TELEFONO: 0521.90.26.83
Esperienza lavorativa
- Da giugno 2025 ad oggi: Professore di II fascia. Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie. U.O. Ispezione degli Alimenti di O.A. Università degli Studi di Parma
- Da giugno 2022 a giugno 2025: Ricercatore (RTD-B). Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie. U.O. Ispezione degli Alimenti di O.A. Università degli Studi di Parma
- Da febbraio 2011 a maggio 2022: Responsabile Autocontrollo e Laboratorio di Analisi. Ghinzelli Srl, Viadana (MN).
- Da gennaio 2001 a febbraio 2011: Ricercatore (Borsista, Assegnista). Dip. Produzioni Animali, Qualità e Sicurezza degli Alimenti. Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Università degli Studi di Parma
Istruzione e formazione
- 2025: Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 07/H2 Patologia veterinaria e ispezione degli alimenti di origine animale
- 2010: Specializzazione in Patologia Suina. Università degli Studi di Parma, Parma
- 2003: Dottorato di Ricerca in Produzioni Animali. Università degli Studi di Torino, Torino
- 2000: Abilitazione alla professione di Medico Veterinario. Università degli Studi di Parma, Parma
- 2000: Laurea in Medicina Veterinaria. Università degli Studi di Parma, Parma
- 1993: Diploma di Perito Agrario. Istituto Tecnico Agrario G. Pastori, Brescia
Principali linee di ricerca
- Monitoraggio di Escherichia coli produttori di Shiga tossina (STEC) nei cervi. Dal 2024 si occupa dello studio STEC isolati da cervi campionati in seguito a batture di caccia, valutandone le proprietà di virulenza, la resistenza antimicrobica, la capacità di formazione di biofilm.
- Monitoraggio di Escherichia coli produttori di Shiga tossina (STEC) nei bovini al momento della macellazione. Dal 2023 si occupa dello studio STEC isolati da bovini al macello, valutandone le proprietà di virulenza, la resistenza antimicrobica, la capacità di formazione di biofilm e l'efficacia dei disinfettanti nei loro confronti.
- Antimicrobico-resistenza in ceppi di Escherichia coli in carni di suino e di cinghiale. Dal 2022 si occupa dello studio dell’antibiotico-resistenza di ceppi di E. coli isolati da carni di suino e di cinghiale e della possibile trasmissione di elementi genetici mobili che codificano per l’antibiotico resistenza
- Studi relativi a Klebsiella pneumoniae isolati da latte bovino e da pazienti umani. Dal 2022 si occupa dello studio di ceppi umani e animali e delle loro resistenze antimicrobiche con particolare riferimento a K. pneumoiniae carbapenemasi produttori e beta-lattamasi a spettro esteso.
- Impatto dei cambiamenti e sistemi alternativi all’ispezione tradizionale delle carni. Nel 2022 partecipa al WG4 del COST Action RIBMINS occupandosi del miglioramento dei sistemi di ispezione tradizionali delle carni in macelli suini.
- Impiego dell’ozono nella decontaminazione delle carcasse di pollame. Dal 2009 si occupa dello studio della contaminazione microbica delle carcasse di pollame durante le operazioni di macellazione e dell’utilizzo dell’ozono gassoso per la loro decontaminazione.
- Studi riguardanti ceppi di Staphylococcus aureus. Dal 2008 si occupa dello studio delle proprietà di antibiotico-resistenza di ceppi di S. aureus isolati da alimenti e da ambienti di lavorazione. Inoltre, esegue studi riguardanti la capacità di questo microrganismo di produrre biofilm.
- Studi riguardanti ceppi di Listeria monocytogenes. Dal 2003 al 2009 esegue studi sulla valutazione delle caratteristiche di virulenza e della formazione di biofilm da parte di Listeria monocytogenes mediante tecniche di biologia molecolare. Si occupa, inoltre, della sua capacità di formare biofilm, nonché dell’antibiotico-resistenza di ceppi isolati da matrici alimentari e da ambienti di lavorazione.
- Valutazione e miglioramento della sicurezza dei prodotti a base di carne fermentati e stagionati. Dal 2003 al 2007 si occupa, nell’ambito di un progetto Europeo dal titolo “Assessment and improvement of safety of traditional dry sausage from producers to consumers”, dello studio delle problematiche igienico-sanitarie che caratterizzano i prodotti tipici di salumeria ottenuti dai piccoli produttori. Si occupa, inoltre, della possibilità di utilizzare nuove formulazioni con lo scopo di ridurre il contenuto di sodio e di grassi nei salami stagionati.
- Influenza dei processi tecnologici sulla sicurezza e sulle caratteristiche qualitative delle carni e dei prodotti a base di carne. Negli anni dal 2001 al 2005, nell’ambito dell’Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca su “Miglioramento per la sicurezza e qualità delle carni suine” riguardante la contaminazione microbica che si verifica nel corso della macellazione di suini in una struttura industriale e dei metodi di decontaminazione delle carcasse. La ricerca, nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dal titolo “Influenza dei processi tecnologici sulla sicurezza e sulle caratteristiche qualitative delle carni e dei prodotti a base di carne”, si svolge in collaborazione con il Salumificio Villani (MO). Contemporaneamente si occupa anche dell’applicazione delle radiazioni ionizzanti per la decontaminazione dei prodotti carnei e del loro effetto sull’ossidazione lipidica.
- Proprietà di virulenza di salmonelle isolate dall'uomo e dagli alimenti. Da giugno a settembre 2002 collabora con l'Institute of Meat Hygiene, Meat Technology and Food Science, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Produzioni Animali, dove svolge ricerche riguardanti l’applicazione di metodiche molecolari per lo studio della patogenicità di ceppi di Salmonella spp.
- Studio delle spirochete intestinali e di Leptospira interrogans. Nel corso degli anni 2000 e 2001 il dottor Conter è laureato frequentatore presso il Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio - Sezione di Microbiologia dell'Università degli Studi di Parma, dove ha svolto ricerche riguardanti l’impiego di tecniche di biologia molecolare per lo studio delle spirochete intestinali patogene umane ed animali. Inoltre, si è occupato dello studio e della diagnosi delle infezioni da Leptospira interrogans nell'uomo.
- Valutazione strumentale della qualità della carne suina. Nell’anno 2000 il dottor Conter ha frequentato l'Istituto di Scienza e Tecnologia degli Alimenti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Parma, dove ha condotto studi riguardanti la valutazione sensoriale e strumentale della qualità della carne suina.