Nicola Reggiani è attualmente cultore della materia e professore a contratto di Papirologia all'Università di Parma. È stato in precedenza ricercatore a tempo determinato di Papirologia all'Università di Parma, assegnista di ricerca in Papirologia all'Università di Udine, docente di Papirologia all'Università di Trier (Germania), ricercatore postdottorale all'Istituto di Papirologia dell'Università di Heidelberg (Germania).
È stato coordinatore dell'unità di ricerca locale (Università di Parma) del progetto nazionale PRIN 2017 "Greek and Latin Literary Papyri from Graeco-Roman and Late Antique Fayum: Texts, Contexts, Readers" (Principal Investigator: Prof. Lucio Del Corso, Università di Cassino e del Lazio Meridionale).
È stato rappresentante f.f. del progetto europeo ERC Advanced Grant 339828 "Online Humanities Scholarship: A Digital Medical Library Based on Ancient Texts" (DIGMEDTEXT) (Principal Investigator: Prof.ssa Isabella Andorlini, Università di Parma).
È socio dell'Associazione Internazionale dei Papirologi (AIP), della Consulta Universitaria di Papirologia (CUP) e dell'Istituto Italiano di Cultura Egizia (IICE). È membro del comitato editoriale del Digital Corpus of Literary Papyri (DCLP).
Dirige la collana scientifica "PAPYROTHEKE. Studi e testi di Papirologia e tradizione delle culture scrittorie" (Parma, Silva Editore).
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'edizione e lo studio dei papiri greci documentari dall'Egitto tolemaico e romano (con progetti relativi ai papiri da Tebtynis della collezione dell'Università di Berkeley e ai papiri della collezione del Museo Egizio del Cairo); l'edizione e lo studio dei papiri greci di contenuto medico con particolare riferimento alla materialità dei testi; gli sviluppi degli strumenti informatici per la ricerca papirologica (codifica testuale, edizione critica digitale, riconoscimento automatico di scritture); il multilinguismo e i contatti linguistici nell'Antichità mediterranea; la ricezione delle antichità egizie nella cultura moderna e contemporanea.
Ha prodotto numerose pubblicazioni nel campo della Papirologia, compresa una monografia generale sulla Papirologia Digitale (Digital Papyrology I: Methods, Tools and Trends, Berlin - Boston: De Gruyter, 2017; edizione italiana aggiornata: La papirologia digitale. Prospettiva storico-critica e sviluppi metodologici, Parma: Athenaeum, 2019) e un manuale scientifico (Papirologia: la cultura scrittoria dell'Egitto greco-romano, Parma: Athenaeum, 2019).
Le sue monografie più recenti sono: I geroglifici di Maria Luigia. Papiri e scritture egiziane a Parma dall'Ottocento ad oggi, Parma: Silva, 2024; Greek Papyri from the Fayum in the Cairo Egyptian Museum, Parma: Silva, 2023; I papiri greco-egizi ed Erodoto. Per un percorso diacronico e interculturale, Parma: Athenaeum, 2021.