• Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Simone Baglioni è professore ordinario di Sociologia Generale all'Università di Parma da Aprile 2020. In precedenza è stato professore ordinario di 'Politics' presso la Glasgow Caledonian University, nel Regno Unito, dove ha lavorato per un decennio prima come Lecturer, poi come Reader, ed infine (dal 2015 a Marzo 2020) come Professore ordinario. Nella sua carriera Simone ha insegnato e svolto ricerca anche nelle università di Firenze (2001-03), Ginevra (2000-05), Neuchatel (2003-05) e  Milano-Bocconi (2006-10). Si è laureato in Scienze politiche presso la facoltà 'Cesare Alfieri' dell'Università di Firenze ed ha conseguito il dottorato in Scienza Politica presso l'Università di Ginevra. I suoi temi di ricerca riguardano la migrazione, il mercato del lavoro, la disoccupazione ed il lavoro precario, la società civile, il capitale sociale, e l'innovazione sociale.

Attualmente è il Principal investigator ed il coordinatore del progetto Horizon 2020 SIRIUS (www.sirius-project.eu) che studia l'inserimento di migranti extra Europei, rifugiati e richidenti asilo nel mercato del lavoro di sette Paesi europei. E' inoltre il principal investigator del caso britannico nel progetto Horizon 2020 MATILDE che studia l'impatto socio-economico delle migrazioni nei contesti rurali e remoti d'Europa. In precedenza Simone e' stato principal investigator del caso britannico nei progetti europei TransSOL, Fab-Move ed EFESEIIS, finanziati dai programmi Horizon 2020 e FP7.

Si veda CV scaricabile in questa stessa pagina

Su appuntamento per email: simone.baglioni@unipr.it

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Docente di riferimento

Altri incarichi

Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali-- da Dicembre 2020

Membro della Commissione di Internazionalizzazione dello stesso Dipartimento-- da Ottobre 2020

Linee di ricerca

I miei temi di ricerca sono: migrazione e asilo, mercato del lavoro con focus su disoccupazione giovanile e lavoro precario, società civile, economia sociale, innovazione sociale. Attualmente sono Principal investigator e coordinatore del progetto Horizon 2020 SIRIUS (www.sirius-project.eu), e principal investigator per il caso britannico nel progetto Horizon 2020 MATILDE, entrambi focalizzati sulla migrazione.

Pubblicazioni

Other

WORKEEN APP--Una applicazione per telefoni cellulari Android sviluppata nel progetto europeo SIRIUS per facilitare l'ingresso sul mercato del lavoro di rifugiati, richiedenti asilo e migranti.

https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.sirius.workeen&hl=en&gl...

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Via J. Kennedy, 6
43125 PARMA