Prof.

DELLA CA' Nicola

Ricercatore
Parco Area delle Scienze, 11/a 43124 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
CHIMICA INDUSTRIALE (CHIM/04)
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Il Prof. Nicola Della Ca' è attualmente ricercatore a tempo indeterminato (RU) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, ed è abilitato alla II Fascia per il SSD CHIM04. E' attivamente impegnato nella didattica (Corso di Principi della Chimica Industriale al II anno della Triennale in Chimica a Corso di Sviluppo e Gestione di Processi Chimici Industriali al I anno della Magistrale in Chimica Industriale), nella ricerca (autore e coautore di oltre 60 articoli su riviste indicizzate ISI o SCOPUS) e nella terza missione (inventore di 1 brevetto depositato e coordinatore di diversi progetti con aziende di settore). Dal 2010 ad oggi il Prof. Della Ca’ contribuisce regolarmente all’organizzazione delle giornate informative (Open Day, Info Day) dei Corsi di Laurea Triennale in Chimica (3024) e Magistrali in Chimica e Chimica Industriale (5039 e 5041), e si occupa dell’attività di orientamento presso le scuole. Il Prof. Della Ca' è Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale (5041) della classe LM71 dal 2017 ed è membro del consiglio direttivo della Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana per il periodo 2018-2020.

Curriculum Vitae Prof. Nicola Della Ca’

Nicola Della Ca ' ha conseguito la laurea in Chimica Industriale (con lode) nel 2000 presso l'Università di Parma (Italia) con una tesi dal titolo “Supramolecular structures derived from palladium halides and pyridine carboxylic acid/guanidine salts. Study of the catalytic activity in solution” (Supervisori: Proff. M. Costa e A. Bacchi). Nel 2001 ha ottenuto una borsa di studio nel campo della chimica supramolecolare (1 anno) sotto la guida del Proff. R. Ungaro e A. Casnati (titolo del progetto europeo: “Picolinamide based calixarene extractants for the selective An/Ln separation from radioactive waste“). Nel 2004 ha completato il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche sotto la direzione del Prof. M. Costa (Università di Parma), lavorando principalmente sulle reazioni di carbonilazione e contribuendo allo sviluppo di nuove sintesi di composti eterociclici mediante carbonilazione catalitica di substrati insaturi (Titolo della tesi: ”Synthesis of heterocyclic compounds starting from acetylenic substrates containing O or N functions”). Durante il dottorato ha trascorso sei mesi come visiting scholar presso il Dipartimento di Chimica - Iowa State University nel gruppo del Professor Richard C. Larock (Titolo del progetto: ”Efficient syntheses of heterocycles and carbocycles by electrophilic cyclization of acetylenic aldehydes and ketones”). Nel 2005 è entrato nel gruppo di ricerca della Prof. Catellani come ricercatore (Università di Parma - SSD CHIM04). Il suo contributo allo sviluppo delle "Catellani Reactions", ben noto nell'area dell'attivazione del legame C-H (Acc. Chem. Res. 2016, 49, 1389; Coord. Chem. Rev. 2010, 254, 456) è stato significativo. Allo stesso tempo, ha continuato i suoi studi sulle reazioni di carbonilazione per la sintesi di composti ad alto valore aggiunto anche in mezzi di reazione non convenzionali. Particolare attenzione è stata dedicata all'uso di CO2 come solvente e reagente, contribuendo allo sviluppo di nuove metodologie sostenibili per la sintesi catalitica di importanti classi di composti organici.

 

Progetti:

2016-2020 •    Membro della COST Action CA15106 “C-H Activation in Organic Synthesis” (Acronym: CHAOS) (1/5/2016-30/04/2020)

2018-2019 •    Coordinatore scientifico del progetto: "Study of a system for the elimination of chemical species such as acetic acid, peracetic acid and hydrogen peroxide from the rinse water of an aseptic filling line” tra UNIPR e GEA-Procomac SpA

2017 • FFABR: “Fondo di Finanziamento individuale delle Attività Base di Ricerca” (MIUR)

2015-2016 •    Coordinatore scientifico del progetto: “Preparation of abrasive materials and evaluation of their thermal stability” tra UNIPR e Paolo Corazzi Fibre s.r.l.

