Prof.

CORRADINI Claudio

Professore di II fascia
Parco Area delle Scienze, 11/a 43124 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Professore associato di Chimica Analitica presso Il Dipartimento di Chimica dell'università degli Studi di Parma dal 2001. E' stato ricercatore presso l’Istituto di Cromatografia del C.N.R dal marzo 1984 all’ottobre del 2001. Assegnatario di una borsa di studio NATO presso il Barnett Institute della Northeastern University di Boston (1985-86), supervisore Prof. B.L. Karger, dove ha perfezionato le conoscenze relative alla separazione di peptidi e proteine mediante tecniche cromatografiche e realizzazione di fasi stazionarie modificate da impiegare in HPLC.
Relativamente all’attività didattica è stato titolare del Corso di Chimica Analitica II del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, lauree vecchio ordinamento quinquennali, del Corso di Chimica Analitica del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari e del Corso di Chimica Analitica ed Applicazioni Statistiche e Tecniche di Spettrometria di Massa Applicata allo Studio degli Alimenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari della ex Facoltà di Agraria dell’Università di Parma. Attualmente titolare del Corso di Tecniche e Metodologie Analitiche in Spettrometria di Massa, Laurea Magistrale in Chimica e del Corso di Metodi Bioanalitici, Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali e del Corso di Tecniche Analitiche per il controllo e la Caratterizzazione del Packaging del Master di primo livello in Packaging di cui dal 2014 è presidente.
E’ stato responsabile scientifico di e contratti progetti di ricerca stipulati con imprese di interesse sia nazionale che multinazionale e organizzazioni pubbliche. Partener scientifico del progetto per lo sviluppo di metodi innovativi per l’analisi dei prodotti alimentari (Progetto FIRB-MIUR – Prot RBIP06SXMR).
L’attività di ricerca è rivolta allo studio dei principi separativi che governano la cromatografia liquida ad alte prestazioni, l’elettroforesi capillare e la spettrometria di massa; la realizzazione e caratterizzazione di fasi stazionarie chimicamente legate per HPLC e capillari di silice fusa impiegati in elettroforesi capillare (CE) ed elettrocromatografia capillare (CEC); sviluppo e validazione di metodi basati sull'impiego di tecniche analitiche strumentali, in particolare HPLC, CE e cromatografia liquida-spettrometria di massa. Attualmente si interessa principalmente dello sviluppo e validazione di metodi cromatografici ad alte prestazioni ed elettroforetici capillari applicati alla caratterizzazione, controllo e qualità degli alimenti e problematiche inereinti il “food contact material” ed il packaging, in particolare riguardo studio inerente le migrazioni da materiali di origine polimerica destinati al contatto con alimenti e la sintesi e caratterizzazione di materiali impiegati nella realizzazione di packaging attivo . L'attività scientifica è documentata da oltre 95 pubblicazioni su riviste a diffusione nazionale ed internazionale e da comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. Ha presentato numerose "invited lectures" a Congressi Nazionali ed Internazionali ed è stato invitato a scrivere rassegne e capitoli di libri e di enciclopedie sul tema dell'impiego delle tecniche cromatografiche, elettroforetiche e cromatografiche multidimensionali ed ifenate, applicate in campo alimentare e del packaging.
Attività svolta ed incarichi ricevuti nell’ultimo decennio:
- Dal 2004 ad oggi è membro eletto del Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti della Società Chimica Italiana (S.C.I.). Precedentemente a tale periodo ha avuto lo stesso incarico dal 1995 al 2000.
- Dal 2004 è membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Divisionale di Analisi Chimica Ambientale ed Alimentare della Divisione di Chimica Analitica della S.C.I.
- Dal 2004 è coordinatore delle attività di tirocinio degli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari.
- Nel 1996 ha organizzato presso l’Istituto di Cromatografia del C.N.R. un Corso di aggiornamento sulle tecniche cromatografiche ed elettroforetiche, incentrato sui “Recenti Sviluppi e Prospettive delle Metodologie Cromatografiche ed Elettroforetiche Applicate all’Analisi degli Alimenti”.
