DIABETE MELLITO. DALLA TERAPIA INSULINICA AL TRAPIANTO. GIORNATE SCIENTIFICHE ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE TRAPIANTI”. PARMA 29 SETTEMBRE 2006

43. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE NEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE METASTASI EPATICHE DA CARCINOMA COLO-RETTALE. “STATO DELL’ARTE E RICERCA NEL TRATTAMENTO DELLE NEOPLASIE GASTROINTESTINALI.” PARMA - 24 OTTOBRE 2006

44. LA TERAPIA CHIRURGICA DEL CARCINOMA PANCREATICO. “LA RICOSTRUZIONE: SCELTE E PROBLEMATICHE GENERALI.” EVENTO ACOI 2007 REGGIO EMILIA. 16/02/2007

45. SAFETY OF LIVER RESECTIONS OUT OF A HIGH CASE-LOAD SPECIALIZED CENTER. POSTER 7 CONGRESS OF THE EUROPEAN CHAPTER OF THE INTERNATIONAL HEPATO-PANCREATO-BILIARY ASSOCIATION. VERONA 6-9 GIUGNO 2007

46. L’URGENZA CHIRURGICA
RELAZIONE XX INCONTRO INTERNAZIONALE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI. PARMA 16 NOVEMBRE 2007

47. NEFRECTOMIA CHIRURGICA O LAPAROSCOPICA?
CONVEGNO AIRT “IL TRAPIANTO DI RENE DA DONATORE VIVENTE.” MODENA 23 NOVEMBRE 2007

48. RESEZIONE EPATICA LAPAROSCOPICA E COLECISTECTOMIA EN BLOC PER INF DEL IV-V SEGMENTO.VIDEO XVII CONGRESSO NAZIONALE ACOI DI VIDEOCHIRURGIA. GENOVA 29 NOVEMBRE-1DICEMBRE 2007

49. LOBECTOMIA EPATICA SINISTRA LAPAROSCOPICA PER HCC. VIDEO XVII CONGRESSO NAZIONALE ACOI DI VIDEOCHIRURGIA GENOVA 29 NOVEMBRE-1DICEMBRE 2007

50. IL TRAPIANTO DI RENE-PANCREAS COMBINATO. RISULTATI DEL CENTRO DI PARMA. 31° CONGRESSO NAZIONALE SITO. MODENA 28-30 NOVEMBRE 2007

51. CHIRURGIA ESTREMA: PRESENTE E FUTURO. “TECNICHE E STRATEGIE NUOVE PER VECCHIE PATOLOGIE” I MARTEDI’ DELL’ORDINE – PARMA 12 FEBBRAIO 2008

52. EXTENDED LEFT LOBECTOMY WITH PRESERVATION OF THE INFERIOR RIGHT HEPATIC VEIN FOR A CHOLANGIOCARCINOMA INVOLVING THE HEPATOCAVAL CONFLUENCE. VIDEO 8TH WORLD CONGRESS IHPBA – MUMBAI, INDIA 27FEBBRAIO-2 MARZO 2008

53. CASO CLINICO SHOCK EMORRAGICO IN POLITRAUMA TRAUMA SERVICE - PARMA IL 3 GIUGNO 2008

54. PANCREATIC PARAGANGLIOMA. A SURGICAL CHALLENGE. CONGRESSO NAZIONALE ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LO STUDIO DEL PANCREAS (AISP) MONTECATINI TERME 2-4 OTTOBRE 2008

55. LA CHIRURGIA DELLA RETTOCOLITE ULCEROSA IN URGENZA. 6° CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA CHIRURGHI UNIVERSITARI. PARMA 2-4 OTTOBRE 2008

56. LA MALATTIA DI CROHN. LE STENOSI. 110° CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA. ROMA 19-22 OTTOBRE 2008

57. DAMAGE CONTROL LAPAROSTOMY IN ACUTE CARE SURGERY. WORLD SOCIETY OF EMERGENCY SURGERY. FIRST WORLD CONGRESS. BOLOGNA 1-3 LUGLIO 2010

58. IL TRATTAMENTO DELLE FISTOLE ANASTOMOTICHE 112° CONGRESSO SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA. ROMA 2010

59. RIFLESSIONI CRITICHE SULLA DONAZIONE E TRAPIANTO D’ORGANI. I MARTEDÌ DELL’ORDINE DEI MEDICI DI PARMA 26 OTTOBRE 2010

60. LA CHIRURGIA DIGESTIVA ONCOLOGICA. OPEN O LAPAROSCOPIA? QUALE FUTURO?
I MARTEDÌ DELL’ORDINE DEI MEDICI DI PARMA 30 NOVEMBRE 2010