2014-2015 •    Coordinatore scientifico del progetto: “Study of the effect of comonomers in the polymerization of acrylic monomers” tra UNIPR e Chimica Pomponesco s.p.a. (Frati Group)

2008-2009 •    Membro del progetto: “Development of catalysts to accelerate and inhibit the cross-linking of plastic materials (cross-linked polyethylene)” tra UNIPR e Padanaplast (Solvay Group)

2006-2010 •    È stato coinvolto nei seguenti progetti nazionali finanziati dal Ministero italiano per l'Università e la ricerca scientifica (MIUR):

PRIN 2008: "Catalytic synthesis in ordered sequences: introduction of carbon monoxide and carbon dioxide in organic substrates“, (2 anni)

PRIN 2006: “Complex catalytic systems for the realization of new selective syntheses from a multiplicity of components under mild conditions“,(2 anni)

 

Attività di ricerca

Il Prof. Della Ca’ è co-autore di oltre 60 articoli scientifici su riviste internazionali con referee (h-index = 23, Febbraio 2019, Scopus), 1 capitolo di libro, 2 brevetti e più di 30 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

 

Attualmente il Dr. Della Ca’ si occupa di:

  1. Sviluppo di metodologie catalitiche finalizzate alla sintesi di molecole organiche di interesse farmacologico.
  2. Studio di catalizzatori metallici/organometallici per l’attivazione di substrati organici inerti (attivazione del legame C-H)
  3. Impiego di monossido di carbonio (CO) a bassa o alta pressione per la sintesi di prodotti industriali ad elevato valore aggiunto (esteri, acidi, anidridi,…).
  4. Conversione di diossido di carbonio (CO2) in substrati organici di interesse industriale (carbonati, carbammati,…).
  5. Sviluppo di sistemi catalitici innovativi per reazioni di polimerizzazione.
  6. Studio di sistemi catalitici per l’abbattimento di formaldeide.
  7. Sviluppo di nuovi catalizzatori per il trattamento e la depurazione di acque provenienti da lavorazioni industriali.
  8. Sviluppo di metodologie catalitiche in solventi non convenzionali (CO2, liquidi ionici,…)
  9. Estrazione, caratterizzazione e determinazione della struttura di molecole organiche da biomasse.

 

Collaborazioni:

Eindhoven University of Technology, Eindhoven (NL) (Prof. Timothy Noël)

Institut Parisien de Chimie Moléculaire (UMR CNRS 7201), UPMC Univ Paris 06, 4 place Jussieu, C. 229, 75005 Paris, France (Prof. Etienne Derat)

Institut de Chimie des Substances Naturelles, ICSN-CNRS UPR 2301, Gif/Yvette Cedex 91198, France (Prof. Max Malacria)

Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche, Università della Calabria, 87036 Arcavacata di Rende, Cosenza, Italy (Prof. Bartolo Gabriele, Dr. Raffaella Mancuso)

Dipartimento di Chimica and CIRCC, Università di Bari, Campus Universitario, 70126 Bari, Italy (Prof. Angela Dibenedetto)

Dipartimento di Medicina dei Sistemi, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Dr. Beatrice Macchi)

Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT) di Roma, CNR (Prof. Antonio Mastino)

 

Qualificazioni Professionali:

2017    Abilitazione al ruolo di Professore associato (“Idoneità ASN – 2016”) (03/C2, Chimica Industriale), validità: 31/03/2017 to 31/03/2023.

 

Affiliazioni professionali e ruoli istituzionali:

2000-oggi: Membro della Società Chimica Italiana (Divisione Chimica Industriale, Gruppi Interdivisionali di Catalisi e di Chimica Organometallica).

2005-oggi: Membro del “Consorzio Interuniversitario Reattività Chimica e Catalisi” (CIRCC, unità di Parma).

