Professore associato di economia aziendale, è delegato del Rettore all'internazionalizzazione in Asia e Oceania e presidente della Commissione di Mobilità Internazionale (CMI) del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, nonché membro del Centro di e-learning SELMA e della Consulta della Cooperazione della Regione Emilia-Romagna.
I sistemi di pianificazione e controllo, l'economia dell'informazione applicata ai contesti aziendali, l'Accounting Education e la storia della ragioneria costituiscono i principali ambiti di ricerca.
Le ricerche sono state pubblicate in Journals e monografie nazionali ed internazionali.
È membro di associazioni accademiche italiane, nord americane e internazionali: Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, Società Italiana di Storia della Ragioneria, Academy of Accounting Historians, European Accounting Association, International Association of Accounting Education and Research, AECA.
L'attività didattica si è sviluppata sia presso l'Università degli Studi di Parma sia presso diverse università europee, nordamericane, sudamericane e asiatiche, in qualità di Visiting Professor e Visiting Scholar, tra cui la Kwansei Gakuin University, Hyogo, Giappone, e la Grenoble École de Management, Grenoble, Francia.