Gli studenti in debito degli esami di Pedagogia generale e sociale (12 cfu), Pedagogia generale (6 cfu) e Pedagogia sociale (6 cfu) sostengono l'esame o gli esami previsti dal proprio piano studi (così come possono vedere nel proprio Esse3).

Per tutti questi insegnamenti ed esami, il docente di riferimento è il prof. Damiano Felini.

Gli studenti di Scienze dell'educazione (L19) immatricolati antecedentemente all'a.a. 2017/18, avendo in piano studi due esami separati di Pedagogia generale e Pedagogia sociale da 6 cfu l'uno, continuano a sostenerli separatamente.

Pedagogia generale e sociale (12 cfu)

Per questo esame, l'unico programma valido è quello dell'a.a. 20/21, indicato in questo sito web nell'apposita pagina dedicata all'insegnamento (anche linkata qui sotto). Programmi di anni precedenti non sono più validi.

Tale programma sarà valido fino al 30.11.2021, dopo di che entrerà in vigore il programma dell'a.a. 2021/22, che sarà comunicato all'inizio delle lezioni.

Pedagogia generale (6 cfu)

Per questo esame, l'unico programma valido è quello del corso tenuto dal prof. Felini nell'a.a. 2020/21 presso il corso di laurea in Studi filosofici e indicato nell'apposita pagina del sito web di questo corso di laurea (anche linkata qui sotto).

Programmi di anni precedenti non sono più validi.

Pedagogia sociale (6 cfu)

Per questo esame resta sempre valido il programma 2016/17, ovvero:

• S. Tramma, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2018, terza edizione;
  • C. Betti e C. Benelli (a cura di), Gli adolescenti tra reale e virtuale, Milano, Unicopli, 2012 [tutto, eccetto i capp. 3 e 9];
  • D. Felini, Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004 [tutto, eccetto i capp. 4 e 5];
  • D. Felini (a cura di), Educare al cinema: le origini, Milano, Guerini, 2015 [tutto, eccetto i capp. di Tizzi e Baruffi].