2013-oggi: Membro del “Centro Interdipartimentale per l’energia e l’ambiente” (CIDEA).

2014-2017: Membro del Comitato nazionale per la valutazione del Sistema universitario (Comitato 103) per le Scienze Chimiche e Farmaceutiche.

2017-oggi: Membro del Collegio di Dottorato in Scienze Chimiche.

2018-2020: Membro del Comitato Direttivo della Sezione Emilia Romagna per la Società Chimica Italiana dal 2018 al 2020.

 

Altri incarichi:

2006, 2018: Membro del comitato scientifico e organizzativo della “Giornata della Chimica dell’Emilia Romagna” (2006, 2018 Parma).

2011-2015: Responsabile dell’organizzazione della Notte dei Ricercatori, negli anni 2011, 2013, 2014 e 2015 per l’area chimica dell’Università di Parma.

2010-oggi: Membro della “Commissione Orientamento” (area Chimica Industriale)

2010-oggi: Membro del “Piano Nazionale Lauree Scientifiche” (PLS, Parma – Area Chimica)

2013-oggi: Membro del GAV/GdR (Gruppo di Autovalutazione/Gruppo del Riesame) e RAQ (Responsabile Assicurazione Qualità) per il Corso di Laurea in Chimica 3024 fino al 2016, e per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale 5041 della classe LM71 dal 2017 ad oggi.

2014: Esperto valutatore per programmi di finanziamento stranieri (National Science Center, Ministry of Science and Higher Education, Poland, 2014).

2014: Commissario esterno nella Commissione esaminatrice per l’esame finale al XXVIII ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (Doctorate School in Chemical Sciences and Tecnologies) presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano (24/11/2015).

2017: Esaminatore esterno per il conseguimento di una laurea magistrale in Chimica presso l’Università di Cape Town (Sud Africa).

2017: Guest Editor del volume speciale "Molecules from Catalytic Processes" sulla rivista internazionale Molbank (MDPI journal)

2019: Guest Editor del volume speciale "Homogeneous Palladium-Catalyzed Reactions" sulla rivista internazionale Catalysts (MDPI journal)

Il Prof. Della Ca’ è referee per diverse riviste scientifiche internazionali tra cui: Chemistry - A European Journal (Wiley-VCH); Advanced Synthesis and Catalysis (Wiley-VCH); Chem (CellPress); ACS Catalysis (ACS), Organic Letters (ACS); Journal of Organic Chemistry (ACS); RSC Advances (Royal Society of Chemistry, UK).

 

Principali pubblicazioni scientifiche

 

1. N. Della Ca’, G. Sassi, M. Catellani

A direct palladium-catalyzed route to selectively substituted carbazoles through sequential C-C and C-N bond formation: Synthesis of carbazomycin A

Adv. Synth Catal. 2008, 350, 2179-2182

DOI:10.1002/adsc.200800421

 

2. G. Maestri, N. Della Ca’, M. Catellani

A catalytic synthesis of selectively substituted biaryls through sequential intermolecular coupling involving arene and ketone C-H bond functionalization

Chem. Commun. 2009, 4892-4894

DOI:10.1039/b909207b

 

3. N. Della Ca’, G. Maestri, M. Catellani

Palladium/Norbornene-Catalyzed Synthesis of Heteroatom-Containing o-Teraryls from Aryl Iodides and Heteroarenes through Double C-H Activation in Sequence

Chem. Eur. J. 2009, 15, 7850-7853

DOI:10.1002/chem.200900843

 

4. N. Della Ca’, F. Campanini, B. Gabriele, G. Salerno, C. Massera, M. Costa

Cascade reactions: catalytic synthesis of functionalized 1,3-dihydroisobenzofuran and tetrahydrofuran derivatives by sequential nucleophilic ring opening-heterocyclization-oxidative carbonylation of alkynyloxiranes”

Adv. Synth. Catal. 2009, 351, 2423-2432

DOI:10.1002/adsc.200900436

 

