SCIBETTA ANDREA

Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Andrea Scibetta è docente a contratto dei Mod. A e B del corso "Lingue e Letterature della Cina e dell’Asia Sud Orientale I", corso di laurea triennale "Civiltà e Lingue Straniere moderne". Attualmente ricopre un incarico come assegnista di ricerca Post-Doc presso l'Università per Stranieri di Siena e durante lo scorso a.a. è stato docente a contratto di "Conoscenza della lingua cinese" nel corso di laurea magistrale "Lingue e Civlità dell'Oriente Antico e Moderno" (LM36) presso l'Università di Firenze. Si è formato presso l'Università di Firenze, dove ha conseguito una laurea triennale in "Lingue e Letterature Straniere" (cinese e tedesco) e una laurea magistrale in "Lingue e Civiltà dell'Oriente Antico e Moderno" (lingua e letteratura cinese). Nel 2017 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in "Linguistica e didattica dell'italiano a stranieri" presso l'Università per Stranieri di Siena, con una tesi sullo sviluppo delle competenze pragmatiche in italiano L2 da parte di apprendenti sinofoni. Ha condotto periodi di studio, ricerca e docenza di durata variabile in Cina, presso la Beijing Language and Culture University, la Wenzhou University (visiting scholar) e la Tianjin Foreign Studies University (visiting scholar), in Germania presso la Ludwig Maximilians Universitaet di Monaco di Baviera e in Irlanda presso l'Università di Cork nell'ambito del programma Erasmus+ docenti. Ha inoltre marturato un'esperienza pluriennale nel campo della didattica della lingua cinese presso l'Istituto Confucio di Firenze. Con il progetto "L'AltRoparlante. Didattica plurilingue nella scuola primaria" è stato premiato, insieme alla Dott.ssa Valentina Carbonara, con il Label Europeo delle Lingue 2018. I suoi settori di maggiore interesse scientifico comprendono la valorizzazione della didattica del cinese, la pragmatica linguistica, la didattica dell'italiano L2 per apprendenti sinofoni, la promozione del plurilinguismo in contesti scolastici.

Carriera accademica

 

Ottobre 2014 - presente: Università per Stranieri di Siena, Assegno di ricerca Post-Doc presso il Centro linguistico CLUSS

 

Settembre 2019 - Settembre 2020: Docente a contratto di "Conoscenza lingua cinese", corso di Laurea Magistrale "Lingue e Civiltà dell'Oriente Antico e Moderno" (LM36), Università di Firenze.

 

Febbraio 2020: Docente presso l'Università di Cork nell'ambito del programma Erasmus + docenti.

 

Ottobre 2017 - Gennaio 2018: Tianjin Foreign Studies University, Visiting Scholar.

 

Novembre 2013 - Marzo 2017: Università per Stranieri di Siena, Dottorato di Ricerca in "Linguistica e didattica dell'italiano a stranieri"; tesi di Dottorato sullo sviluppo di competenze pragmatiche in italiano L2 da parte di studenti internazionali sinofoni. Giudizio: Eccellente.

 

Febbraio 2013 - Luglio 2013: Wenzhou University, Visiting Scholar.

 

Settembre 2010 - Luglio 2012: Università di Firenze, Laurea Magistrale in "Lingue e Civiltà dell'Oriente Antico e Moderno" (lingua e letteratura cinese; tesi di Laurea Magistrale sullo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in tedesco L2 da parte di apprendenti universitari sinofoni. Giudizio: 110/110 cum laude.

 

Luglio 2010 - Settembre 2010: Beijing Language and Culture University, corso di lingua cinese.

 

Settembre 2007 - Luglio 2010: Università di Firenze, Laurea Triennale in "Lingue e Letterature Straniere" (lingua e letteratura cinese, lingua e letteratura tedesca, lingua inglese); tesi di Laurea Triennale sullo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2 da parte di apprenenti adolescenti sinofoni. Giudizio: 110/110 cum laude.

 

Carriera lavorativa (esperienze più rilevanti legate alla didattica del cinese in contesti accademici)

 

Ottobre 2014 - presente: Università per Stranieri di Siena, Assegno di ricerca Post-Doc presso il Centro linguistico CLUSS.

 

Settembre 2019 - Settembre 2020: Docente a contratto di "Conoscenza lingua cinese", corso di Laurea Magistrale "Lingue e Civiltà dell'Oriente Antico e Moderno" (LM36), Università di Firenze.

 

Ottobre 2017 - Gennaio 2018: Tianjin Foreign Studies University, Visiting Scholar. Incarichi di docenza di linguistica, lingua italiana, grammatica italiana per studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di italianistica.

 

Aprile 2014 - Giugno 2017: Istituto Confucio presso l'Università di Firenze, Docente di lingua cinese a livello iniziale, intermedio e avanzato.

 

Febbraio 2013 - Luglio 2013: Wenzhou University, Visiting Scholar.

 

2012- : esperienza pluriennale come mediatore linguistico in contesti scolastici, uffici pubblici e contesti socio-sanitari.

Non sono previsti orari specifici per il ricevimento. Gli studenti interessati possono inviare una email all'indirizzo andrea.scibetta@unipr.it e concordare giorno e orario per un colloquio.

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Linee di ricerca

- Lingua cinese; - Didattica e apprendimento della lingua cinese; - Valorizzazione della lingua cinese nella scuola italiana; - Italiano L2 per apprendenti sinofoni; - Pragmatica linguistica; - Didattica plurilingue e translanguaging; - Acquisizione e apprendimento linguistico

Orcid

https://orcid.org/0000-0002-2088-5569

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali
Via M. D'Azeglio, 85
43125 PARMA