Simone Baglioni è professore ordinario di sociologia presso il dipartimento di Scienze economiche e aziendali e, da Novembre 2023, Prorettore con delega alla didattica.
Si è formato nelle università di Firenze, Sciences Po Parigi, e Ginevra (PhD in Scienze sociali e politiche). Prima di entrare in servizio all’università di Parma ha insegnato e svolto ricerca per un decennio in Gran Bretagna e, in precedenza, nelle università di Firenze, Ginevra, Neuchâtel e Milano-Bocconi. I suoi temi di insegnamento e ricerca riguardano la migrazione (lavoro migrante e imprenditoria immigrata), il lavoro giovanile e la gig economy, l’innovazione sociale nei processi di creazione delle politiche pubbliche, il terzo settore e l’associazionismo. Nel Gennaio 2023 ha co-fondato presso il nostro ateneo il Gruppo di RIcerca Migrazione Lavoro Impresa GRIMLI https://grimli.unipr.it/it/. Dall'aprile 2021 ad ottobre 2023 è stato delegato del Rettore per la ricerca europea e internazionale.
Presta servizio come esperto nelle procedure competitive di finanziamento della ricerca per la Commissione europea, i consigli nazionali della ricerca belga, polacco e britannico (membro dell’ESRC peer review college UK) nonché nell’ambito delle politiche d’immigrazione e lavoro nei programmi di assistenza tecnica della Commissione europea con governi di Paesi non europei.
Dal 2018 al 2022 è stato il Principal investigator ed il coordinatore del progetto Horizon 2020 SIRIUS (www.sirius-project.eu) centrato sull'integrazione lavorativa di migranti extra Europei, rifugiati e richidenti asilo in Europa. Sino a Gennaio 2023 inoltre è stato il principal investigator del caso britannico nel progetto Horizon 2020 MATILDE focalizzato sull'impatto socio-economico delle migrazioni nei contesti rurali e remoti d'Europa. In precedenza e' stato principal investigator del caso britannico nei progetti europei TransSOL, Fab-Move ed EFESEIIS, finanziati dai programmi Horizon 2020 e FP7.
Tra i suoi libri più recenti: Migrants and refugees in Europe: work integration in comparative perspective, Bristol University Press (disponibile in open access qui: https://policy.bristoluniversitypress.co.uk/migrants-and-refugees-in-europe); Migrants, Refugees and Asylum Seekers’ Integration in European Labour Markets. A Comparative Approach on Legal Barriers and Enablers disponibile open access qui: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-67284-3