5. G. P. Chiusoli, M. Catellani, M. Costa, E. Motti, N. Della Ca’, G. Maestri

Catalytic C-C coupling through C-H arylation of arenes or heteroarenes”

Coord. Chem. Rev. 2010, 254, 456-469

DOI:10.1016/j.ccr.2009.07.023

 

6. E. Motti, N. Della Ca’, S. Deledda, E. Fava, F. Panciroli, M. Catellani

Palladium-catalyzed unsymmetrical aryl couplings in sequence leading to o-teraryls: dramatic olefin effect on selectivity”

Chem. Commun. 2010, 46, 4291-4293

DOI:10.1039/c000526f

 

7. N. Della Ca’, E. Motti, A. Mega, M. Catellani

One-Pot Palladium-Catalyzed Synthesis of Selectively Substituted Phenanthridines by Sequential Aryl-Aryl and Heck Couplings, Aza-Michael and Retro-Mannich Reactions”

Adv. Synth. Catal. 2010, 352, 1451-1454.

DOI:10.1002/adsc.201000114

 

8. N. Della Ca’, B. Gabriele, G. Ruffolo, L. Veltri, T. Zanetta, M. Costa

Effective Guanidine-Catalyzed Synthesis of Carbonate and Carbamate Derivatives from Propargyl Alcohols in Supercritical Carbon Dioxide”

Adv. Synth. Catal. 2011, 353, 133-146

DOI:10.1002/adsc.201000607

 

9. G. Maestri, E. Motti, N. Della Ca’, M. Malacria, E. Derat, M. Catellani

Of the Ortho Effect in Palladium/Norbornene-Catalyzed Reactions: A Theoretical Investigation

J. Am. Chem. Soc. 2011, 133, 8574-8585

DOI:10.1021/ja110988p

 

10. N. Della Ca’, P. Bottarelli, A. Dibenedetto, M. Aresta, B. Gabriele, G. Salerno, M. Costa “Palladium-catalyzed synthesis of symmetrical urea derivatives by oxidative carbonylation of primary amines in carbon dioxide medium”

J. Catal. 2011, 282, 120-127

DOI:10.1016/j.jcat.2011.06.003

 

11. N. Della Ca’, G Maestri, M. Malacria, E. Derat, M. Catellani

Palladium-Catalyzed Reaction of Aryl Iodides with ortho-Bromoanilines and Norbornene/Norbornadiene: Unexpected Formation of Dibenzoazepine Derivatives

Angew. Chem., Int. Ed. 2011, 50, 12257-12261

DOI:10.1002/anie.201104363

 

12. E. Motti, N. Della Ca’, D. Xu, A. Piersimoni, E. Bedogni, Z.-M. Zhou, M. Catellani

A Sequential Pd/Norbornene-Catalyzed Process Generates o-Biaryl Carbaldehydes or Ketones via a Redox Reaction or 6H-Dibenzopyrans by C-O Ring Closure

Org. Lett. 2012, 14, 5792-5795

DOI:10.1021/ol302889t

 

13. P. Bottarelli, M. Costa, N. Della Ca’, E. Fava

Ring formation from acyclic precursors: sequential palladium-catalyzed double acetoxylation-cyclization of 3,6-heptadienoates to 2,4-diacetoxycyclopentylideneacetates

Tetrahedron Lett. 2013, 54, 2362-2365

DOI:10.1016/j.tetlet.2013.02.082

 

14. M. Queirolo, A. Vezzani, R. Mancuso, B. Gabriele, M. Costa, N. Della Ca’

Neutral vs anionic palladium iodide-catalyzed carbonylation of terminal aryl acetylenes

J. Mol. Catal. A: Chem. 2015, 398, 115-126

DOI:10.1016/j.molcata.2014.11.028

 

15. R. Mancuso, D. S. Raut, N. Della Ca’, F. Fini, C. Carfagna, B. Gabriele

Catalytic Oxidative Carbonylation of Amino Moieties to Ureas, Oxamides, 2-Oxazolidinones, and Benzoxazolones