61. LA DIAGNOSTICA DEL DOLORE ADDOMINALE ACUTO. MEDICINA D’URGENZA. IL QUESITO DEL CLINICO E LA RISPOSTA DEL LABORATORIO. PARMA 27 GENNAIO 2011

62. IL TRAPIANTO DI RENE DA VIVENTE. 25 ANNI DI TRAPIANTI A PARMA. PARMA 6 MAGGIO 2011

63. LA CITORIDUZIONE PRIMARIA DEL CARCINOMA OVARICO AVANZATO. IL SIGNIFICATO DELLE METASTASI NELL’ALTO ADDOME E RAZIONALE DELLA “DEMOLIZIONE ESTESA”. 113° CONGRESSO SIC. FIRENZE 3 OTTOBRE 2011

64. IL PRELIEVO DI RENE DA DONATORE VIVENTE. IL PERCORSO DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO NELLA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI PARMA. 9 NOVEMBRE 2011

65. NON OPERATIVE TREATMENT AND FOLLOW UP ABDOMINAL TRAUMA: CONSENSUS WITH EXPERTS.
LIVER AND SPLEEN. TRAUMA UPDATE 2011 EDITION. Milan - Monday, December 12, 2011

66. LE RESEZIONI CORPO-CAUDALI IN LAPAROSCOPIA
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’ADENOCARCINOMA PANCREATICO. 11 MAGGIO 2012 – PARMA

67. IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL’HCC: INDICAZIONI E TECNICHE DI ULTIMA GENERAZIONE. LE NUOVE FRONTIERE TERAPEUTICHE IN EPATOLOGIA. PARMA 18 MAGGIO 2013

68. CHIRURGIA MININVASIVA. DAGLI INTERVENTI ENDOSCOPICO CHIRURGICI A QUELLI LAPAROSCOPICI ABLATIVI PARENCHIMALI. LA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DEL FEGATO E DEL PANCREAS. I MARTEDI’ DELL’ORDINE. PARMA 4 GIUGNO 2013

69. INFLUENCE OF RESECTION MARGIN ON RESECTION AND LIVER RECURRENCE FOLLOWING RESECTION FOR COLORECTAL LIVER METASTASES. Poster 10° CONGRESS OF THE EUROPEAN-AFRICAN HEPATO-PANCREATO-BILIARY ASSOCIATION. BELGRADO 29-31 MAGGIO 2013

70. IT IS SAFE AND EFFECTIVE TO PERFORM REPEATED HEPATECTOMIES IN A SMALL VOLUME CENTER?Free paper 10° CONGRESS OF THE EUROPEAN-AFRICAN HEPATO-PANCREATO-BILIARY ASSOCIATION. BELGRADO 29-31 MAGGIO 2013

71. LAPAROSCOPIC SPLENOPANCREATECTOMY FOR CANCER. VIDEO. 10° CONGRESS OF THE EUROPEAN-AFRICAN HEPATO-PANCREATO-BILIARY ASSOCIATION. BELGRADO 29-31 MAGGIO 2013 – SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA – TORINO 15 OTTOBRE 2013

72. LA TERAPIA CHIRURGICA DELLE LESIONI FOCALI EPATICHE MALIGNE. CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA NELLA PATOLOGIA ADDOMINALE. PARMA 21-23-0TT0BRE 2013

73. LA CHIRURGIA ONCOLOGICA. LEZIONE MAGISTRALE AGLI ALUNNI DEL LICEO SCIENTIFICO G. ULIVI DI PARMA. PARMA 11/03/2014

74. LA TERAPIA A PRESSIONE NEGATIVA IN CHIRURGIA GENERALE. CORSO “LA TERAPIA A PRESSIONE NEGATIVA NELLE FERITE DIFFICILI. NUOVE PROCEDURE AZIENDALI”. PARMA 10/03/2014

75. LA TERAPIA CHIRURGICA DELLE LESIONI FOCALI EPATICHE MALIGNE. CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA NELLA PATOLOGIA ADDOMINALE. PARMA17-19 MARZO 2014

76. IL CARCINOMA INCIDENTALE DELLA COLECISTI. COSA FARE IN CASO DI DIAGNOSI POST-OPERATORIA.116° CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA. ROMA 13 OTTOBRE 2014

77. LA CHIRURGIA GENERALE NEL PAZIENTE TRAPIANTATO. II RIUNIONE TECNICO-SCIENTIFICA DEI CHIRURGHI DEI CENTRI TRAPIANTI DI RENE. SALSOMAGGIORE TERME 24-25 OTTOBRE 2014

