Prof.ssa

COISSON Eva

Professore di I fascia
Settore scientifico disciplinare
RESTAURO (ICAR/19)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Eva Coïsson, ingegnere, è Professoressa di prima fascia in Restauro Architettonico presso l’Università di Parma, ove svolge dal 2006 attività didattica per i corsi di laurea in Architettura, erogata sia in italiano che in inglese. Ha avuto incarichi didattici su tematiche inerenti al monitoraggio e al consolidamento di edifici storici per corsi di terzo livello presso il Politecnico di Milano, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università di Ferrara e l’Università del Molise.

La sua attività di ricerca è indirizzata su argomenti relativi alla diagnostica e all’analisi della stabilità delle strutture storiche, finalizzata alla loro conservazione. Le ricerche si sono svolte principalmente presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, con missioni di ricerca sul campo in Italia e all’estero (Turkmenistan, Cina, Siria, Marocco, Albania, Lussemburgo, Francia).

È stata coordinatrice scientifica di attività di ricerca anche a livello internazionale e responsabile di contratti di ricerca finanziati da imprese ed enti del territorio per la conservazione di costruzioni esistenti in muratura. Dal 2021 è Direttrice del CICCREI - Centro di ricerca Interdipartimentale per la Costruzione, Conservazione e Rigenerazione dell’Edilizia e delle Infrastrutture dell’Università di Parma e dal 2022 è Direttrice della Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura.

Sempre presso l’Università di Parma, è membro del MAD-lab (Laboratorio di Monitoraggio Analisi Diagnostica del costruito storico) e del collegio di dottorato in ingegneria civile e architettura, nonché delegata per il clust-er regionale “Edilizia e costruzioni” (Value Chain Innovation in Construction and Cultural Heritage Management). Dal 2017 al 2019 è stata Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Architettura Rigenerazione Sostenibilità. E’ membro del consiglio direttivo della SIRA (Società Italiana per il Restauro dell’Architettura) e del comitato scientifico dell’associazione ISI (Ingegneria Sismica Italiana). Ha partecipato, anche su invito, a numerosi seminari e convegni ed è autrice di oltre 120 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, nonché membro di comitati editoriali e redazionali di riviste e collane di settore.

La docente riceve nel suo studio, al primo piano della palazzina 10, sede scientifica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, indicativamente al mercoledì dalle 9 alle 12. In ogni caso è indispensabile prendere appuntamento via mail con un paio di giorni di anticipo, per verificare che la docente non sia impegnata in altre attività istituzionali.

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Anno accademico di erogazione: 2013/2014

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
905909
Ubicazione dell'ufficio
Campus Scienze e Tecnologie - Padiglione 10 - Sede Scientifica di Ingegneria
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 PARMA