ChemSusChem 2015, 8, 2204-2211

DOI:10.1002/cssc.201500343

INSIDE BACK COVER (doi: 10.1002/cssc.201500760)

 

16. N. Della Ca’, M. Fontana, E. Motti, M. Catellani

Pd/Norbornene: A Winning Combination for Selective Aromatic Functionalization via C−H Bond Activation

Acc. Chem. Res. 2016, 49, 1389−1400

DOI: 10.1021/acs.accounts.6b00165

 

17. G. Maestri, T. Cañeque, N. Della Ca’, E. Derat, M. Catellani, G. P. Chiusoli, M. Malacria

Pd Catalysis in Cyanide-Free Synthesis of Nitriles from Haloarenes via Isoxazolines

Org. Lett. 2016, 18(23), 6108-6111.

DOI: 10.1021/acs.orglett.6b03103

 

18. M. Maffei, G. Giacoia, R. Mancuso, B. Gabriele, E. Motti, M. Costa, N. Della Ca’

A Highly Efficient Pd/CuI-Catalyzed Oxidative Alkoxycarbonylation of alpha-Olefins to

Unsaturated Esters

J. Mol. Catal. A: Chem. 2017, 426, 435-443.

DOI: 10.1016/j.molcata.2016.07.011

 

19. A. Casnati, R. Maggi, G. Maestri, N. Della Ca', E. Motti,

Pd-Catalyzed/Iodide-Promoted α-Arylation of Ketones for the Regioselective Synthesis of Isocoumarins

J. Org. Chem. 2017, 82, 8296-8303.

DOI: 10.1021/acs.joc.7b01355

 

20. A. Acerbi, C. Carfagna, M. Costa, R. Mancuso, B. Gabriele, N. Della Ca’

An unprecedented Pd-catalyzed carbonylative route to fused furo[3,4-b]indol-1-ones

Chem. Eur. J 2018, 24, 4835–4840, Hot Paper,

DOI: 10.1002/chem.201706067

FRONTISPIECE

 

21. Casnati, Alessandra; Fontana, Marco; Coruzzi, Giovanni; Aresta, Brunella Maria; Corriero, Nicola; Maggi, Raimondo; Maestri, Giovanni; Motti, Elena; Della Ca', Nicola

Enhancing Reactivity and Selectivity of Aryl Bromides: A Complementary Approach to Dibenzo[b,f]azepine Derivatives

ChemCatChem 2018, 10(19), 4346-4352.

 

22. Casnati, Alessandra; Gemoets, Hannes P. L.; Motti, Elena; Della Ca', Nicola; Noel, Timothy

Homogeneous and Gas-Liquid Catellani-Type Reaction Enabled by Continuous-Flow Chemistry  

Chemistry - A European Journal 2018, 24(53), 14079-14083.

 

23. Raffaella Mancuso, Ida Ziccarelli, Adele Chimento, Nadia Marino, Nicola Della Ca’, Rosa Sirianni, Vincenzo Pezzi, Bartolo Gabriele

Catalytic Double Cyclization Process for Antitumor Agents against Breast Cancer Cell Lines

iScience, 2018, 3, 279-288.

https://doi.org/10.1016/j.isci.2018.04.022

 

24. Mancuso, R., Ziccarelli, I., Fini, F., Della Ca’, N., Marino, N., Carfagna, C., Gabriele, B.

A Regio- and Stereoselective Carbonylative Approach to Alkyl (Z)-2-[3-Oxoisobenzofuran-1-(3H)-ylidene]acetates

Adv. Synth. Catal. 2019, 361, 690–695.

 

25. Alessandra Casnati, Elena Motti, Raffaella Mancuso, Bartolo Gabriele, Nicola Della Ca’

Recent Advances in the Catalytic Synthesis of Imidazolidin-2-ones and Benzimidazolidin-2-ones

Catalysts, 2019, 9(1), 28.

https://doi.org/10.3390/catal9010028

 

Venerdi dalle 11.00 alle 12.30 o in qualsiasi altro giorno a seconda della disponibilità. Si raccomanda di inviare una email per fissare l'appuntamento.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente di riferimento

  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2019/2020
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2018/2019
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2017/2018
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2016/2017
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2015/2016
  • Laurea triennale (DM 270) CHIMICA A.A. 2014/2015

Altri Incarichi

PhD
  • Membro del consiglio direttivo della Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana (SCI) nel periodo 2018-2020.

