SANANGELANTONI Anna Maria

  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Ricerca

 Dal 1998 Professore associato nel settore scientifico disciplinare Microbiologia (BIO 19) Università di Parma • 1984-1998 Ricercatore confermato nel settore scientifico disciplinare Microbiologia (BIO 19) Università di Pavia • 1982-1984 Borsista presso il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell’Università degli Studi di Pavia • 1980-1981 Borsista C.N.R. presso l’Institute of Life Sciences, Dvn. of Microbial Ecology della Hebrew University di Gerusalemme, Israele con la supervisione del Prof. Moshe Shilo (Progetto Finalizzato CNR "Ricerca nuove fonti proteiche e nuove formulazioni alimentari") • 1979-1980 Borsista presso l’Istituto di Microbiologia e Fisiologia Vegetale dell'Università degli Studi di Pavia

ISTRUZIONE E FORMAZIONE • 1979 Laurea in Scienze Biologiche cum laude presso l’Università di Pavia • 1974 Maturità classica presso Liceo statale di Verbania (VB)

DOCENZA -  E’ stata titolare degli insegnamenti di "Microbiologia", "Microbiologia, virologia e microbiologia applicata", “Microbiologia e virologia”, "Microbiologia ambientale", "Microbiologia applicata e fisio-genomica microbica" "Ecologia microbica" per i corsi di laurea triennale di "Scienze della natura e dell'ambiente", "Biotecnologie" e “Biologia” e magistrali di “Biotecnologie industriali” e “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse” (STAR). Attualmente ha la responsabilità didattica dei corsi di Microbiologia per Scienze della natura e dell’ambiente, del corso di “Metodi di analisi delle comunità microbiche ambientali” e del modulo di “Biorimediazione” per la laurea magistrale STAR. Coordina l'insegnamento di "Abilità informatiche".

INCARICHI ORGANIZZATIVI ISTITUZIONALI - E’ stata 
delegata per l'Orientamento della Facoltà di Scienze
 dell'Università di Parma, del CdS Scienze della Natura e dell'Ambiente. E' stata segretaria del Consiglio di Corso di Laurea di "Biotecnologie" dal 2000 al 2002 e 
Segretaria del Consiglio di Corso di Laurea di "Scienze della Natura e dell'Ambiente" (dal 2009). Da febbraio 2013 è Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Ambiente”.  E' referente del PLS Scienze Naturali Ambientali dell'Università di Parma.

COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA - Ha partecipato e/o coordinato programmi finanziati dal MIUR (COFIN; FIRB; Azioni integrate Italia-Spagna), CNR, Commissione Europea, ASI (Agenzia Spaziale Italiana), Regione Lombardia.

ATTIVITÀ DI REFEREE DI ARTICOLI SCIENTIFICI E REVISORE PROGETTI  - Per le riviste Frontiers in Plant Science, FEEMS Microbiology Letters, Biomacromolecules, Molecular Microbiology. Revisore progetti MIUR e UNIVR

INTERESSI SCIENTIFICI PIU’ RECENTI

  • Applicazioni  di metodi molecolari alla valutazione della biodiversità microbica in suoli e acque (sotterranee e superficiali).
  • Isolamento e caratterizzazione di batteri idrocarburo ossidanti da siti contaminati e possibili applicazioni ai processi di Biorisanamento. 
  • Studi sul problema del well cloggingnei processi di messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati.
  • Produzione  di  functional biochare possibili applicazioni  al Biorisanamento.
  • Caratterizzazione di fitasi batteriche

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Anno accademico di erogazione: 2013/2014

Pubblicazioni

Contatti