Prof.

BAGLIONI SIMONE

Professore di I fascia
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Simone Baglioni è professore ordinario di sociologia presso il dipartimento di Scienze economiche e aziendali, si è formato nelle università di Firenze, Sciences Po Parigi, e Ginevra (PhD in Scienze sociali e politiche). Prima di entrare in servizio all’università di Parma ha insegnato e svolto ricerca per un decennio in Gran Bretagna e, in precedenza, nelle università di Firenze, Ginevra, Neuchâtel e Milano-Bocconi. I suoi temi di insegnamento e ricerca riguardano la migrazione (lavoro migrante e imprenditoria immigrata), il lavoro giovanile e la gig economy, l’innovazione sociale nei processi di creazione delle politiche pubbliche, il terzo settore e l’associazionismo. Nel Gennaio 2023 ha co-fondato presso il nostro ateneo il Gruppo di RIcerca Migrazione Lavoro Impresa GRIMLI https://grimli.unipr.it/it/.

Da novembre 2023 ricopre l'incarico di Prorettore con delega alla didattica. Dall'aprile 2021 ad ottobre 2023 è stato delegato del Rettore per la ricerca europea e internazionale.

Presta servizio come esperto nelle procedure competitive di finanziamento della ricerca per la Commissione europea, i consigli nazionali della ricerca belga, polacco e britannico (membro dell’ESRC peer review college UK) nonché nell’ambito delle politiche d’immigrazione e lavoro nei programmi di assistenza tecnica della Commissione europea con governi di Paesi non europei.

Dal 2018 al 2022 è stato il Principal investigator ed il coordinatore del progetto Horizon 2020 SIRIUS (www.sirius-project.eu) centrato sull'integrazione lavorativa di migranti extra Europei, rifugiati e richidenti asilo in Europa. Sino a Gennaio 2023 inoltre è stato il principal investigator del caso britannico nel progetto Horizon 2020 MATILDE focalizzato sull'impatto socio-economico delle migrazioni nei contesti rurali e remoti d'Europa. In precedenza e' stato principal investigator del caso britannico nei progetti europei TransSOL, Fab-Move ed EFESEIIS, finanziati dai programmi Horizon 2020 e FP7.

Tra i suoi libri più recenti: Migrants and refugees in Europe: work integration in comparative perspective, Bristol University Press (disponibile in open access qui: https://policy.bristoluniversitypress.co.uk/migrants-and-refugees-in-europe); Migrants, Refugees and Asylum Seekers’ Integration in European Labour Markets. A Comparative Approach on Legal Barriers and Enablers disponibile open access qui: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-67284-3

Si veda CV scaricabile in questa stessa pagina

Su appuntamento per email: simone.baglioni@unipr.it

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Docente di riferimento

Altri incarichi

Prorettore con delega alla didattica -- da Novembre 2023

Delegato del Rettore per la ricerca europea e internazionale -- da Aprile 2021 a Ottobre 2023

Membro della commissione internazionalizzazione dell'ateneo -- da Aprile 2021

Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali-- da Dicembre 2020

Membro della Commissione di Internazionalizzazione dello stesso Dipartimento-- da Ottobre 2020

Linee di ricerca

I miei temi di ricerca sono: migrazione e asilo, mercato del lavoro con focus su disoccupazione giovanile e lavoro precario, società civile, economia sociale, innovazione sociale. Attualmente sono Principal investigator e coordinatore del progetto Horizon 2020 SIRIUS (www.sirius-project.eu), e principal investigator per il caso britannico nel progetto Horizon 2020 MATILDE, entrambi focalizzati sulla migrazione.

Pubblicazioni

Altro

WORKEEN APP--Una applicazione per telefoni cellulari Android sviluppata nel progetto europeo SIRIUS per facilitare l'ingresso sul mercato del lavoro di rifugiati, richiedenti asilo e migranti.

https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.sirius.workeen&hl=en&gl...

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Polo Kennedy - Palazzina Feroldi
Via John Fitzgerald Kennedy, 8
43125 PARMA