PhD
  • Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale 5041 della classe LM71 dal 2017 ad oggi.

PhD
  • Membro della Commissione Orientamento (referente area Chimica Industriale) dal 2010 ad oggi.

Linee di ricerca

Il Prof. Della Ca' è attualmente impegnato nelle seguenti linee di ricerca: a) Sviluppo di metodologie catalitiche finalizzate alla sintesi di molecole organiche di interesse farmacologico. b) Studio di catalizzatori metallici/organometallici per l’attivazione di substrati organici inerti (attivazione del legame C-H) c) Impiego di monossido di carbonio (CO) a bassa o alta pressione per la sintesi di prodotti industriali ad elevato valore aggiunto (esteri, acidi, anidridi,…). d) Conversione di diossido di carbonio (CO2) in substrati organici di interesse industriale (carbonati, carbammati,…). e) Sviluppo di sistemi catalitici innovativi per reazioni di polimerizzazione. f) Studio di sistemi catalitici per l’abbattimento di formaldeide. g) Sviluppo di nuovi catalizzatori per il trattamento e la depurazione di acque provenienti da lavorazioni industriali. h) Sviluppo di metodologie catalitiche in solventi non convenzionali (CO2, liquidi ionici,…) i) Estrazione, caratterizzazione e determinazione della struttura di molecole organiche da biomasse.

Ultime pubblicazioni:

Orcid

https://orcid.org/0000-0002-7853-7954

Patents

1. “Uso di derivati 2-oxo-2H-pirrol-1(H)-carbossamidici come agenti anti-HIV e processo per la loro produzione”.

 Della Ca' N., Costa M., Gabriele B., Giofre' S.V., Macchi B., Mancuso R., Mastino A., Queirolo M., Romeo R. (2016). 102016000022765 (UA2016A001346).

Domanda di brevetto depositata il 04.03.2016. Brevetto concesso il 14.09.2018

2. Use of 2-oxo-2H-pyrrol-1(5H)-carboxamide derivative sas anti-HIV agents and process for the production thereof

Della Ca' N., Costa M., Gabriele B., Giofre' S.V., Macchi B., Mancuso R., Mastino A., Queirolo M., Romeo R.

Domanda di brevetto internazionale n. PCT/IB2017/051261 depositata in data 3 marzo 2017

Other

Attività di Orientamento e Divulgazione scientifica

In qualità di membro della Commissione Orientamento, ha preso parte del Comitato Organizzatore per la “La Notte dei Ricercatori” negli anni 2011 e 2013-2016, evento realizzato a Parma, in collaborazione con Enti ed aziende locali. Negli anni 2014 e 2015 il Dr. Della Ca’ è stato il referente principale per l’area Chimica.

Inoltre dal 2010 ad oggi il Dott. Della Ca’ contribuisce regolarmente all’organizzazione delle giornate informative (Open Day, Info Day) dei Corsi di Laurea in Chimica Triennale (3024) e Magistrali (5039 e 5041), alla predisposizione di materiale informativo per il Corso di Laurea in Chimica Industriale (5041), ed è parte attiva nell’attività di orientamento presso le scuole e presso lo stesso Dipartimento (Laboratori PLS, visite al Dipartimento SCVSA).

In qualità di membro del Comitato Direttivo della Sezione Emilia Romagna della SCI, il Dott. Della Ca’ ha contribuito all’organizzazione dei Giochi della Chimica 2018 e della Giornata della Chimica dell’Emilia Romagna (Parma 2018).

Contatti

Telefono
905676
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA)

Plesso Chimico, Parco Area delle Scienze 17/A

University of Parma

43124 – Parma