ARCURI MARIA CRISTINA

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

NOTE BIOGRAFICHE

Dottore di ricerca in “Banca e Finanza” (XXIV ciclo) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 8 giugno 2012.

Laureata in Finanza e Risk Management presso l’Università di Parma il 13 luglio 2007, votazione 110 e lode.

Laureata in Economia e Finanza presso l’Università di Parma l’8 luglio 2005, votazione 110 e lode.

CURRICULUM ACCADEMICO

Marzo 2022 - oggi: Ricercatore tipo b) di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

Dicembre 2018 - novembre 2021: Ricercatore tipo a) di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università degli Studi di Firenze.

Settembre 2018: Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia, settore concorsuale 13/B4, settore scientifico-disciplinare SECS-P/11.

16 aprile 2018 – 30 novembre 2018: Assegnista di ricerca di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma.

1° febbraio 2015 – 1° luglio 2016: Assegnista di ricerca di Economia degli intermediari finanziari presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS), Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

1° novembre 2012 – 31 marzo 2014: Assegnista di ricerca di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia e il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti”, Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Research fellow presso la SDA Bocconi School of Management.

 

È Editorial Board member della rivista “Economics, Management, and Financial Markets”. È associata ADEIMF – Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari Finanziari.

ATTIVITA’ DI RICERCA

È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, relatrice a convegni nazionali e internazionali e membro di diversi gruppi di ricerca. L’attività di ricerca si è sviluppata negli anni in coerenza con il raggruppamento scientifico-disciplinare.

SCUOLE DI METODOLOGIA

1-5 luglio 2019: Scuola Estiva Adeimf 2019 “Metodi e tecniche della ricerca” – corso avanzato, Università del Salento.

16-20 luglio 2018: Corso di Analisi Econometriche, Scuole di Metodologia per la ricerca sociale, Università della Calabria.

9-13 gennaio 2012: Teaching Excellence Program – TEP, programma di sviluppo della Faculty interna SDA Bocconi School of Management.

Gennaio 2011 – luglio 2011: Course of Research Methodology (II anno), presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. I principali argomenti trattati sono stati “Statistics”, “Presentation”, “Philosophy” e “Database analysis”.

Dicembre 2009 - ottobre 2010: Course of Research Methodology (I anno), presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. I principali argomenti trattati sono stati “Research design”, “Literature review” e “Case study”.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Da marzo 2022 ad oggi, in qualità di ricercatore di tipo b), ha tenuto/tiene i seguenti insegnamenti presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma:

  • "Economia degli Intermediari finanziari"
  • “Business planning”
  • “Finanza e rapporti con il sistema bancario” (modulo II)

Da dicembre 2018 a novembre 2021, in qualità di ricercatore di tipo a), ha tenuto i seguenti insegnamenti presso il dipartimento di Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università degli Studi di Firenze:

  • “Firms’ financing and financial markets” (in lingua inglese)
  • “Banca e Sistema finanziario”
  •  “Innovation in banking and financial markets” (in lingua inglese)
  • “Finanziamenti bancari alle imprese turistiche”
  • “L’innovazione finanziaria”, nell’ambito del Master in “Corporate e Private Banking”

Dal 2010 ad oggi: docente di seminari e corsi di formazione direzionale dedicati al top management delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane presso la SDA-Bocconi School of Management su temi di:

  • mercati e intermediari finanziari;
  • asset management
  • gestione delle banche e delle imprese di assicurazione;
  • gestione dei rischi finanziari per le imprese;
  • previdenza e assicurazioni. 

BORSE DI STUDIO, ASSEGNI DI RICERCA E RICONOSCIMENTI          

Febbraio 2019: Conseguimento del “Best Presentation Award” per la presentazione del paper “Italian Central Guarantee Fund: An Analysis of the Guaranteed Small and Medium Sized Enterprises' Default Risk” (Arcuri M.C., Gai L., Ielasi F.) alla conferenza internazionale ICFA 2019: 21st International Conference on Finance and Accounting, Parigi.

16 aprile 2018 – 30 novembre 2018: Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma. Il tema dell’assegno è “Cyber Risk Assessment and Management in ambiente finanziario”, S.S.D. SECS-P/11.

1° febbraio 2015 – 1° luglio 2016: Assegno di ricerca presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS), Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il tema dell’assegno è stato “Infortuni e malattie professionali: Risk Assessment e conseguenze economiche”, S.S.D. SECS-P/11 e ING-IND/17.

1° novembre 2012 – 31 marzo 2014: Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Management, Facoltà di Economia e il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti”, Università degli Studi di Roma La Sapienza. Il tema dell’assegno è stato “Aspetti economici di Governance legati alla problematica di sicurezza informatica in ambiente finanziario”, S.S.D. SECS-P/11 e ING-INF/05.

Gennaio 2009: Assegnazione del titolo di Cultore della materia di Economia degli intermediari finanziari da parte del Consiglio della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma.

Settembre 2008: Borsa di Studio del dottorato in Banca e Finanza dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.  

                                            

Parma, 1 marzo 2022

Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì ore 11-13 e ore 13-15

In alternativa, la prof.ssa Arcuri comunica che il ricevimento studenti può avvenire su appuntamento previa prenotazione all'indirizzo: mariacristina.arcuri@unipr.it

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
032529
Ubicazione dell'ufficio

Via Kennedy, 6

PARMA