Prof.ssa

MALVEZZI JENNIFER

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Dopo la laurea triennale in “Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi Media” presso l’Università di Parma, si laurea con lode nel 2014 in “Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale” nel medesimo Ateneo, dove nel 2019 consegue anche il Dottorato di Ricerca con una tesi sull’Expanded Cinema italiano. Durante il triennio 2015-2018 ha anche fatto parte del gruppo di ricerca del progetto SIR finanziato dal MIUR sulla critica cinematografica in Italia tra anni Quaranta e Cinquanta.

Negli a.a. 2018/2019 e 2019/2020 è stata professore a contratto di Didattica Multimediale e di Teorie degli Audiovisivi presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia S. Giulia e assegnista di ricerca nell’ambito del progetto PRIN Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949–1976).

Dal 2020 è ricercatrice a tempo determinato presso l’Università di Parma e responsabile di Unità del progetto PRIN – Linea Giovani Per una storia privata della critica cinematografica italiana. Ruoli pubblici e relazioni private: l’istituzionalizzazione della critica cinematografica in Italia tra anni Trenta e Settanta (pi Paolo Noto, Università di Bologna).

È stata coordinatrice del “Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale” promosso dall’Ateneo parmigiano con la Fondazione Cineteca di Bologna. È curatrice con l'Archivio Home Movies di “Art & Experimental Film”, un progetto dedicato al restauro e alla valorizzazione del cinema sperimentale e d’artista ed è membro della redazione della rivista scientifica “Cinergie. Il Cinema e le altre Arti” (Mimesis).

Le sue ricerche si muovono tra gli studi di cultura visuale e l’archeologia dei media concentrandosi prevalentemente sulle forme audiovisive sperimentali e multimediali e sulla critica cinematografica italiana. Su questi argomenti ha scritto vari contributi che sono apparsi su riviste scientifiche nazionali e internazionali e in volumi collettivi, nonché ha co-curato alcune mostre, rassegne e programmi cinematografici.

È autrice della monografia Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano (Postmedia Books, 2015) e – con Alessandra Acocella e Cristina Casero – del volume Art Non Art. Gli anni attorno al ’68 a Piacenza (Postmedia Books, 2022). Nel 2023 con Flora Pitrolo ha curato per Silvana Editoriale la pubblicazione bilingue Taroni-Civin. Performance, Video Expanded Cinema 1977–1984, finanziata nell’ambito della X° Edizione dell’Italian Council e promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in collaborazione con: CAPAS (Parma), Eye Film museum (Amsterdam), Franklin Furnace Archive (NewYork), FilmForum (Udine), MAC – Musée d’art contemporain (Lione), MKHA (Anversa), Museo del Novecento (Milano), LADA – Live Art Development Agency (Londra).

 

 

 

 

 

 

 

Il ricevimento in presenza è previsto di martedì, alle ore 10 presso il Plesso Pilotta. È necessario attendere presso il desk del 4 piano di essere chiamati. Non serve prenotarsi, ma è consigliato scrivere prima alla docente, per essere tempestivamente informati in caso di variazioni d'orario.

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Docente di riferimento

Docente tutor

Contatti

Telefono
033470
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali

Unità di Arte, Musica e Spettacolo

P.le della Pace 7/a

43121 - PARMA

ITALY