78. INCIDENZA E SIGNIFICATO DELLA RECIDIVA PRECOCE DOPO RESEZIONE EPATICA PER METASTASI DA CARCINOMA COLO-RETTALE. 8°CONGRESSO CAPITOLO ITALIANO IHPBA. CATANIA 6/7 NOVEMBRE 2014

79. IL RITARDATO SVUOTAMENTO GASTRICO DOPO DUODENOCEFALOPANCREASECTOMIA. PROBLEMA DI TECNICA O DI COMPLICANZE ASSOCIATE? ANALISI DELLA NOSTRA ESPERIENZA. 8°CONGRESSO CAPITOLO ITALIANO IHPBA. CATANIA 6/7 NOVEMBRE 2014

80. LA TERAPIA CHIRURGICA DELLE LESIONI FOCALI EPATICHE MALIGNE. CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA NELLA PATOLOGIA ADDOMINALE. PARMA 11-12 NOVEMBRE 2014

81. LAPAROSCOPIC LIVER RESECTION FOR HCC. DIAGNOSI E TERAPIA DELLE NEOPLASIE EPATICHE. PARMA 18 GIUGNO 2015

82. LE LESIONI FOCALI MALIGNE. IL TRATTAMENTO CHIRURGICO. LA PATOLOGIA DI FEGATO. DIAGNOSTICA E ECOGRAFICA ED INTERVENTISTICA. MANTOVA 27 GIUGNO 2015

83. RESEZIONI LAPAROSCOPICHE PER HCC IN CHIRURGIA GENERALE. SIMPOSIO I GO MILES. 117° CONGRESSO SIC. MILANO OTTOBRE 2015

84. EVOLUZIONE DELLE TECNICHE LAPAROSCOPICHE NELLA DONAZIONE DI RENE DA VIVENTE. TRAPIANTO DI RENE DA DONATORE VIVENTE E DI DOPPIO RENE: NOVITÀ DI INDICAZIONI E TECNICA. 117° CONGRESSO SIC. MILANO OTTOBRE 2015

85. LA TERAPIA CHIRURGICA DELLE LESIONI FOCALI EPATICHE MALIGNE. CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA NELLA PATOLOGIA ADDOMINALE. PARMA 23-25 NOVEMBRE 2015

86. IL DISASTRO DI PARETE ASSOCIATO A LESIONI VISCERALI E TRAUMATICHE. LA FISTOLA COLICA E PANCREATO-BILIARE. CONGRESSO ACOI “I DISASTRI DI PARETE” . PIACENZA 28 NOVEMBRE 2015

87. WHAT’S NEW IN GASTRIC CANCER. NUOVI ORIZZONTI NEL TRATTAMENTO DEL TUMORE GASTRICO E DELLA GIUNZIONE GASTRO-ESOFAGEA. RUOLO DELLA CHIRURGIA OPEN. PARMA 22 SETTEMBRE 2016

88. CHIRURGIA MINI-INVASIVA DEL FEGATO
Caso Clinico. SIMPOSIO I GOMILS CONGRESSO CONGIUNTO SOCIETA’ SCIENTIFICHE DI CHIRURGIA. ROMA 25-29 SETTEMBRE

89. EMORRAGIA IN CORSO DI RESEZIONE EPATICA PER LAPAROSCOPICA PER HCC.
CASO CLINICO . SESSIONE I GO MILES .CONGRESSO CONGIUNTO SOCIETÀ SCIENTIFICHE CHIRURGIA ROMA 2016

90. LA TERAPIA CHIRURGICA DELLE LESIONI FOCALI EPATICHE MALIGNE. CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA NELLA PATOLOGIA ADDOMINALE. PARMA 27-29 MARZO 2017

91. I GO PISA! RIUNIONE GRUPPO CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DEL FEGATO I GO MILS. I CENTRI I GO MILS A CONFRONTO TRA START UP E DEVELOPMENT. PISA 6 APRILE 2017

92. I REQUISITI MINIMI PER LA CHIRURGIA EPATICA MINI-INVASIVA. 14° CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA EPATICA. NAPOLI 10-13 MAGGIO 2017

93. LAPAROSCOPIC SPLEEN PRESERVING “TAIL ONLY” PANCREATECTOMY FOR A FEFT-SIDED NET. 12° EUROPEAN HPBA CONGRESS – MAINZ – 23-26 MAGGIO 2017.

