Prof.

CONTER Mauro

Ricercatore a tempo determinato
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Studi e diplomi conseguiti:
• 1993: Diploma di Perito Agrario, conseguito presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Pastori” (Brescia) con la votazione di 58/60.
• 2000: Laurea in Medicina Veterinaria, conseguita presso l’Università degli Studi di Parma con la votazione di 110/110. Orientamento Ispettivo. Tesi dal titolo “L’impiego della microbiologia predittiva ai fini della valutazione dei rischi igienico-sanitari degli alimenti di origine animale”, relatore: Prof. Roberto Chizzolini.
• 2000: Nei mesi di Ottobre e Novembre ha frequentato l'Istituto di Scienza e Tecnologia degli Alimenti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Parma, dove ha condotto studi riguardanti la valutazione strumentale della qualità della carne suina.
• 2003: Dottorato di Ricerca in Produzioni Animali - XVI ciclo, conseguito presso l’Università degli Studi di Torino, in data 13/02/2004. Tesi dal titolo “Condizioni microbiche delle carcasse suine e dell’impianto di macellazione in una struttura industriale”.
· 2005: Qualifica di Cultore della Materia nelle discipline del Settore Scientifico Disciplinare VET/04 Ispezione degli alimenti di origine animale

Attività di ricerca ed attività didattica:
Da Dicembre 2000 a Marzo 2001 il dottor Conter è laureato frequentatore presso il Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio - Sezione di Microbiologia dell'Università degli Studi di Parma, dove ha svolto studi riguardanti la biologia molecolare delle spirochete intestinali patogene umane ed animali e dello studio e della diagnosi delle infezioni da Leptospira interrogans nell'uomo.
Da Dicembre 2001 a Dicembre 2002 svolge uno studio presso il Salumificio Villani (MO) riguardante un progetto volto a stabilire l'influenza dei processi tecnologici sulla sicurezza e sulle caratteristiche qualitative delle carni e dei prodotti a base di carne.
Da Giugno a Settembre 2002 collabora con l'Institute of Meat Hygiene, Meat Technology and Food Science, nell'ambito del Dottorato di Ricerca, dove svolge ricerche riguardanti le proprietà di virulenza di salmonelle isolate dall'uomo e dagli alimenti.
Da Ottobre 2002 è titolare di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca su “Miglioramento per la sicurezza e qualità delle carni suine”. Presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti – Sezione di Sicurezza degli Alimenti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma.
Attualmente si occupa dello studio della contaminazione microbica che si verifica nel corso della macellazione in una struttura industriale e dei metodi di decontaminazione delle carcasse suine nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dal titolo “Influenza dei processi tecnologici sulla sicurezza e sulle caratteristiche qualitative delle carni e dei prodotti a base di carne”. Inoltre si occupa, nell’ambito di un progetto Europeo dal titolo “Assessment and improvement of safety of traditional dry sausage from producers to consumers”, dello studio delle problematiche igienico-sanitarie che caratterizzano i prodotti tipici di salumeria ottenuti dai piccoli produttori.
Oltre alla citata attività di ricerca il dottor Conter, nel corso degli anni accademici 2002-2003 e 2003-2004, ha collaborato e collabora allo svolgimento di esercitazioni per gli studenti del corso integrato 15.2 “Ispezione, Controllo e Certificazione degli Alimenti di Origine Animale” svolto al 4° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria. Il dottor Conter collabora con il personale docente, nel seguire gli studenti che effettuano il tirocinio pratico di Ispezione degli alimenti di origine animale per l’ammissione all’esame di stato presso la sezione “Sicurezza degli Alimenti” del “Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti”.
Inoltre ha effettuato i seguenti interventi e lezioni:
• Master Universitario di II livello in "Tecnologie per la sicurezza degli alimenti".
Problematiche igienico sanitarie connesse con l'allevamento ed il trasporto dei suini al macello;
Tecnologie di macellazione dei suini e rischi sanitari;
Tecniche di controllo e riduzione della contaminazione microbica delle carcasse e delle carni fresche;
11-15 Aprile 2003, Campus universitario, Parma.
• Seminario di studio e aggiornamento “La cultura delle produzioni suine nel territorio della Val d’Enza, Tracciabilità e disciplinari, e loro sistema di verifica, come strumento di valorizzazione dei prodotti tipici”.
Primi risultati dell’indagine sui produttori artigianali di salumi valutazioni quantitative, tecnologiche e sanitarie.
Martedì 16 Settembre 2003, Sala conferenze, Comune di Bibbiano (RE).
• Primo corso per la formazione di nuovi norcini.
Microbiologia dei salami”.
27 Ottobre 2003, Distretto Veterinario n° 6, Rovato (BS).
• Scuola di Specializzazione in Patologia Suina.
Problematiche igienico sanitarie connesse con l’allevamento e la macellazione del suino.
03 Marzo 2003, IZS della Lombardia e dell’Emilia R, Brescia.
• Seminario di studio e aggiornamento “La filiera del suino; prima parte. Tra nicchie e produzioni convenzionali”.
Valutazione delle caratteristiche della carne di razze suine autoctone.
Martedì 14 Settembre 2004, Sala conferenze, Comune di Bibbiano (RE).
• Secondo corso per la formazione di nuovi norcini.
Microbiologia dei salami”.
06 Dicembre 2004, Distretto Veterinario n° 6, Rovato (BS).

Attestati di frequenza a corsi di perfezionamento post-Laurea:
• Seminario di Statistica I Livello ASPA (Associazione Scientifica di Produzioni Animale). Perugia, 10-14 Settembre 2001.
• Corso di formazione ASS.I.CA "L'applicazione dell'HACCP USA negli stabilimenti di prodotti a base di carne". Parma, 11-12 Marzo 2002.
• Training ASS.I.CA "Benessere Animale nei Macelli Suini: Norme e Requisiti USA". Parma, 13 Marzo 2003.

Borse di studio:
• Da Gennaio a Giugno 2001 è stato titolare di una Borsa di Studio per lo svolgimento di ricerche sul tema "Nuove tecnologie di preparazione dei prodotti carnei e sicurezza per il consumatore" presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti - Sezione di Sicurezza degli Alimenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma.
• Da Luglio 2001 a Settembre 2002 è stato titolare di una Borsa di Studio per lo svolgimento di ricerche sul tema "Nuove emergenze sanitarie negli alimenti di origine animale" presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti - Sezione di Sicurezza degli Alimenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma.
• Da Ottobre 2002 (in corso) è titolare di un Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca su "Miglioramento per la sicurezza e qualità delle carni suine", presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti - Sezione di Sicurezza degli Alimenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma.

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Contatti