Prof.ssa

MALVEZZI JENNIFER

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Dopo la maturità artistica e la laurea triennale in “Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi Media” presso l’Università di Parma, si laurea con lode nel 2014 in “Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale” nel medesimo Ateneo, dove nel 2019 consegue anche il Dottorato di Ricerca con una tesi sull’Expanded Cinema italiano. Nel triennio 2015-2018 ha fatto parte del team di ricerca del progetto SIR finanziato dal MIUR sulla critica cinematografica in Italia tra anni Quaranta e Cinquanta. Negli a.a. 2018/2019 e 2019/2020 è stata professore a contratto di Didattica Multimediale e di Teorie degli Audiovisivi presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia S. Giulia. È stata assegnista di ricerca nell’ambito del progetto PRIN Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949–1976) .

Attualmente è ricercatore a tempo determinato (RTD-A) presso l’Università di Parma nell’ambito del progetto PRIN Per una storia privata della critica cinematografica italiana. Ruoli pubblici e relazioni private: l’istituzionalizzazione della critica cinematografica in Italia tra anni Trenta e Settanta (p.i. Prof. Michele Guerra). È coordinatrice del “Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale” promosso dall’Ateneo parmigiano con la Fondazione Cineteca di Bologna. È curatrice con l'Archivio Home Movies di “Art & Experimental Film”, un progetto dedicato al restauro e alla valorizzazione del cinema sperimentale e d’artista ed è membro della redazione della rivista scientifica  “Cinergie. Il Cinema e le altre Arti” (Mimesis).

Le sue ricerche si muovono tra gli studi di cultura visuale e l’archeologia dei media concentrandosi prevalentemente sulle forme audiovisive sperimentali e multimediali e sulla critica cinematografica. Su questi argomenti ha scritto vari contributi che sono apparsi su riviste scientifiche nazionali e internazionali e in volumi collettivi, nonché ha co-curato alcune mostre, rassegne e programmi cinematografici. È autrice della monografia Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano (Postmedia Books, 2015).

Salvo diversa comunicazione, la docente riceve tutte le settimane il martedì pomeriggio alle ore 15, sia nel suo ufficio presso il Plesso Pilotta (citofonare e salire al 4 piano) che online.

Il link al team classe al quale iscriversi per essere ricevuti online è il seguente:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ajQ5e01iCQEiSY4QmjYWn0b-NVGI3jWh4TZJwyiBsUUg1%40thread.tacv2/conversations?groupId=ea44d312-6de6-4f43-8ade-fdb6f6b86839&tenantId=bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c

(la procedura è analoga a quella delle lezioni: ci si iscrive al gruppo, si viene accettati e quando la docente attiva la classe vi arriva un avviso a desktop).

 

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Docente tutor

Docente di riferimento

Contatti

Telefono
0521 033470
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali

Unità di Arte, Musica e Spettacolo

P.le della Pace 7/a

43121 - PARMA

ITALY