Prof.ssa

CABASSI Clotilde Silvia

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare:
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI (VET/05)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

CLOTILDE SILVIA CABASSI si è laureata in Medicina Veterinaria con lode presso l'Università degli Studi di Parma nel 1988. Nell'anno 1988 supera l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Veterinario. Nel 1990 si diploma nel Corso annuale di Zooprofilassi della Scuola per la Ricerca Scientifica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia. 

E’ Ricercatore a far corso da 1992, e Professore Associato dal 2002 per il S.S.D. VET/05 -Malattie Infettive degli Animali, presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell'Università degli Studi di Parma.
 

Incarichi Accademici

La Prof.ssa Cabassi è attualmente Direttore e Docente della Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’università di Parma, ed è Docente presso la Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale dello stesso Dipartimento.

Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Medico-Veterinarie ed è Delegato per l’Orientamento in Uscita nel Corso di Medicina Veterinaria.

E’ componente del Consiglio di Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie,  del Comitato di Indirizzo e Commissione per l’Orientamento in Uscita del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.

E’ componente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria e del Consiglio di Corso di Laurea triennale in Biotecnologie .

E’ componente del Consiglio del Centro Universitario Biopharmanet-Tec.

E’ componente della Società Italiana Patologia Aviare (SIPA).

Svolge attività di revisore scientifico per diverse riviste internazionali (J. Applied Microbiology, Veterinary Dermatology, Asian Journal of Research in Medical and Pharmaceutical Sciences,  Applied Microbiology, Veterinary Record, Folia Microbiologica, Theriogenology)

 

Tematiche di interesse

La Prof.ssa Cabassi svolge ricerca nel campo delle malattie infettive degli animali e delle farmaco-resistenze.

In particolare, si occupa di sviluppo e valutazione di nuovi antimicrobici, attività testimoniata dallo sviluppo come inventore di 8 brevetti su queste tematiche.

Tutti i giorni previo appuntamento via mail (clotildesilvia.cabassi@unipr.it)  o telefonico allo 0521 032670 

Anno accademico di espletamento: 2020/2021

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
032670
FAX

032672

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
Strada del Taglio, 10
43126 PARMA