Prof.ssa

SALVARANI Luana

Professore di II fascia
Via M. D'Azeglio, 85 43125 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Nata a Reggio Emilia (1971), laurea in Lettere e diploma di Conservatorio in Composizione, Dottorato in Teoria e tradizione dei testi. Nell'ambito della storia dell'educazione, le sue ricerche si focalizzano sul Cinque-Seicento (mettendo a frutto la sua pregressa formazione filologica) e sull'America dell'Ottocento. Svolge inoltre attività come traduttore in ambito letterario e saggistico.

Luana Salvarani (n. Reggio Emilia, 1971; dottorato in Teoria e tradizione dei testi; diploma di Conservatorio in Composizione) ha lavorato inizialmente a edizioni di testi, prevalentemente secenteschi. I suoi interessi si sono gradualmente allargati verso la Storia dell'Educazione. Il suo team con Cristiano Casalini ha realizzato edizioni e commenti di classici dell'educazione del Cinque e Seicento (Antonio Possevino SJ, Coltura degl’ingegni, 2008; Juan Huarte, Essame degl’ingegni, 2010; Michel de Montaigne, L’Educazione, 2010; Francesco Negri, Tragedia intitolata Libero Arbitrio, 2014). Ha dedicato diversi articoli al teatro di collegio gesuita. 
Successivamente ha approfondito la storia dell'educazione dei primi anni della Riforma protestante, anche qui con particolare attenzione al teatro. I più recenti esiti di questo filone di ricerca sono la monografia "Nova Schola. Temi e problemi di pedagogia protestante nei primi testi della Riforma" (2018) e gli articoli:
In flesh and bone. Bodily image and educational patterns in early Reformation theatre 
https://www.tandfonline.com/eprint/AyBcsa4DNazc3Us6kd6U/full
"Wie einen feinen jungen Baum....": nature, the fallen man, and social order in Martin Luther's works on education (1524-1530)
https://www.tandfonline.com/eprint/k5EkGh4dFSEuP7KZRVi6/full

Un altro filone di ricerca si concentra sulla storia educativa dell'Ottocento americano. La monografia "Sunday School Literature. Letture e formazione dei giovani americani all’epoca della Frontiera" (2012) è il primo libro in lingua italiana sul tema, ripreso e approfondito nella monografia "Nascita di una nazione. Esperienze e modelli dell'educazione nell'America dell'Ottocento" (2015 - Premio Nazionale di Pedagogia 2017). Il più recente esito di questo filone di ricerca è l'articolo: 
The invention of the Common School tradition. Early American educational historiography and the building of a long-standing narrative, «History of Education and Children's Literature», XIV, 1, 2019.

E' stata responsabile scientifico del progetto Seen From Afar, ammesso a finanziamento tramite peer-review, sull'immagine dell'Europa nella cultura educativa americana. Dal progetto è nato il volume "Seen from Afar. Images of Europe in the Cultivation of American Identity" (2016), che raccoglie i saggi di collaboratori europei e statunitensi. 

Traduce in ambito letterario e saggistico da e in inglese, da e in francese e dal tedesco per Edizioni Medusa, Routledge, Brepols e per la rivista Musica/Realtà.

E' membro dei comitati delle riviste di classe A "Educazione. Giornale di Pedagogia Critica" e "History of Education and Children's Literature". Referee per "Rivista di Storia dell'Educazione", "Annali di Storia dell'Educazione e delle Istituzioni Scolastiche", "Historia Scholastica", "Pedagogia oggi". Ha recensito libri per "International Journal of the Classical Tradition" (Springer), "History of Education" (Taylor & Francis), "American Studies in Scandinavia"  (Syddansk Universitetsforlag).

RICEVIMENTO STUDENTI - NOVEMBRE

Il ricevimento si svolgerà nelle seguenti date:

- Mercoledì 6 e mercoledì 13 dalle 9.30 alle 12.30

- Martedì 19 e martedì 26 dalle 9.30 alle 12.30

E' sempre possibile, in ogni momento dell'anno incluse festività, porre qualsiasi quesito via mail (controllando prima le informazioni presenti sui diversi siti di Corso di Laurea e di Ateneo).

Gli aspiranti laureandi, chi avesse bisogno di un orientamento sulla tesi (nelle mie discipline) e chi desiderasse chiarimenti sui testi in programma d'esame è invitato a rivolgersi alla dott.ssa Laura MADELLA:
e-mail: laura.madella@unipr.it

Si ricorda che i docenti dell'area Educazione ricevono nella sede di Borgo Carissimi 10.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente tutor

Docente di riferimento

Linee di ricerca

1) Area degli studi cinque-secenteschi: a. Storia dell'educazione nel Cinque e Seicento; b. Educazione e Riforma protestante; c. Teatro educativo dei Gesuiti. 2) Area degli studi sull'Ottocento e sui processi di nation-building: a. Cultura educativa nord-americana; b. rapporti tra America e Prussia nel dibattito pedagogico dell'Ottocento; c. Sunday Schools americane e cultura della Frontiera; d. Letteratura popolare e giovanile. 3) Altri interessi: a. Composizione musicale; b.Traduzione in ambito saggistico, letterario e di testi per musica.

avvisi

RICHIESTE DI TESI

Per richiedere la tesi è opportuno mandare via mail una idea o proposta attinente alle mie...

leggi tutto

Contatti

Telefono
034887
Ubicazione dell'ufficio

Unità Educazione

Borgo Carissimi, 10 

43121 Parma