94. INVITED SPEAKERS. ON “EXTREME LIVER SURGERY” UPDATES ON ONCOLOGICAL ABDOMINAL SURGERY. ROMA 8-9 GIUGNO 2017

95. LOBECTOMIA EPATICA SINISTRA LAPAROSCOPICA PER CALCOLOSI INTRAEPATICA. VIDEO - SCUOLA ITALIANA DI CHIRURGIA MINI-INVASIVA DEL FEGATO. MILANO 5 OTTOBRE 2017

96. C’È SEMPRE UN RUOLO DELLA CHIRURGIA NELLA MALATTIA CON ESORDIO METASTATICO? TECNICAMENTE FATTIBILE È SEMPRE CLINICAMENTE UTILE ? MEET THE EXPERT “RAISING THE BAR” IN ONCOLOGIA E NEL TRATTAMENTO DEL CARCINOMA DEL COLON-RETTO. PARMA 3 NOVEMBRE 2017

97. LAPAROSCOPIC PANCREATIC ENUCLEATION. AN UPDATE. VIDEOLEZIONE DISPONIBILE SUL SITO LIVEAS.EU

98. INVITED SPEAKER 5° MEETING INTERNAZIONALE “MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI” PARMA 13 OTTOBRE 2017

99. LA TERAPIA CHIRURGICA DELLE LESIONI FOCALI EPATICHE MALIGNE. CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA NELLA PATOLOGIA ADDOMINALE. PARMA 29-31 OTTOBRE 2018

100. INVITED SPEAKER SESSIONE I GO MILS. CONGRESSO CONGIUNTO SOCIETA’ SCIENTIFICHE DI CHIRURGIA. ROMA 14-18 OTTOBRE 2018

101. INVITED SPEAKER ON HCC IN EMILIA ROMAGNA. CONGRESSO “CHALLENGING IN LIVER RESECTION AND TRANSPLANTATION” MODENA DICEMBRE 2018

CONVEGNI E CORSI IN QUALITÀ DI ORGANIZZATORE

1.
INTERO CICLO DEI SEMINARI CLINICI DI COLORNO E PARMA
DAL 1990 AL 2000 PROMOSSI DALLA ISTITUZIONE E. MALAN PER LE RICERCHE IN CHIRURGIA E DALL’ ISTITUTO DI CLINICA CHIRURGICA DEI TRAPIANTI D’ORGANO DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA

2.
RUOLO DELLA LAPAROSCOPIA NEL TRATTAMENTO DELLE MICI. XI INCONTRO INTERNAZIONALE DI GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA PARMA 9-10 NOVEMBRE 2001

3.
L’ETICA DELLA MEDICINA NEL 3° MILLENNIO
PARMA 6 DICEMBRE 2003

4.
XIX INCONTRO INTERNAZIONALE “MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI” NUOVI INDIRIZZI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI”
PARMA 18-19 NOVEMBRE 2005

5.
LE STOMIE: INDICAZIONI,TECNICHE E PROBLEMATICHE GESTIONALI. PARMA 13 DICEMBRE 2007

6.
TECNICHE E NUOVE STRATEGIE CHIRURGICHE PER VECCHIE PATOLOGIE.
PARMA 12 FEBBRAIO 2008

7.
CICLO DI SEMINARI DI AGGIORNAMENTO 2010-2011
I LUNEDÌ DELLA CHIRURGIA D’URGENZA PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA

8.
MEETING DI RADIOLOGIA CHIRURGICA QUINDICINALI PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA DAL 2011 A TUTT’OGGI.

9.
PREVENZIONE E TERAPIA DELLA INSUFFICIENZA EPATICA POST-OPERATORIA.
PARMA 21 MARZO 2013

10.
I SEMINARI DI ONCO-CHIRURGIA DIGESTIVA
In collaborazione con la UOC di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
PARMA - 18 APRILE 2013 – LE NEOPLASIE ESOFAGO-CARDIALI
PARMA - 17 MAGGIO 2013 – LE METASTASI EPATICHE COLO-RETTALI
PARMA - 4 OTT0BRE 2013 – LE NEOPLASIE PANCREATICHE

11.
DIAGNOSI E TERAPIA DELLE NEOPLASIE EPATICHE
In collaborazione con la UOC di Epatologia e Malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
COLORECTAL LIVER METASTASIS – PARMA 4 GIUGNO 2015
HEPATOCELLULAR CARCINOMA – PARMA 18 GIUGNO 2015
CHOLANGIOCARCINOMA – PARMA 23 GIUGNO 2015

12.
SEMINARI IN CHIRURGIA GENERALE: LA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DEL FEGATO: ESPERIENZE EUROPEE A CONFRONTO. PROF. OLIVIER SOUBRANE E DOTT. LUCA ALDRIGHETTI. PARMA 8 GIUGNO 2018

Parma 5/01/2018 Raffaele Dalla Valle

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
290441
FAX

992501