Simone Baglioni è professore ordinario di Sociologia Generale all'Università di Parma dove è inoltre delegato del Rettore per la ricerca europea e internazionale. Fa parte del tavolo di ateneo per i rifugiati, delle Commissioni internazionalizzazione di ateneo e di Dipartimento e della Giunta di Dipartimento. Nel Gennaio 2023 ha co-fondato per l'ateneo di Parma il Gruppo di RIcerca Migrazione Lavoro Impresa GRIMLI https://grimli.unipr.it/it/
Attualmente è principal investigator del progetto di eccellenza d'ateneo "Migrant entrepreneurship, employment and innovation in strategic Italian economic sectors: a lever of social pacification? (MIGREMPRISE)" e responsabile dell'unità Uni Parma nell'ambito del progetto PRIN "Migrant remittances and transnational ties: care, social change and development across borders (MIGREM)" coordinato dal professor Maurizio Ambrosini (Uni Milano).
Dal 2018 al 2022 è stato il Principal investigator ed il coordinatore del progetto Horizon 2020 SIRIUS (www.sirius-project.eu) che studia l'inserimento di migranti extra Europei, rifugiati e richidenti asilo nel mercato del lavoro di sette Paesi europei. Sino a Gennaio 2023 inoltre è stato il principal investigator del caso britannico nel progetto Horizon 2020 MATILDE che studia l'impatto socio-economico delle migrazioni nei contesti rurali e remoti d'Europa. In precedenza Simone e' stato principal investigator del caso britannico nei progetti europei TransSOL, Fab-Move ed EFESEIIS, finanziati dai programmi Horizon 2020 e FP7.
Prima di lavorare a Parma è stato professore ordinario di Scienza politica presso la Glasgow Caledonian University, nel Regno Unito, dove ha lavorato per un decennio prima come Lecturer, poi come Reader, ed infine (dal 2015 a Marzo 2020) come professore ordinario. Nella sua carriera Simone ha insegnato e svolto ricerca anche nelle università di Firenze (2001-03), Ginevra (2000-05), Neuchatel (2003-05) e Milano-Bocconi (2006-10). Si è laureato in Scienze politiche presso la facoltà 'Cesare Alfieri' dell'Università di Firenze ed ha conseguito il dottorato in Scienza Politica presso l'Università di Ginevra.
I suoi temi di ricerca riguardano la migrazione, il mercato del lavoro, la disoccupazione ed il lavoro precario, la società civile, il capitale sociale, e l'innovazione sociale.