- Nel 1997 ha curato il programma e la pubblicazione degli Atti del convegno”Chimica e Alimentazione: Obiettivo Salute”, che si è svolto a Roma presso l’Istituto Nazionale della Nutrizione (attuale INRAN), in data 30 giugno – 1° luglio 1997.
- Nel 1998 è membro del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore del 3° Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti, che si è tenuto a Letojanni (ME) in data 8-9 ottobre.
- Nel 2000 è membro del Comitato Organizzatore del 4° Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti, che si è tenuto a Ferrara dal 28 al 30 giugno.
- Nel 2000, con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, datato 28 settembre 2000, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 24 ottobre 2000, serie generale n. 249. è nominato membro della Commissione per l’aggiornamento dei metodi ufficiali di analisi – sottocommissione latte e formaggi.
- Nel 2003 è membro del Comitato Organizzatore del 5° Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti, che si è tenuto a Parma dal 9 al 12 giugno.
- Nel 2004 è membro del Comitato Organizzatore del XVIII Congresso Nazionale di Chimica Analitica che si è tenuto a Parma dal 19 al 23 settembre.
- Nel 2005 è membro del Comitato Organizzatore del “17th International Symposium on Chiral Discrimination (Chirality-2005)” che si è tenuto a Parma dal 11 al 14 settembre.
- Nel 2005 è stato invitato a far parte del comitato scientifico della “Mediterranean Separation Science foundation Research and Training Center” che ha sede presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Messina.
- Nel 2006 è membro del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore del 6° Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti, che si è tenuto ad Alba dal 7 al 10 novembre.
- Nel 2008 è membro del Comitato Scientifico ed Organizzatore del 7° Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti, che si è tenuto a Perugia dal 23 al 26 giugno 2008
- Nel 2010 è membro del Comitato Scientifico ed Organizzatore del 8° Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti, che si Terrà a Marsala dal 21 al 23 settembre 2010
- Nel 2001 è coordinatore di una unità operativa del progetto finanziato dal C.N.R. “Valutazione della Qualità di Frumenti Naturalmente Ricchi in Fruttani ed Altri Nutrienti ad Attività Biologica”, nell’ambito del Programma C.N.R. Agenzia 2000.
Titolo della ricerca finanziata: “Caratterizzazione di fruttooligosaccaridi e fruttani in sfarinati integrali”.
Dal 2005 al 2007 è stato responsabile scientifico di un contratto di ricerca nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PRRIITT), Progetti di Ricerca industriale e sviluppo precompetitivo (2005-2007) della Regione Emilia Romagna.
- Nel 2007 è responsabile di una unità operativa del progetto di ricerca triennale (2007-2010) avente come tematica lo “Sviluppo di metodologie innovative per l’analisi di prodotti agroalimentari”, finanziato nell’ambito del Programma Nazionale della Ricerca (PNR) 2005-2007, in cui sono posti al centro dei suoi interventi i seguenti macro-obiettivi: la qualità della vita (salute, sicurezza, ambiente), la competitività del sistema produttivo e lo sviluppo sostenibile.
Tale idea progettuale, positivamente valutata in merito al grado di innovazione delle metodologie analitiche proposte e competenza scientifica dei soggetti proponenti, rientra nel finanziamento di n. 52 su n. 103 progetti di ricerca di base raccordabili ai programmi strategici del PNR 2005-2007, a loro volta selezionati da 744 idee progettuali presentate in fase preliminare.
- Nel 2008-2010 è responsabile scientifico
Svolge attività di referaggio per il CINECA – Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (nel 2005, ad oggi ha valutato 19 prodotti), per il Journal of Chromatography, Journal Liquid Chromatography & Related Technologies, Chromatographia, Food Science, J. Agricoltural and Food Science, J. Separation Science.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

  • Corso di Laurea Magistrale CHIMICA A.A. 2015/2016
  • Corso di Laurea Magistrale Chimica A.A. 2014/2015

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
906023